Auto elettriche 2016 e 2017

auto elettriche 2016 e 2017

Novità auto elettriche 2016: l’elenco delle auto elettriche in commercio nel 2016 e un’anticipazione su quelle che saranno le auto elettriche in uscita nel 2017.

Le protagoniste del mercato delle auto elettriche 2016 sono la già navigata Nissan Leaf e l’inedita Tesla Model 3. In occasione del Naias, il salone dell’auto tutto americano di Detroit, sono molte le novità con propulsione elettrica presentate.

Chevrolet Bolt EV, in Italia sarà lanciata da Opel

Ormai tutte le case automobilistiche stanno concentrando gli sforzi (e gli investimenti) nel settore delle green car. In occasione di Detroit i riflettori saranno puntati sulla Chevrolet Bolt Ev. La Bolt Ev potrebbe essere una vettura di svolta, con l’obiettivo di portare l’autonomia estesa al grande pubblico con prezzi accessibili. Ricordiamo che da qualche tempo la Chevrolet si è ritirata dal mercato europeo ma ci sono buone speranze che la Bolt Ev arrivi anche in Italia, presentata però, con un altro nome e commercializzata con la targa dell’Opel. Negli Stati Uniti, la Chevrolet Bolt Ev sarà tra le auto elettriche in vendita a fine 2016 con un’autonomia di 320 chilometri e un prezzo di circa 30.000 dollari. In Italia, la versione firmata Opel potrebbe arrivare nel 2017.

Audi e-Tron, il suv elettrico

I prossimi anni saranno caratterizzati dai suv elettrici. Tra questi si configura la proposta Audi con la e-Tron. Questo suv, già esposto al Salone di Francoforte, è annoverato tra le auto elettriche in uscita nel 2016. L’Audi sfruttare il 2016 per definire completamente il tema delle emissioni zero e fare gli ultimi ritocchi estetiche per le prossima Sport Utilities Vehicle. Per il 2016 si attende l’auto Q7 e-Tron, il suv a propulsione ibrida.

Volkswagen e-Microbus, l’auto elettrica a sei posti

Sempre in ambito del salone tutto americano dell’11 Gennaio 2016, si è piazzata la Volkswagen e-Microbus. Più di un’auto elettrica, si può parlare di un veicolo a sei posti, come suggerisce il nome, un microbus a trazione elettrica. Per diventare appetibile al pubblico, il marchio tedesco ha annunciato un’autonomia di oltre 300 chilometri. La Volkswagen, dopo lo scandalo legato alle emissioni dei motori diesel, ha siglato una serie di accordi impegnandosi al massimo sulla sostenibilità ambientale e investendo a pieno nella elettro-mobilità. Non sono state annunciate date di uscita circa l’auto a sei posti e-Microbus, dai primi rumors si suppone che la produzione su vasta scala sarà avviata nel 2017.

Auto elettriche 2016

Se quelle appena elencate sono le auto elettriche che vedremo sulle nostre strade nei prossimi anni, vi sono le vetture che caratterizzeranno il mercato automotive del 2016. Per elencarle, facciamo un passo indietro e vediamo la classifica delle auto elettriche più vendute del 2015. Questa classifica è stata pubblicata dalla Unrae e vede in testa la Nissan Leaf seguita dalla più accessibile Renault Zoe che a fine 2015 è arrivata alla nuova generazione con più autonomia e prestazioni migliorate. La classifica delle auto elettriche più vendute vede:

  1. Nissan Leaf
  2. Renault Zoe
  3. Citroen CZero
  4. Smart ForTwo Ev
  5. Tesla S
  6. Bmw i3
  7. Mercedes Classe B elettrica
  8. Volkswagen e-Up!
  9. Kia Soul Ev
  10. Fiat 500E

Tra le auto elettriche 2016 la Nissan Leaf non sarà l’unico fiore all’occhiello targato Nissan, il costruttore nipponico punterà alla promozione del veicolo ENV200 Evalia a 7 posti.

Per chi ama l’elettrico di fasci alta, tra le auto premium, oltre alla futuristica Bmw i3 e alla classica Classe B elettrica, gli utenti potranno puntare alla Tesla Model 3.

Il costruttore francese Renault, per il 2016 conferma le sue proposte Twizy ZE, Kangoo, la berlina Fluence ZE e la Renault Zoe che ora può fregiarsi del titolo di migliore auto elettrica per la famiglia.

Per l’elenco di tutte le auto elettriche in vendita, vi rimando: auto elettriche in commercio.

Per le mie prove su strada delle auto elettriche in commercio:

Ti potrebbe interessare anche Trasformazione auto in elettrica

Se vi è piaciuto questo articolo sulle auto elettriche in vendita potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2016