Gatto Savannah: prezzo, caratteristiche, origini e cure

Gatto Savannah: prezzo e caratteristiche

Gatto Savannah: già il suono richiama alla sua origine. Selvaggia. Sì, perché il gatto Savannah è un ibrido tra un servalo e un gatto domestico. Del servalo, detto anche serval, o gattopardo, felino di medie dimensioni che vive in gran parte dell’Africa, in zone desertiche sahariane, il gatto Savannah mantiene molte delle caratteristiche fisiche, come le dimensioni, le orecchie, e “l’aria”. Potrebbe quindi interessarvi leggere il nostro articolo correlato dedicato al gatto Serval.



Origini del gatto Savannah

Il primo incrocio fortunato – non tutti riescono, considerando le differenti dimensioni dei due membri della copia – è stato ottenuto il 7 aprile 1986, da Judee Frank: finalmente un gatto Savannah. Incrociando un maschio di servalo con una gatta siamese ottenne una femmina, la prima femmina, di gatto Savannah. Sono poi passati diversi anni prima del riconoscimento ufficiale della razza, che avvenne nel 2001.

Prezzo del gatto Savannah

Proprio questa così fresca nomina è una delle ragioni nascoste dietro al prezzo del gatto Savannah,  razza che si aggira tranquillamente attorno ai 20mila euro. Un’altra ragione è che il gatto Savannah maschio è sterile fino alla quinta generazione. Difficile accoppiamento, e quindi, il prezzo si alza e lo fa rientrare a pieno titolo nella top ten delle razze più costose al mondo. Si può cercare di moderare la spesa giocando con la F, lettera con cui vengono classificate le varie generazioni vengono, accompagnata sempre dal numero che identifica quanto ci sia del felino servalo nel gatto Savannah.

Si parte dalla F1, la prima generazione di gatto Savannah, con un genitore servalo, quindi 50% servalo, e poi man mano con la seconda generazione, da nonno servalo, F2, al 25% servalo, oppure con bisnonno servalo quindi F3, terza generazione, 12,5% servalo. Così proseguendo di gatto Savannah  in gatto Savannah sempre meno servalo, si passa per il 6,25% servalo della quarta generazione, F4, fino ad F5: quinta generazione, solo 3,12% servalo.

Oltre al prezzo, anche la taglia dipende molto dal tipo e dalla taglia dei genitori, e dalla percentuale di sangue selvaggio che rimasta da quello servalo. I più grandi esemplari di gatto Savannah sono gli F1 che, come i maschi della generazione F2, crescono più del doppio rispetto ai comuni gatti domestici, e arrivano a pesare  15 kg. Anche i maschi F3 sono molto più grandi di un gatto domestico, si vede a colpo d’occhio che hanno un po’ di sangue selvatico, mentre già le femmine di gatto Savannah F3  si limitano a 7 kg. Non sempre distinguibili dalle loro colleghe non Savannah.

Caratteristiche del gatto Savannah

Dal punto di vista caratteriale il gatto Savannah, sa essere di compagnia, è socievole e giocherellone, anche se il suo peso può arrivare a 15 chili: a vostro rischio e pericolo quindi se giocherete con lui con tanta passione! :-)

Per quanto riguarda i giochi che gradisce sono quelli comuni anche ai “micini” di taglia ben più modesta.

Su Amazon non avrete che da scegliere, ad esempio, optando per un classico topolino, con tanto di sonaglio. Perfetto per tenere in movimento e in forma il vostro gattone Savannah. In questa pagina di Amazon potete acquistare un kit di ben 16 topolini di diverse dimensioni a soli 9,99 euro. Qui sotto trovate una foto.

Questo prodotto è stato particolarmente apprezzato dagli utenti che lo hanno acquistato e recensito ricevendo una media di 4,5 stelle su 5, con oltre 3.700 recensioni positive.

topolini giocattolo

 

 

Esteticamente parlando, il gatto Savannah con la sua corporatura snella e slanciata e la grandezza delle sue orecchie, ha tutte le caratteristiche tipiche del gattopardo, compresa l’abilità e agilità nel fare lunghi salti. Per il resto, avere un gatto Savannah vuol dire avere un “enorme cucciolone” accomodato spesso sornione nel salotto di casa, che non vede l’ora di essere coccolato.

Le caratteristiche comportamentali di un gatto Savannah rispecchiano quelle dei suoi simili domestici: è un giocherellone, curioso e affettuoso, ama la compagnia del padrone e si dispone bene nei confronti degli ospiti. Oltretutto è molto intelligente e impara velocemente. Se fosse un figlio, non si dovrebbe spendere in ripetizioni, con lui, e con quello che già costa comprarlo, sembra anche cosa giusta. Se ben addestrato, ma è anche una propensione naturale, il gatto Savannah gioca riportando oggetti e giochi, come un cagnolino, e allo stesso modo segue la persona a cui è più affezionato tradendo le sue origini prettamente selvatiche: totalmente dimenticate.

Come curare un gatto Savannah

Curare un gatto Savannah non richiede attenzioni aggiuntive particolari rispetto a quanto è bene fare con altri gatti: nutrirlo con cibi sani, evitando cibi spazzatura, spazzolarlo regolarmente e dedicare un po’ di tempo ai momenti di gioco. Non dimenticate poi una visita periodica dal veterinario.

E’ importante anche riservare al nostro gatto uno spazio tutto per lui, un luogo accogliente in cui potrà rilassarsi e riposare.

Potrete creare questo spazio con il fai da te, utilizzando cuscini o panni di un tessuto che sia di gradimento del vostro gattone o acquistare una vera e propria cuccia.

Ancora una volta può tornarvi utile Amazon: in questa pagina trovate un divanetto di ottima qualità, adatto per le dimensioni di un gatto Savannah, imbottito ma lavabile in lavatrice. Sicuramente sarà molto apprezzato!

cuccia savannah

La cuccia – lettino imbottita disponibile su Amazon, ideale per un gatto Savannah, caratterizzato da dimensioni importanti

Altri nostri articoli correlati che potrebbero interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Marzo 2015