Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Cane da pastore scozzese a pelo lungo, originario della Scozia e appartenente al gruppo dei “cani da pastore e bovari”, è noto anche con il nome Rough Collie ed è noto da tempo perché si tratta di una razza dalle origini antiche origini. Sembra che derivi da un cane autoctono del nord dell’Inghilterra e risulta essere uno dei più antichi canidi addomesticati dall’uomo. Oggi lo si conosce e riconosce a prima vista grazie però al film “Torna a casa Lessie”.



Cane da pastore scozzese a pelo lungo: temperamento protettivo

Il temperamento del cane da pastore scozzese a pelo lungo è uno dei suoi maggiori pregi, è davvero unico tra tutti i cani, protettivo ma non solo. Questo animale si mostra buono ed equilibrato, con un carattere eccellente che tutti vorrebbero per il proprio cane.

Sopporta i dispetti dei bambini e degli adulti bambinoni, non è scontroso con gli estranei ma è un ottimo cane da guardia. Molto intelligente e facile da addestrare, non si mostra mai nervoso ma non è affatto mogio, anzi, ama giocare e muoversi all’aria aperta.

Cane da pastore scozzese a pelo lungo: vita media

Essendo un cane di taglia medio grande, non è tra i più longevi, la sua vita media è di 8-10 anni. Quanto alle misure, quando è adulto al garrese misura tra i 56 ed i 61 cm e pesa circa 20 Kg, massimo 29 ma gli esemplari femmina di solito non superano i 25 Kg.

Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Cane da pastore scozzese a pelo lungo: caratteristiche

Con queste misure il cane da pastore scozzese a pelo lungo è definito un cane di media taglia, ha un fisico robusto ma non massiccio, è proporzionato e agile, anche perché è nato come cane da pastore. I suoi movimenti sono eleganti e fluidi, ha un portamento sempre dignitoso.

Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Cane da pastore scozzese a pelo lungo: allevamento

Il muso affusolato non è troppo aguzzo e risulta simpatico e molto espressivo, soprattutto grazie agli occhi che sono a forma di mandorla, un po’ obliqui, color marrone scuro e con una espressione estremamente intelligente. Elegante ma non esile, proporzionato e armonioso, il fisico del cane da pastore scozzese a pelo lungo mostra la giusta quantità di muscoli, evidenti soprattutto negli arti.

La cosa è lunga e coperta di pelo come tutto il resto del corpo. Il cane da pastore scozzese a pelo lungo è dotato di sottopelo, morbido e fitto, e poi del pelo di copertura che risulta invece molto denso e ruvido al tatto. E ovviamente lungo.  Per quanto riguarda i colori, quelli ammessi dallo standard di razza sono il sabbia, il blu-merle e la versione tricolore.

Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Cane da pastore scozzese a pelo lungo: prezzo

Gli allevamenti di cane da pastore scozzese a pelo lungo sono abbastanza diffusi ma non per questo è facile trovare dei cuccioli di razza ad un prezzo molto basso. Resta un cane molto richiesto, perché bello e piacevole di carattere, quindi di valore estremo. Sotto gli 800 euro è molto raro trovare in vendita dei cuccioli con un buon pedigree e in salute.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 9 Ottobre 2017