Come riciclare barattoli e vasetti

riciclare barattoli omogeneizzati

Barattoli di marmellate, vasetti di omogeneizzati, vasetti di yogurt e altri contenitori che abbiamo portato in casa insieme alla spesa, possono essere riciclati per dare vita a un gran numero di oggetti utili. 

Tutti sappiamo di poter sfruttare i barattoli di vetro per contenere confetture o pesche sciroppate fatte in casa; i più piccoli vasetti di omogeneizzati si possono riciclare per contenere creme spalmabili da cucina o cosmetici fai da te. I nostri limiti hanno inizio quando parliamo di lavori creativi con il riciclo, eppure barattoli e vasetti possono dare vita a una grande varietà di oggetti!

Come riciclare vasetti di yogurt

I vasetti di yogurt di plastica, una volta lavati e asciugati, possono essere riciclati e affrontare nuovi cicli di vita in forme diverse. I vasetti di yogurt possono diventare dei piccoli semenzai per far germogliare i semi di ortaggi, piante da fiore o verdure. In questo caso dovrete avere l’accortezza di praticare un piccolo foro alla base del vasetto.

GUARDA LE FOTO DEL RICICLO DI BARATTOLI E VASETTI

Cosa occorre per preparare un semenzaio fai da te con i vasetti di yogurt?
Vasetti di yogurt ben puliti
Un paio di forbici per praticare il foro
Terriccio per semina
Semi di ortaggi, piante da fiore o verdure

Chi ha dei bambini in casa, può sfruttare i vasetti di yogurt per realizzare porta matite; in questo caso avete due scelte: disegnare sulla superficie in plastica del vasetto (magari impiegando il metodo della decorazione con stencil) o applicare una carta decorativa.

GUARDA LE FOTO DEL RICICLO DI BARATTOLI E VASETTI

In cucina, i vasetti di yogurt possono tornare utili per congelare sughi o per conservare omogeneizzati di frutta fatti in casa.

Come riciclare le lattine di alluminio

I lavori di riciclo delle lattine sono davvero tanti. Chi ha una buona manualità può ipotizzare di aprire la lattina così da ricavare un foglio di alluminio rigido da impiegare per realizzare sculture come piccole automobili, barche, animali sagomati… Chi cerca qualcosa di più sbrigativo, potrà riciclare le lattine di alluminio per realizzare vasi per fiori, contenitori porta-oggetto, porta-matite…

Come riciclare bottiglie di vetro

Il modo più efficiente, ma anche il più complesso, per riciclare  le bottiglie di vetro arriva dalla provincia dello Shanxi, in Cina, dove Ma Yanju ha realizzato un pannello solare termico per riscaldare l’acqua. Il pannello solare termico è costituito da 66 bottiglie da un litro poggiate su una base di compensato ricoperta da un foglio in alluminio. Chi non ha le competenze tecniche per costruire qualcosa del genere, può darsi al giardinaggio con altrettanta soddisfazione: bottiglie di vetro colorate, interrate parzialmente, possono dare vita a sentieri molto decorativi.

Con bottiglie di birra, vodka o vecchie bottiglie di liquore, è possibile dare vita a simpatici bicchieri, a tal proposito vi rimandiamo all’articolo in cui spieghiamo come tagliare il vetro.

GUARDA LE FOTO DEL RICICLO DI BARATTOLI E VASETTI

Come riciclare vasetti di vetro
In questo contesto, vi rimandiamo all’articolo Come riutilizzare vasetti di vetro.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Ottobre 2014