Yogurt greco fatto in casa

yogurt greco fatto in casa

Yogurt greco fatto in casa: ricetta e fai da te per ottenere lo yogurt greco senza yogurtiera, con il bimby o con la yogurtiera! Ricette per tutte le esigenze.

Yogurt greco, che cos’è

Lo yogurt greco è un latticino che può essere  considerato una via di mezzo tra il classico yogurt e un formaggio spalmabile.  Da un punto di vista nutrizionale, lo yogurt greco interessa per una maggiore densità proteica; da un punto di vista gastronomico, lo yogurt greco interessa perché può prestarti alla preparazione di un gran numero di piatti, sia dolci che salati.

E’ possibile preparare lo yogurt greco fatto in casa anche senza yogurt ma… a questo punto avreste bisogno di fermenti lattici che non sempre si riescono a trovare in farmacia ma potete trovare su Amazon così come descritto nella pagina “Come fare yogurt in casa”.

Per la ricetta dello yogurt greco da preparare con fermenti lattici specifici come starter, vi rimandiamo alla pagina Come fare yogurt in casa.

Yogurt greco fatto in casa, la ricetta

Vi servirà 1 vasetto di 125 ml di yogurt greco. Anche questa volta, per preparare lo yogurt in casa senza yogurtiera, vi invitiamo a leggere la pagina come fare yogurt in casa.

Ecco gli ingredienti:

  • 125 ml di yogurt greco
  • 1 litro di latte intero

Portate a ebollizione il latte, quando bolle, abbassate il fornello al minimo e lasciate sobbollire per una decina di minuti facendo attenzione che il latte non bruci.

Fate raffreddare il latte fino a intiepidirlo (dovrà raggiungere una temperatura compresa tra i 30 e i 40 °C).

Versate il latte in un colino a maglie strettissime o attraverso una garza così da rimuovere la panna coagulata. Aggiungete il vasetto di yogurt e mescolate bene per qualche minuto.

Usate questo composto per riempire dei barattoli dalla chiusura ermetica fino all’orlo. Fate riposare i barattoli per un’intera notte mantenendoli in un ambiente tiepido (se occorre, copriteli con una coperta di pile o lana).

Al mattino seguente, togliete la coperta e controllate i barattoli di yogurt: lo yogurt greco è pronto

Se avete la yogurtiera potete seguire le istruzioni viste nell’articolo dedicato al corretto utilizzo della yogurtiera ricordando di usare fermenti lattici, come starter, di yogurt greco: anche in questo caso, per iniziare, vi servirà un vasetto di yogurt greco.

Come ottenere uno yogurt più denso

Una volta terminata la ricetta, potete setacciare lo yogurt fatto in casa per eliminare la componente seriosa e ottenere uno yogurt cremosissimo. Colino o garza, questa volta non saranno sufficienti, l’ideale sarebbe impiegare un panno di mussola.

Il panno di mussola è ideale per filtrare e colare qualsiasi alimento, dalle confetture alla ricotta, dal latte vegetale al formaggio primo sale.

Il panno di mussola si può acquistare nei negozi di fornitura per ristorazione oppure sfruttando la compravendita online. Su Amazon, un ampio panno di mussola (114 x 114 cm) si compra al prezzo di 7,89 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utile da Amazon: panno di mussola

Ricetta dello Yogurt greco con il bimby

Chi ha il bimby ho un robot da cucina similare può preparare uno yogurt greco denso e cremoso, proprio come quelle che acquistereste al supermarket.

Per questa ricetta vi serviranno solo due ingredienti:

  • un vasetto da 150 gr di yogurt greco
  • 1 lt di latte fresco intero

 

Versate il latte nel boccale del bimby, togliete il misurino. Fate bollire il latte per 20 minuti a 100 °C a velocità 1. Fate raffreddare il latte fino a quando non raggiungerà la temperatura di 40 °C (se non avete un termometro da cucina, dovrà risultare tiepido).

Prelevate la panna che si è formata in superficie (rimuovetela con un semplice cucchiaio) e aggiungete lo yogurt greco. Mescolate per 45 secondi alla velocità 3.

Posizionate il misurino e mettete al calduccio il vostro bimby coprendolo con una coperta di lana. Fatelo riposare per l’intera notte (12 ore).

Al mattino seguente (o attese le 12 ore), lo yogurt greco si presenterà cremoso, denso e molto compatto. Non dovrete fare altro che travasarlo in vasetti da conservare in frigo fino al momento del consumo.

Yogurt greco, proprietà

Lo yogurt greco contiene molte più proteine del classico yogurt. Per i dettagli sui valori nutrizionali, calorie e apporti di micronutrienti, vi invitiamo a leggere la pagina dedicata alle proprietà yogurt greco.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Febbraio 2017