Cane di Taiwan: origini, aspetto e caratteristiche

cane di Taiwan

Il Cane di Taiwan o Taiwan dog è una razza di cani primitivi dalle origini antichissime ancora poco conosciuta e diffusa ai fuori dei confini dell’Isola di Formosa nonostante la sua versatilità.

Il Taiwan dog è, infatti, un perfetto cane da caccia, da guardia e da compagnia dotato di sensi sviluppati, intelligenza vivace e capacità di apprezzare lunghissime passeggiate nella natura ma anche giochi e coccole sul divano.

In questo articolo vi racconteremo le origini del Cane di Taiwan, vi descriveremo il suo aspetto, le sue caratteristiche, il suo carattere e le cure che necessita.

Origini del Cane di Taiwan

Il Cane di Taiwan è probabilmente una delle razze di cani più antiche del mondo ma il riconoscimento da parte della Federazione Internazionale Cinologica è avvenuto solo nel 2004.

Questi quattrozampe sono da sempre parte integrante della cultura dell’Isola di Formosa e fin dai tempi più antichi vivevano come cani pariah o cani del villaggio, fenomeno tipico del continente asiatico, accompagnando i cacciatori in lunghe battute di caccia.

Uno studio collettivo del 1980 redatto dall’Università Nazionale di Taiwan con la collaborazione di due università giapponesi ha, infatti, confermato che i moderni Taiwan Dog discendono dai cani da caccia del Sud-Est asiatico.

Oggi questa razza è diffusa in tutta l’Isola di Formosa non solo come cani da guardia ma anche come cani di compagnia mentre è pressoché sconosciuta all’estero.

Cane di Taiwan, aspetto e standard di Razza

Il Cane di Taiwan o Cane da montagna di Formosa è riconosciuto dall’ENCI che lo classifica nel gruppo 5 – Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo nella sezione 7A tipo primitivo da caccia che include anche cani come il podenco canario, il podenco ibicenco, il podengo portugues e il cirneco dell’Etna.

Cane di Taiwan caratteristiche

Il Cane di Taiwan è un razza di cani da caccia di taglia media dal corpo sottile, agile, muscoloso e perfettamente proporzionato.

Questo cane ha un cranio triangolare, fattore che lo differenzia dalla maggior parte di razze di cani orientali brachicefali come, ad esempio, lo shih tzu, il cane pechinese, il chow chow, lo sharpei e il lhasa-apso.

Il muso del Taiwan Dog ha uno stop ben definito e il tartufo è nero o leggermente più chiaro con delle narici larghe.

Gli occhi sono a mandorla di colore bruno o marrone scuro e le orecchie sono erette e attaccate ai lati del cranio in modo da formare un angolo di 45 gradi.

Il corpo del Cane di Taiwan è molto muscoloso, di forma quasi quadrata, le zampe sono snelle e forti e la coda a forma di falce è attaccata alta.

Colore del Cane di Taiwan

Il Cane da montagna di Formosa ha un pelo corto e duro al tatto e il suo mantello può essere di diversi colori.

Lo standard di razza ammette, infatti, cani di colore nero, fulvo, bianco o tigrato ma anche con mantello bicolore bianco e nero, bianco e tigrato e bianco e fulvo.

Altezza e peso del Cane di Taiwan

I Cani di Taiwan maschi possono avere un’altezza al garrese inclusa tra i 48 e i 52 cm e un peso tra i 14 e i 18 kg.

Le femmine sono più piccole, la loro altezza massima è di circa 47 cm e il loro peso oscilla tra i 12 e i 16 kg.

Carattere del Cane di Taiwan

A prescindere dai tratti caratteriali tipici di ogni soggetto, in generale il Cane di Taiwan è equilibrato e molto versatile.

Questo cane è stato per secoli un fondamentale supporto dei cacciatori delle tribù di Formosa grazie allo sviluppo di un fiuto eccellente che lo conduceva a scovare la selvaggina e alla capacità di affrontarla con successo per via del suo fisico muscoloso e agile unito a un’indole coraggiosa.

Allo stesso tempo il Taiwan dog è anche un ottimo cane da guardia, i suoi sensi molto sviluppati e l’intelligenza vivace gli consentono di percepire facilmente rumori o suoni che possono potenzialmente indicare un pericolo.

Lo spirito di collaborazione con l’uomo lo rende, inoltre, adatto a integrarsi alla perfezione nella vita di famiglia dimostrandosi un simpatico e paziente compagno di giochi anche per i più piccoli vista la sua taglia ridotta. Per i consigli su come gestire un corretto rapporto tra cani e bambini leggete il nostro articolo “Rapporto cane-bambino: i consigli di Angelo Vaira”.

Addestramento del Cane di Taiwan

Il Taiwan Dog ha un’indole coraggiosa e testarda ma la sua capacità di instaurare un profondo legame con il padrone ne ammorbidisce i tratti.

È, importante, comunque, conferirgli un’educazione coerente fin da cucciolo abituandolo a rispondere ai comandi base di obbedienza che devono essere insegnati nel modo corretto e con rinforzi positivi.

Questi comandi non rappresentano una coercizione come molti pensano, ma sono un prezioso strumento per consentire al padrone di gestire ogni situazione e per offrire al cane una fonte di sicurezza in momenti di stress e paura.

In genere è preferibile evitare la convivenza con altri cani dello stesso sesso, per evitare di fomentare aggressività intraspecifica, e con gatti o altri piccoli animali domestici che possono far affiorare l’attitudine alla caccia tipica dei Cani di Tawain.

Cura del Cane di Taiwan

Il Taiwan Dog necessita di fare attività fisica ogni giorno e di essere impegnato in giochi per cani preferibilmente di problem solving e di fiuto che gli consentano di utilizzare le sue innate competenze e di conseguenza di sentirsi appagato.

Il mantello di questo cane nonostante sia rustico necessita di essere spazzolato almeno una volta alla settimana per favorire il ricambio del pelo e la sua salute.

Salute del Cane di Taiwan

Il Taiwan Dog è frutto di una selezione naturale durissima e oggi è un cane molto robusto e rustico capace di percorrere sentieri impervi per ore senza accusare la minima stanchezza.

Questo cane non è soggetto a patologie specifiche come può avvenire per altre razze di cani decisamente più delicate come, ad esempio, il dogue de bordeaux spesso incline a sindrome brachicefalica che comporta problemi respiratori e circolatori o il rottweiler che è una delle razze più colpite da osteosarcoma, una tipologia di tumore molto aggressivo che colpisce le ossa.

Aspettativa di vita del Cane di Taiwan

L’aspettativa di vita di un Cane di Taiwan è di circa 10-12 anni, ma ovviamente può variare notevolmente in base al soggetto, alla sua alimentazione, alle cure e all’insorgere o meno di patologie.

Taiwan dog

Taiwan dog, Cane di Taiwan

Allevamenti di Cane di Taiwan

Al momento in Italia non esistono allevamenti di cani di Taiwan, la diffusione di questi quattrozampe è, infatti, limitata solo a Formosa.

Prezzo del Cane di Taiwan

Non è possibile conoscere o stimare il prezzo dei Taiwan Dog in quanto non esistono allevamenti di questa razza in Occidente.

Taiwan dog rescue

Al di fuori dei confini dell’isola di Formosa, i cani di Taiwan sono conosciuti principalmente negli Stati Uniti e Canada dove vengono adottati grazie a varie associazioni di volontariato che si occupano del loro recupero dalla strada e della loro adozione in famiglie al di fuori dei confini nazionali.

A Formosa, infatti, il randagismo rappresenta una vera e propria emergenza e per le sue strade è facile avvistare cani singoli o in branco che vagano alla ricerca di cibo. Tra questi cani non si trovano solo meticci di Cane di Taiwan ma anche esemplari di razza.

Questo fenomeno è probabilmente collegato sia alla diffusione dei cani pariah sia alla tradizione asiatica di consumare carne di cane e gatto.

Nel 2017 Taiwan è stato, comunque, il primo paese asiatico a vietare anche il consumo di carne di cane e gatto dopo che la vendita era già illegale dal 1998. L’integrazione con questa norma dell’Animal Protection Law ha rappresentano un ulteriore sforzo per porre fine a una tradizione ormai considerata barbara anche da molta parte della popolazione locale.

di Annabella Denti, appassionata di cani e di educazione cinofila.