Come riciclare a casa

Come riciclare a casa

Il modo più efficace per riciclare a casa è differenziare i rifiuti. Vi sembrerà strano ma quando separate i rifiuti per la raccolta differenziata state compiendo il primo passo verso il riciclo: la raccolta differenziata è l’anticamera del riciclo! Chi è a caccia di modi creativi per riciclare rifiuti a casa può trovare diverse idee per il riutilizzo e il riciclo creativo.

Come riciclare a casa, pneumatici
Se a livello industriale i pneumatici a fine vita possono essere trasformati in pavimentazioni o asfalto, a casa è possibile dare vita a diversi elementi d’arredo. I pneumatici possono diventare splendide fioriere o una linea di sedute; vi rimandiamo a come riciclare un pneumatico.

Come riciclare a casa, bottiglie di plastica
Riciclare bottiglie di plastica potrebbe essere un’attività estremamente creativa.Le bottiglie di plastica possono essere trasformate in imbuti, pesi, set da bowling per far giocare i bambini, ma anche in tazze, dispenser e molto altro. A questo link tutte le idee fotografiche per riciclare bottiglie di plastica in casa.

Come riciclare a casa, barattoli e scatolame
Con barattoli riciclati potete avviare l’orto domestico, vi basterà fare un foro di drenaggio e seguire le istruzioni proposte nella pagina Coltivare sul balcone. Barattoli e vasetti possono dare vita a splendidi elementi decorativi, a tal proposito vi rimandiamo all’articolo Come riciclare barattoli e vasetti

Come riciclare a casa, alimenti
Tutti gli alimenti e gli scarti alimentari possono trovare nuova vita. I rifiuti alimentari dovrebbero essere inseriti in una categoria a parte in quanto non sempre costituiscono un vero e proprio rifiuto. Se gli alimenti sono ancora integri e consumabili (non scaduti) possono essere trasformati in qualcosa di gustoso, alcuni esempi:
Come riciclare pandoro e panettoni avanzati
Come riutilizzare le uova di pasqua
Come riciclare il pane raffermo (a questo scopo, provate anche la ricetta dei passatelli)
Riciclare gli scarti da cucina (gambi dei funghi, scarti di carota…)
Come riciclare le bucce

Per quanto riguarda i rifiuti da cucina irrecuperabili, vi rimandiamo all’articolo sul Compost domestico. Come vedete, tra fertilizzante da giardino e riutilizzo degli alimenti… la cucina non lascia spazio ai rifiuti così la salute dell’ambiente è solo nelle vostre mani.

Come riciclare a casa, lattine
lavori di riciclo delle lattine sono davvero tanti. Chi ha una buona manualità può ipotizzare di aprire la lattina così da ricavare un foglio di alluminio rigido da impiegare per realizzare sculture come piccole automobili, barche, animali sagomati…

Come riciclare a casa, bottiglie e vasetti di vetro
Con bottiglie di birra, vodka o vecchie bottiglie di liquore, è possibile dare vita a simpatici bicchieri, a tal proposito vi rimandiamo all’articolo in cui spieghiamo come tagliare il vetro. Altro articolo interessante:  Come riutilizzare vasetti di vetro.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Dicembre 2014