Come eliminare i funghi dalle unghie

Come eliminare i funghi dalle unghie: sintomi e cause. Suggerimenti utili e rimedi naturali per combattere la micosi con ingredienti facilmente reperibili in casa.

Il colore delle unghie ci aiuta a capire il loro stato di salute: l’unghia sana presenta un colore rosato con una sottile striscia bianca in punta. Ogni variazione del colore e dell’aspetto dell’unghia non va mai sottovalutata! Anzi è il caso approfondire così da agire prontamente onde evitare la comparsa di micosi.

La micosi dell’unghia è un’infezione molto comune. La causa di questa infezione è riconducibile a una specie di fungo che si insinua sotto la superficie dell’unghia. Il fungo è contagioso tramite il contatto diretto o tramite collant, scarpe, calze, tappeti…Tali microorganismi si sviluppano e proliferano in ambienti piuttosto umidi: è il caso delle docce comuni, delle, piscine o delle palestre. Ed è soprattutto l’ambiente umido e buio delle scarpe a provocare una maggiore comparsa dei funghi sulle unghie dei piedi, e su quella dell’alluce in particolare.

Possono svilupparsi a qualsiasi età, ma sono più comuni negli anziani. Man a mano che l’unghia invecchia, diventa più fragile e secca, ciò facilita il contagio dei funghi.

Altri fattori che aumentano il rischio di contagio:

  • Scarsa circolazione sanguigna
  • Sistema immunitario debole
  • Scarpe inappropriate
  • Eccessiva sudorazione
  • Diabete mellito
  • Anomalie della struttura dell’unghia
  • Ferite alle cuticole
  • Impiego di calze in materiale sintetico

Micosi, sintomi

I funghi sulle unghie sono più frequenti sui piedi, a causa dell’ambiente umido che si crea nella scarpa. Tuttavia, è anche possibile che si formino nelle mani. Come capire che si tratta di micosi? Tra i possibili sintomi riscontriamo:

  • Unghie ispessite
  • Cambiamenti nel colore dell’unghia
  • Unghie fragili, sfaldate o irregolari
  • Unghie con un odore sgradevole
  • Rottura o crepe in una parte dell’unghia

Come eliminare i funghi dalle unghie

In commercio troviamo tanti prodotti farmacologici efficaci per combattere la micosi, ma possono anche provocare irritazioni alla pelle. Per fortuna esistono soluzioni naturali quasi a costo zero in grado di eliminare i funghi dai piedi in modo innocuo per la salute delle nostre unghie. In questa pagina vi illustreremo come eliminare i funghi dalle unghie grazie ad alcune semplici ricette da preparare in casa.

Aceto di mele

Grazie alla sue proprietà antibatterica e antimicotica, l’aceto di mele è uno dei migliori alleati contro qualsiasi tipo di infezione.

Come procedere: 

  1. Immergere un batuffolo di cotone nell’aceto di mele e applicare sull’unghia infetta
  2. Fissare il batuffolo con una benda e lasciare agire tutta la notte
  3. Ripetete il trattamento ogni sera fino a quando non vi è un miglioramento.

Olio essenziale di tea tree

Anche l’olio essenziale di tea tree annovera proprietà antibatteriche e antimicotiche, e pertanto è indicato per eliminare i funghi che si formano sulle unghie di mani e piedi. Una costante applicazione di questo prodotto sull’unghia infetta comporta un miglioramento dell’aspetto delle unghia in pochi giorni.

Come procedere:

  1. Mettere  un paio di gocce di olio sull’unghia infetta e strofinare fino a totale assorbimento
  2. Ripetere il trattamento mattina e sera, fino a completa guarigione.

Aglio

L’aglio è un ingrediente molto apprezzato per la cura della micosi. Le sostanze in esso contenuto, schiariscono l’unghia, migliorandone l’aspetto

Come procedere: 

  1. Schiacciare uno spicchio di aglio crudo e strofinare sull’unghia colpita dai funghi
  2. Applicare una benda e lasciare agire per circa 45 minuti
  3. Risciacquare con acqua tiepida e ripetere il trattamento ogni giorno.

Succo di limone

I nutrienti e gli acidi presenti nel succo di limone aiutano a rafforzare le unghie contrastandone il deterioramento provocato dall’infezione micotica.

Come procedere:

  1. Spremere il succo di un limone fresco e applicare sul’unghia colpita
  2. Lasciare assorbire senza risciacquare e ripetere il trattamento mattina e sera

Olio di origano

Gli estratti contenuti nell’olio essenziale di origano annoverano proprietà antimicotiche che aiutano a contrastare l’onicomicosi. Una costante applicazione aiuta le unghie a d avere un aspetto sano.

Come procedere:

  1. Applicare 3 gocce di olio di origano sull’unghia
  2. Massaggiare fino a totale assorbimento e lasciare asciugare
  3. Applicare mattina e sera

Pubblicato da Anna De Simone il 19 aprile 2018