Come riutilizzare le bustine di silicio

bustine di silicio

Vi sarà certamente capitato di trovare in borse o scarpe appena comprate, delle piccole bustine quadrate che risultano granulose al tatto. Ecco, queste bustine contengono gel di silice un materiale dalle proprietà sorprendenti; la sua funzione è quella di preservare i prodotti dall’umidità avendo una elevata proprietà essiccante.


Chi non conosce l’utilità delle bustine di silicio può erroneamente buttarle nella spazzatura, certo non sarà la fine del mondo ma sarebbe un peccato, dato che si rivelano utili per diversi problemi quotidiani! Vediamo nel dettaglio come riutilizzare le bustine di silicio dandovi alcune indicazioni molto interessanti.

Come riutilizzare le bustine di silicio, le indicazioni

  • L’argenteria

Per ridare lucentezza all’argento scurito a causa dell’ossidazione possiamo ricorrere alle bustine di silicio: sarà sufficiente mettere le bustine nei cassetti e nei luoghi dove è conservato l’argento: rimarrà perfettamente integro.

Le bustine di silicio le troviamo nelle scatole delle scarpe ma se le inseriamo direttamente nelle scarpe riusciamo ad eliminare il cattivo odore: le microsfere di silice assorbiranno gli odori.

  • Lo smartphone bagnato

Se il vostro smartphone dovesse cadere in acqua, le bustine di gel di silice possono rivelarsi utili: basta togliere la sim e la batteria dello smartphone e riporre tutti i componenti in un sacchetto chiuso, insieme a qualche bustina di silicio; andranno a deumidificare l’ambiente dentro al sacchetto, assorbendo così l’umidità e asciugando le componenti dello smartphone: in un paio di giorni dovrebbe tornare a funzionare.

  • Riviste e libri

Tutti noi sappiamo quanto l’umidità possa essere nociva per libri, riviste, documenti…insomma per tutto ciò che è carta! Ma se sfruttiamo le proprietà delle bustine di gel di silicio non avremo più problemi: basta posizionarle dove sono riposti libri e riviste.

Dove comprare le bustine di silica gel

Se vuoi sfruttare a pieno il potere del silice gel puoi acquistarne un piccolo lotto online. I prezzi del silice gel variano molto in base alla quantità, alla qualità e alla garanzia del produttore. A fare la differenza è l’involucro, infatti è questo che consente di poter riutilizzare più e più volte le stesse bustine.

Link utili: Bustine di gel di Silice su Amazon

DeseCamen – Bustine di silice (100 sachetti – 1 gr) 100 grammi – Silice gel – Deumidificatore

Un flacone sigillato di 100 bustine (micro bag da 2 grammi, così come le dimensioni delle classiche bustine che troviamo tra felpe e scarpe appena comprati) di Silica Gel è proposto su Amazon al prezzo di 32 euro. Chi vuole risparmiare sull’acquisto può scegliere 100 bustine da 1 grammo al prezzo di circa 12 euro. Queste bustine possono essere “rigenerate” e riutilizzate più e più volte dopo una breve esposizione al calore così come descritto di seguito.
Attenzione! Non tutte le confezioni sono adatte a tale procedura. Per rigenerare il potere anti-umidità delle bustine di silice-gel basterà metterle in forno ventilato a 110 °C nel tempo e nelle modalità prescritte dal produttore.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Giugno 2015