Bicarbonato, mille usi in casa

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che non dovrebbe mai mancare in casa, per i molteplici usi di questo prodotto che è davvero un campione di versatilità. Speso si è portati a pensare che più detergenti e detersivi vengono usati meglio vengono le pulizie di casa.


Ebbene, basta passare a questa polverina bianca per cambiare idea! Pavimenti e superfici lavabili possono essere lavati solo con un cucchiaio di bicarbonato sciolto con acqua e aceto bianco. Ma vediamo nello specifico gli usi del bicarbonato di sodio in casa.

Bicarbonato di sodio, impiego in casa
I piatti
Per lavare i piatti a mano, basta fare un ammollo di bicarbonato e acqua calda nel lavello di casa: dopo un quarto d’ora vedrete macchie e grasso sparire

Cattivi odori
Problema di cattivi odori? Con una ciotola di bicarbonato nel frigorifero, non ci saranno più brutti. Aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato nella vasca del detersivo della lavatrice potrete avere capi più puliti e al comtempo eliminerete i cattivi odori.

In cucina
Sciogliendo un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua la vostra frutta e verdura sarà lavata a fondo, inoltre potrete usarlo al posto dello zucchero nel sugo: un pizzico di bicarbonato ne ridimensionerà l’acidità.

Cura della persona
Sapevate che il bicarbonato è anche un tonificante per la vostra pelle? Basta aggiungere un cucchiaio nella vasca se fate il bagno. È anche efficace per ravvivare i capelli: basta mettere un goccio di bicarbonato tra i capelli dopo lo shampoo poi sciacquare.
Avete le gambe stanche e pesanti? Mettete un cucchiaio di bicarbonato nel vostro pediluvio, tempo una decina di minuti, vi sentirete rinate. Potete usarlo per sbiancare i denti al posto del dentifricio, in questo caso è raccomandabile un impiego sporadico. Dovete anche limitarne l’uso se lo bevete per digerire sciolto nell’acqua.

Deodorante
Il bicarbonato può essere impiegato come deodorante; una delle sue proprietà è proprio quella d eliminare i cattivi odori. Basta spargerne un pizzico al mattino sotto le ascelle. In alternativa potete auto produrre un deodorante fai da te. Per la preparazione basta prendere un mezzo bicchiere d’acqua, aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e aspettare che si depositi sul fondo. Fatto ciò, trasferite la soluzione all’interno di un contenitore spray. È un deodorante naturale a costo quasi zero. Per approfondimento vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Come fare un deodorante con il bicarbonato”

In questa guida trovate  le ricette per fare detersivi ecologici in casa. Altre  “pillole” su come usare il bicarbonato di sodio nelle faccende domestiche quotidiane le trovate nell’articolo “Pulire con il bicarbonato”

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Marzo 2015