Consigli per rendere il tuo ufficio Green

L’ufficio rappresenta il primo biglietto da visita di un professionista. Chi si interfaccia al vostro lavoro si farà certamente condizionare dallo stato in cui giace il vostro ufficio, allora perché non approfittarne e provare a dare un’immagine sobria e virtuosa? A tale scopo uno stile green è l’ideale. Non importa se si tratta di un piccolo ufficio o un mega centro. La sfida consiste nel riuscire a ospitare i vostri clienti trasudando serietà e rispetto a partire dall’ambiente.

Dalla scrivania al parquet, dalla stampante agli infissi. Sono numerosi gli interventi da operare per una svolta green. Per esempio, se dovete acquistare dei nuovi computer, scegliete software opensource e hardware sostenibili, non solo vi consentirà di risparmiare denaro ma vi offrirà la giusta soluzione per ottimizzare gli spazi. Un’ottima proposta è fatta dall’azienda italiana Green Computer, che offre pc ecologici a partire da 289 euro. Se quello che vi occorre è un notebook, a questo indirizzo un piccolo elenco dei computer portatili a basso impatto.

Tutte le vostre attrezzature per ufficio possono essere scelte all’insegna dell’ecologia. Non solo arredo ma anche gli accessori più semplici; cosa ne pensate dei materiali riciclati? Carta per stampante e fascicoli in carta riciclata, cartelli grezzi, biglietti da visita e altro materiale per il marketing aziendale che possa gridare al mondo quanto siete virtuosi.

Altre strategie coinvolgono gli elementi decorativi come fotografie, quadri e piante ornamentali. Se avete abbastanza spazio potete pensare di allestire un giardino verticale, in alternativa potete inserire piante ornamentali con vasi dallo stile moderno e innovativo. Per fotografie e altre rappresentazioni, scegliete accuratamente immagini dal grosso impatto emotivo, magari tratte dalla Campagna di qualche organizzazione ambientalista come Greenpeace o WWF.

Le soluzioni ecologiche per arredare l’ufficio ci sono, bisogna solo sforzarsi di essere creativi. Di modi per dare un’impornta verde al vostro business ce ne sono: avete mai pensate di arrivare in ufficio a bordo della vostra bicicletta e parcheggiarla dentro? Un po’ esuberante ma certamente di grande effetto! Magari potete proporre uno sconto ai clienti che arrivano in bicicletta o che guidano un’auto elettrica. Importante: non dimenticate di eliminare bottigline di plastica e monouso per inserire brocche d’acqua -magari con qualche spicchio di limone- e bicchieri in vetro.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Ottobre 2012