Amaranto, ricette saporite

amaranto ricetta

Amaranto, ricette saporite e da non perdere. Vi consigliamo alcune ricette a base di amaranto per gustare al meglio questo falso cereale. Come cucinare l’amaranto.

Amaranto in cucina

L’amaranto in cucina trova ampio spazio sia per l’uso dei suoi semi, sia per le sue foglie e i fusti. Non tutti sanno che dell’amaranto si mangiano anche foglie e fusti.

In realtà, la pianta di amaranto viene sfruttata in ogni fase vegetativa: nel momento in cui la pianta invecchia, si sospende la raccolta delle parti verdi (foglie e fusti) e si aspetta la maturazione dei semi. I semi di amaranto si lasciano seccare al sole o all’ombra e si usano in cucina sia interi (previa cottura di almeno 30 minuti), sia in forma di sfarinato.

Foglie e fusti di amaranto vanno cotti per pochissimi minuti. Diversi testi consigliano di cuocere l’amaranto per 5 o 10 minuti, in realtà molto dipende dal periodo di raccolta: se le foglie sono molto giovani vi basterà scottarle. L’ideale sarebbe assaggiare le verdure ogni 2 minuti così da interrompere la cottura quando avranno raggiunto la tenerezza desiderata.

L’amaranto può sostituire gli spinaci in qualsiasi ricetta: potete preparare ravioli ripieni, cannelloni, frittate di amaranto, sformati.. proprio al pari di quanto fareste con gli spinaci. Certo però il gusto è del tutto differente!

amaranto ricette

Nei paragrafi successivi vedremo una serie di ricette con i semi di amaranto. In questo paragrafo vi proponiamo la zuppa di amaranto al curry preparata sfruttando le foglie e i fusti della pianta. Se, in fase di raccolta, avete scelto i fusti più fibrosi, non vi servirà aumentare i tempi di cottura per intenerirli… i fusti più vecchi possono essere usati in zuppe e minestre ma solo se processati con un passa-verdure.

Amaranto, ricette: zuppa di amaranto al curry

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cipolla bianca
  • 1 cucchiaino di curry
  • 2 – 3 tazze di brodo di pollo o brodo vegetale
  • 2 patate tagliate a cubetti
  • una manciata di verdure di amaranto sbollentate
  • 1/2 bicchiere di latte o besciamella
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Sale e pepe quanto basta
  • Formaggio grattugiato
  • Crostini di pane

Per una ricetta ancora più alternativa, potete sostituire le patate con il topinambur (per un approfondimento: topinambur, ricette).

Procedimento:

  1. In una padella, soffriggete la cipolla con pochissimo olio e insaporitela con il curry. Fate sfumare un mezzo bicchiere di vino.
  2. Aggiungete il brodo e i cubetti di patate tagliati piccoli. Portate a cottura.
  3. Versate il tutto in un frullatore e azionate alla massima velocità. Aggiungete anche le verdure di amaranto e frullate.
  4. Unite il latte o, se preferite, la besciamella. Aggiungete il sale e un pizzico di pepe nero macinato fresco.
  5. Cuocete di nuovo quanto basta per ottenere la consistenza desiderata e per riscaldare la zuppa.

Servite ancora caldo, condito con un filo d’olio; spolverate con del formaggio grattugiato e arricchite la portata con dei crostini.

Farina di Amaranto fatta in casa

La farina di amaranto si può preparare in casa macinando i semi con un macinino da caffè. Tostando i semi prima della macinazione si può migliorare il gusto e ottenere una farina più asciutta.

Fate attenzione a non far tostare troppo i semi o addirittura farli bruciare: se tostate eccessivamente i semi di amaranto la farina ottenuta potrebbe avere un retrogusto amaro.

Vi converrà preparare poca farina per volta e utilizzarla fresca. La farina di amaranto, al contrario della farina bianca, è ricchissima di proteine quindi non si conserva per lunghi periodi.

Amaranto, ricette

Questa non è la prima pagina che dedichiamo alla ricette con Amaranto. Di seguito vi rimandiamo alle ricette già viste fino a oggi.

  • Come cucinare l’amaranto
    Nella pagina troverete consigli generali sulla cottura dell’amaranto e le due ricette:
    – Crocchette di patate e amaranto
    – Tamales di amaranto
  • Ricette con l’amaranto
    Nella pagina troverete informazioni sulla pianta dell’amaranto e tre ricette:
    – Gnocchi di amaranto
    – Zuppa di amaranto e lenticchie
    – Biscotti di amaranto 
  • Amaranto, proprietà e ricette
    Nella pagina troverete info sui valori nutrizionali dell’amaranto e sulle sue proprietà benefiche, in aggiunta le tre ricette:
    – Risotto zucca e amaranto 
    – Cheese cake di amaranto
    – Polpette di amaranto e peperoni 

Ti potrebbe interessare anche

Disgeusia: cause, sintomi e rimedi

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Aprile 2016