Cavoli e broccoli, varietà e proprietà

cavoli e broccoli

Esistono un gran numero di varietà di cavoli, ognuna con specifiche proprietà nutrizionali. Generalizzando, ogni varietà di cavolo può essere descritta come facile da coltivare, a buon mercato (se comprata di stagione, nel periodo autunno-inverno) e ricca di sali minerali come calcio e ferro.

Grazie alle sue proprietà, il cavolo può essere annoverato tra gli alimenti da ingerire per prevenire e contrastare l’influenza: per approfondire, Influenza, rimedi naturali

Come premesso, sono molte le varietà di cavoli e in questo articolo elencheremo le principali senza dimenticare la coltivazione nell’orto e l’uso in cucina (ricette e consigli per cucinare cavoli e broccoli).

Cavolfiore bianco – Proprietà

Il cavolfiore è una delle varietà di cavolo più diffuse. Ha un bassissimo contenuto calorico e un alto potere saziante. E’ ricco di micronutrienti dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. E’ famoso per il suo contenuto di potassio (ottimo per chi ha problemi di ipertensione) e altri elementi come calcio, ferro, fosforo, acido folico e vitamina C. E’ ricco di fibre. Per coltivare il cavolfiore nell’orto in terrazzo, in balcone o in giardino, vi rimandiamo all’articolo: Come coltivare il cavolfiore.

GUARDA LE FOTO DELLE VARIETA’ DEI CAVOLI

Tra le ricette, vi consigliamo lo sformato di cavolfiore.

Cavolfiore viola – Proprietà

Meno popolare del cavolfiore bianco, quello viola è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune. La varietà più conosciuta è il Violetto di Sicilia. Il cavolfiore viola è ricco di carotenoidi e antociani che svolgono una funzione antiossidante. E’ usato in cucina per decorare piatti, zuppe, puree e preparare contorni violetti. Questo non è l’unico cavolo bello da vedere.

Esistono varietà di cavoli ornamentali per colorare bordure e aiuole: per approfondire, cavoli ornamentali. Al contrario del cavolfiore violache è saporitissimo, i cavoli ornamentali non sono commestibili.

Cavolo Verza – Proprietà

La verza è facile da coltivare anche con l’orto sul terrazzo. Il cavolo verza è famoso per la quantità di Vitamina A, vitamina C e vitamina K. Non manca di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo. Tra le sue proprietà ricordiamo quelle antinfiammatorie e protettive per l’apparato gastrointestinale. Il cavolo verza è considerato un utile rimedio naturale per prevenire la stipsi.

Cavoletti di Bruxelles – Proprietà

I cavolini o cavoletti di Bruxelles, sono ricchi di potassio, calcio, fosforo e vitamine come quelle del gruppo A, K e C. I cavolini di Bruxelles annoverano proprietà antianemiche e disintossicanti. Con particolari varietà e qualche accorgimento, è possibile coltivare cavolini di Bruxelles anche in casa, con l’orto in balcone o semplicemente sul davanzale della finestra. Tutte le informazioni sono disponibili nell’articolo Coltivare i cavoletti di Bruxelles.

cavoli proprietà

sformato di verdure con cavolini di Bruxelles

Cavolo cappuccio verde – Proprietà

Il cavolo cappuccio verde (brassica oleracea capitata) è molto ricco di potassio, consigliato nella dieta dei pazienti ipertesi. Contiene calcio e fosforo ed è usato in cucina per la preparazione dei crauti. Per tutte le altre caratteristiche vi rimandiamo all’articolo Cavolo, proprietà.

Cavolo Cappuccio Rosso – Proprietà

Comunemente chiamato cavolo rosso, il cavolo cappuccio rosso è considerato da molti esperti un alimento amico del cuore. E’ ricco di vitamina C e di betacarotene, molto utile alle funzioni coronariche. Contiene micronutrienti preziosi come la vitamina A e la vitamina K. Non può mancare tra gli ortaggi da coltivare in inverno.

GUARDA LE FOTO DELLE VARIETA’ DEI CAVOLI

Cavolo nero toscano – Proprietà

Si tratta di una varietà di cavolo a foglia lunga e di colore verde scuro. In cucina è molto usato per la preparazione di zuppe e minestre ma nel Meridione d’Italia è usato per preparare pizze o contorni delle portate di carne. Il cavolo nero è anche conosciuto con il nome di Kale. E’ ricco di vitamina C e fibre che svolgono una funzione protettiva per l’intestino.

Cavolo verde cimoso o broccolo romanesco – Proprietà

Il cavolo verde cimoso, conosciuto anche come broccolo romanesco o broccolo cimoso, è ricchissimo di fibre, vitamina C e calcio. In cucina si consuma sia crudo, sia cotto.

Cavolo broccolo – Proprietà

I famosissimi broccoli di rapa cime di rapa, meglio definiti “cavoli broccoli“, sono ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C. Sfoggiano alti livelli di magnesio, calcio e fosforo. Si consumano crudi o cotti e possono essere un buon ingrediente nella preparazione di centrifugati depurativi.

GUARDA LE FOTO DELLE VARIETA’ DEI CAVOLI

Cavolo cinese – Proprietà

Il cavolo cineseBrassica pekinesis, è ricco di vitamina A e di vitamina C. Conta un gran numero di varietà che si consumano crude o cotte. Contiene sali minerali come potassio e acido folico.

Il cavolo in cucina

Per altri impieghi in cucina, vi rimandiamo all’articolo “Ricette con broccoli e cavoli“. Chi si sta chiedendo come far mangiare verdura ai bambini, può sfruttare la bellezza del cavolo viola o la dolcezza del cavolo cappuccio rosso e verza.

Chi vuole diventare un vero maestro ai fornelli nella preparazione di cavoli e broccoli in tutte le diverse varietà, può trovare utile il libro “Cavoli e zucche in cucina“, che proprio come abbiamo fatto noi, divide le ricette in base alla varietà di cavolo descritta.

GUARDA LE FOTO DELLE VARIETA’ DEI CAVOLI

Ti potrebbe interessare anche Flavonoidi: cosa sono?

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Gennaio 2015