Come profumare armadi e cassetti

profumare armadi e cassetti

Come profumare armadi e cassetti: una guida pratica per realizzare profumatori fai da te per armadi e cassetti della biancheria. 

Non è raro dover fare i conti con i cattivi odori nei cassetti e nell’armadio. Per avere cassetti e armadi profumati bisogna assicurare all’ambiente la corretta manutenzione.

Non possiamo consigliarvi di arieggiare il locale: cassetti e armadi, per loro natura, saranno chiusi la gran parte del tempo! Però, possiamo consigliarvi di eseguire un’accurata pulizia preliminare per detergere a fondo le superfici dei cassetti e dell’armadio.

Purtroppo, spesso il cattivo odore di cassetti e armadi è dettato dall’umidità e dalle spore della muffa, in questo caso sarà necessario estrarre i cassetti e, dopo un’accurata pulizia, esporli in una zona soleggiata. Non scegliete il sole di mezzogiorno ma quello delle prime ore del mattino o del pomeriggio, il sole potrebbe deformare il legno quindi se proprio volete scegliere le ore più calde della giornata predisponete i cassetti in una zona a mezz’ombra. Il sole è un’anti-muffa naturale: elimina l’umidità e le spore delle muffe.

Qualora il cassetto fosse fisso e impossibile da estrarre, lasciatelo aperto per un paio di giorni tenendo cura di spalancare porte e finestre della stanza.

Per pulire cassetti e armadi non sarà necessario adoperare detersivi chimici. La pulizia può avvenire con detergenti naturali come aceto e bicarbonato di sodio. In particolare, consigliamo l’impiego del bicarbonato di sodio che riesce a neutralizzare i cattivi odori. Mescolate del bicarbonato di sodio a del succo di limone e stemperate con qualche goccia d’acqua. Usate la pasta ottenuta per pulire tutte le superfici di cassetti e armadi. Tale operazione dovrà essere eseguita solo dopo aver rimossa ogni traccia di polvere.

Verificate l’eventuale presenza di tarme o di tarli del legno, mi auguro che non ce ne siano però in questa evenienza vi rimando ai consigli presenti nell’articolo rimedi per eliminare i tarli.

Dopo la prima pulizia, attendete 24 ore durante le quali il cassetto dovrà asciugarsi completamente ed essere esposto più possibile all’aria aperta così come descritto in precedenza.

Se la vostra casa ha seri problemi di umidità, non esitate ad aggiungere delle bustine di silicio, sono ottime per prevenire la comparsa di muffe e di quel “cattivo odore di chiuso“.

Dopo la pulizia approfondita sarà possibile riporre i propri abiti e la biancheria. Solo ora è possibile aggiungere un profumatore per cassetti e armadi.

Come profumare cassetti e armadi

Quando le condizione igieniche di cassetti e armadi saranno invidiabili, sarà possibile iniziare a preparare dei profumatori fai da te. Per profumare cassatti e armadi si possono preparare dei deodoranti casalinghi a base di erbe essiccate o a base di oli essenziali.

Il modo più veloce per profumare cassetti e armadi vede l’aggiunta dei fiori di lavanda essiccati e raccolti in mazzetti. Sono anche belli da vedere, soprattutto se appesi con ordine sulle grucce degli abiti! Vi basterà raccogliere dei fiori di lavanda, formare dei mazzetti da adornare con dei nastrini e predisporli negli ambienti da profumare.

Altro rimedio classico prevede la composizione di un potpourri di fiori secchi. Sia i mazzetti di lavanda, sia il potpourri dovranno essere rigenerati ogni 2-3 mesi con la completa sostituzione o con l’aggiunta di qualche goccia di oli essenziali profumati.

legno di cedro

Gli oli essenziali sono perfetti per chi è alla ricerca di fragranze diverse dal solito. Si può scegliere dalle profumazioni più fresche come eucalipto, menta, cedro o tea tree oil, a profumi più classici come l’essenza di arancio, di limone e gelsomino. Gli oli essenziali sono molto diffusi nell’aroma terapia e il loro impiego come deodoranti domestici potrebbe avere risvolti positivi anche sull’umore di chi vive la casa!

Prodotti consigliati:

  • Tea Tree Oil – Olio Essenziale Puro al 100%.
    Un flacone da 50 ml è proposto al prezzo di 8,99 euro con spese di spedizione gratuite.
  • Gel di silice – Silica Gel
    20 bustine di silica gel da 5 grammi (quindi 100 grammi di prodotto), si comprano con 9,98 euro con spese di spedizione gratuite.
  • 30 Profuma biancheria in legno di cedro (nella foto in alto)
    Prima dell’impiego vanno carteggiati con carta vetrata dalla grana sottile o rigenerati con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di cedro. Sono perfetti per contrastare e prevenire la comparsa delle tarme e profumare armadi e cassetti. Proposto al prezzo di 15 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Agosto 2015