Nuovo Qashqai con e-POWER, una tecnologia di propulsione innovativa

qashqai epower

Un’esperienza di guida mai provata prima, rispetto per l’ambiente e ottime prestazioni: sono queste le caratteristiche principali di nuovo Nissan Qashqai e-POWER.

La tecnologia e-POWER, sviluppata dal brand giapponese, abbina un motore elettrico, che muove le ruote, ad un efficiente motore a benzina che ricarica la batteria. Rispetto ad altre tecnologie ibride, e-POWER riduce emissioni e costi di esercizio permettendo di viaggiare in elettrico, ma senza la necessità di cavi e colonnine di ricarica. e-POWER si serve anche della frenata a recupero di energia per contribuire a mantenere carica la batteria.

Cos’è la tecnologia e-POWER?

Introdotta sul mercato giapponese a fine 2016, la tecnologia e-POWER grazie ad alcuni accorgimenti tecnici è stata ora adattata alla clientela europea, amante del piacere di guida, ma anche attenta a consumi ed efficienza.

e-POWER si distingue in modo sostanziale dalle altre tipologie di elettrificazione, come le tecnologie mild hybrid, full hybrid, plug-in hybrid o 100% elettrica. Vediamo di capire il perché.

La caratteristica principale di questo propulsore è la possibilità di ricaricare la batteria in movimento. La batteria alimenta un motore elettrico, che muove le ruote, mentre un efficiente e silenzioso motore a benzina produce l’energia necessaria alla ricarica della batteria, a seconda delle condizioni di guida. Anche l’energia prodotta durante la frenata non viene dispersa, ma viene recuperata trasformando la frenata tradizionale in frenata rigenerativa che, appunto, immette l’energia nuovamente nella batteria, migliorando l’efficienza dei consumi.

La tecnologia e-POWER offre un’accelerazione scattante, progressiva e lineare, risultando perfetta per la guida in città e, allo stesso tempo, bassi consumi e ridotte emissioni la rendono ideale anche per i tragitti fuori città. e-POWER combina infatti diverse soluzioni per offrire prestazioni, efficienza del motore e consumi contenuti.

Una tecnologia ideale per tutti coloro che apprezzano il piacere di guida unito all’efficienza e alla possibilità di viaggiare senza limiti in tutti i contesti urbani, extraurbani ed autostradali. Nella guida in città, dove frequenti frenate e ripartenze facilitano la rigenerazione dell’energia, il sistema tende più spesso a mantenere spento il motore termico, con un numero di accensioni 3 volte in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale.

E basterà un semplice tocco per attivare e-Pedal Step per accelerare e frenare usando solo il pedale dell’acceleratore. Grazie a questo sistema non si dovrà passare da un pedale all’altro in situazioni di traffico poco scorrevole, riducendo così lo stress negli ingorghi cittadini e nelle file in tangenziale.

La differenza tra e-POWER e Hybrid

Nissan Qashqai e-POWER combina un motore termico e un motore elettrico, quest’ultimo autonomo rispetto all’unità alimentata a carburante, come avviene nei sistemi definiti full hybrid.

La caratteristica peculiare di e-POWER è che il motore termico non è collegato alle ruote, ma viene utilizzato soltanto per generare l’energia elettrica necessaria alla ricarica della batteria. Il motore a benzina è molto efficiente, grazie al rapporto di compressione variabile, mentre il propulsore elettrico come unico motore di trazione rende la risposta all’acceleratore scattante, progressiva e lineare come su un veicolo 100% elettrico.

tecnologia qashqai epower

I vantaggi di Nissan Qashqai e-POWER

Dopo averne descritto il funzionamento e le caratteristiche principali, vediamo ora quali sono i vantaggi offerti da Qashqai e-POWER.

Innanzitutto, grazie alla trazione elettrica e all’efficienza del motore termico, si riducono impatto ambientale ed emissioni di CO2.

L’efficienza è uno dei punti di forza di e-POWER, i cui ridotti consumi e basse emissioni lo rendono il sistema ideale per ogni tipo di tragitto, ma soprattutto nei contesti urbani e suburbani, dove i clienti europei di veicoli crossover guidano per circa il 70% del loro tempo.

Il piacere di guida richiama quello di una vettura 100% elettrica ed il motore elettrico, combinato all’intervento discreto del motore a benzina, rende ogni viaggio meravigliosamente silenzioso, incrementando così l’unicità dell’esperienza di guida.

Nessuna preoccupazione poi per l’autonomia o per i tempi morti nelle soste per ricaricare la batteria: la batteria viene ricaricata dal motore a benzina, facendoci dimenticare l’ansia da autonomia quando si decide di partire per i tragitti più lunghi.

Con il sistema e-POWER, il motore a benzina funziona in maniera ottimizzata e soltanto per fornire energia alla batteria che alimenta l’efficiente sistema di trazione elettrico, lavorando a regimi più efficienti e riducendo i consumi. Inoltre, la batteria viene ricaricata parzialmente anche durante la frenata, comportando a lungo termine una minore necessità di rifornimento ed un maggiore risparmio.

La vettura è omologata come ibrida e può beneficiare (a seconda delle decisioni dei singoli enti locali) di diverse agevolazioni, come la sosta gratuita sulle strisce blu o l’accesso alle ZTL (in alcune città).

e-POWER si pone quindi come un’ottima soluzione elettrificata, alternativa al diesel ed elemento di transizione verso una mobilità 100% elettrica. Una tecnologia che punta ad offrire un modo più efficiente, reattivo e silenzioso per vivere la guida quotidiana.

A partire dal suo arrivo sul mercato italiano, il crossover Nissan ha creato un segmento e oggi, grazie all’esclusiva tecnologia e-POWER, Qashqai è pronto a riconfermare la sua leadership, unendo efficienza e consumi contenuti al piacere di un’esperienza di guida unica.