Come fare la torta di carote

come fare la torta di carote

Un modo saporito per ingerire le carote potrebbe essere la torta di carote. Con questo delizioso dolce potrete finire in bellezza i vostri pranzi o cene, salvaguardando la vostra alimentazione grazie agli elementi nutritivi di cui le carote sono composte.

La carota è una delle verdure che apporta più benefici alla nostra dieta: si tratta di uno degli alimenti più completi grazie all’elevata presenza di minerali e vitamine. È inoltre una verdura ricca di betacarotene, sostanza che ha la proprietà di prevenire la comparsa di alcuni tipi di tumori e cellule cancerogene. Le sue proprietà ci aiutano a mantenerci sani e pieni di forza, prevenendo così l’invecchiamento dell’organismo. Se volete sapere do più sulle proprietà benefiche di questo ortaggio vi invitiamo a leggere l’articolo “Carote, proprietà salutari”

La carota è inoltre un alimento versatile, che può essere cucinato e assunto in varie forme. Uno dei modi più deliziosi di mangiarla è preparando una buonissima torta di carole. L’unica raccomandazione è quella di scegliere carote biologiche oppure quelle provenienti dal giardino del vostro amico che sapete non adotta pesticidi. A tal proposito vi illustreremo come fare la torta di carote seguendo la nostra ricetta passo per passo.

Come fare la torta di carote, gli ingredienti per 8 persone

  • 300 grammi di carote
  • 300 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 50 grammi di farina di mandorle
  • 90 grammi di olio di semi di girasole
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 180 grammi di zucchero
  • Zucchero a velo

Come fare la torta di carote, la preparazione

  1. Dopo aver mondato le carote, tagliatele a pezzettini piccoli oppure grattuggiatele poi mettetele a scolare in uno scolapasta
  2. Sbattete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso e bianco
  3. In un altra terrina, mischiate la farina con il lievito e la vanillina poi aggingete anche la farina di mandorle e, solo alla fine, le carote ben asciutte
  4. Unite questo composto alle uova montate, aggiungete l’olio di semi e mischiate il tutto dolcemente con un cucchiaio
  5. Ungete una teglia (preferibilmente tonda con del burro poi versateci dentro l’impasto
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti
  7. Passato questo tempo, abbassate la temperatura a 170° e lasciatela altri 10 minuti: potete controllare con uno stuzzicadenti che sia ben cotta.
  8. Mettete la torta in un piatto e spargeteci sopra dello zucchero a velo.

In meno di un’ora, abbiamo preparato una deliziosa torta di carote da gustare a fine pasto come dessert o la mattina come colazione o spuntino.

Ti potrebbe interessare anche  Torta San Valentino fatta in casa

 

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Marzo 2015