Casette in legno: modelli e prezzi

casette in legno

Casette in legno, da giardino, chi non le ha mai sognate? E se abbiamo un giardino, non ci resta che costruirne una o acquistarla. O acquistare un kit per costruirla. Le opzioni non mancano e neanche modelli e idee, non ci resta che esplorare le tante opportunità per scegliere la migliore. Non pensiamo che sia solo un sogno d’infanzia ormai rimasto irrealizzato. Ci sono sì le casette in legno per bambini, ma non solo.



Casette in legno da giardino

Le Casette in legno sono più comuni di quanto non pensiamo, ovviamente tra chi possiede uno spazio verde da arredare come gli pare e piace. Uno degli usi più comuni, anche se tra i meno “poetici” ed evocativi, di queste strutture, è quello del riparo per gli attrezzi. Sulla necessità di casette in legno per contenere oggetti che rimarrebbero sparsi in tutto il prato o, nella migliore delle ipotesi, accatastate in un angolo, non si discute.

E’ una questione di ordine e anche di sicurezza, soprattutto se siamo distratti, se siamo genitori di bambini piccoli o padroni di animali irrequieti e curiosi. E’ vero che a volte queste strutture possono risultare costose ma sul mercato ci sono molte offerte e si può trovare un buon compromesso. Nello scegliere è necessario fare molta attenzione al materiale, alla sicurezza e alla tenuta del tetto, anche per quanto riguarda l’umidità e la pioggia, e alle dimensioni.

Sembra una raccomandazione superflua, quella delle dimensioni, ma spesso capita che o si esageri, piazzandosi in giardino una struttura che ci ruba spazio, risultando semivuota. O capita anche che si pensi di avere meno attrezzi del previsto o di essere più ordinati, e poi non si da più come stipare tutto in casette in legno grandi come cucce per cani. Meglio fare una sagoma della misura della casetta che vogliamo, stile film “Dogville”, per cercare di immaginare meglio quel che stiamo comprando.

casette in legno

Casette in legno abitabili

Se a tutti i costi non siamo disposti a rinunciare al nostro sogno di avere casette in legno in giardino, che coltiviamo da 30 o 40 anni, possiamo realizzarlo andando in cerca di una struttura abitabile. Se abbiamo un giardino abbastanza ampio e senza troppi alberi che ingombrano ad altezza casette in legno, nulla ci vieta arredare il verde con una piccola dimora green.

Stile country o moderno, legno chiaro, luminoso, o scuro, più da fiaba grottesca: la scelta è ampia. Anche in questo caso è importante che non ci piova in testa: se stiamo scegliendo tra tante casette in legno abitabili, questa deve essere una delle prime cose da verificare. Nel fai da te, controlliamo bene e se necessario chiediamo a qualche amico o esperto, o consultiamo un sito specializzato con riferimenti di fiducia, che ci aiuti. Per il resto, una vostra che la struttura resta in piedi, possiamo sbizzarrirci con decorazioni e tendine, arredo e zerbino.

casette in legno

Casette in legno per bambini

Se abbiamo un giardino e un bambino, una richiesta piuttosto classica è quella delle casette in legno. “Una stanza tutta per sé”, ma nel verde, una sorta di dependance. Perché no? Se l’abbiamo avuta anche noi sappiamo come è importante e divertente, se non la abbiamo avuta, intuiamo che potrebbe essere molto divertente. E nulla esclude che il bambino in oggetto, che sia un nipote, un figlio o il figlio di amici, magari ci ospiti per qualche ora.

Costruire casette in legno per bambino se siamo pratici di fai da te può essere molto divertente, compresa la fase di progettazione che diventa collaborativa con il futuro residente. Certo, si dovranno limitare le fantasiose architettura all’Alvar Aaalto che avrò in mente il giovane sognatore, ma un tetto o una porticina un po’ bizzarra possiamo sempre concedergliela.

Se invece con assi, chiodi e martello non sappiamo proprio lavorare, meglio optare per casette in legno da acquistare. Le opzioni non mancano, ben cercando anche on line si trovano strutture green, con certificati che testimoniano la validità del prodotto.

casette in legno

Casette in legno: prezzi

Tornando al mondo degli adulti, diamo una occhiata ai prezzi dei capanni per attrezzi in legno che girano sul mercato, online, con un occhio al prezzo ma anche all’estetica e alla funzionalità. A 850 euro ci possiamo procurare casette in legno perline ad incastro, in Abete naturale, munite di doppia porta con finestre in plexiglas, tetto ad incastro con carta catramata (dimensioni: spessore mm. 18, Dim. esterne cm. 238X238, Dim. interne cm. 216X216, Dim. con sporgenze tetto cm. 260X260, Altezza al vertice cm. 227, Altezza al lato cm. 184).

casette in legno

Sempre per gli attrezzi ma a prezzo doppio, casette in legno più grandi e strutturate, addirittura con porticato laterale. Un vero lusso, altro che attrezzi! Le dimensioni permettono una quasi abitabilità o per meglio dire, ci si gira bene (Spessore mm. 19, Dim. esterne cm. 255X245, Dim. interne cm. 251X241, Altezza al vertice cm. 205 Altezza al lato cm. 188).

casette im legno

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 13 Luglio 2016