Yogurt Greco: proprietà, benefici e differenze

yogurt greco

Yogurt Greco, in realtà viene dalla Bulgaria ed è prodotto soprattutto negli Stati Uniti ma, greco è detto ed è così che lo conosciamo. Senza bloccarci sulla sua nazionalità, scopriamo le proprietà e i benefici di questo alimento spesso confuso con lo yogurt tradizionale.



Non è totalmente differente ma quelle sue caratteristiche che lo rendono unico, sono da conoscere. Potrebbero risolvere molti piccoli fastidiosi problemi, aggiungere gusto alle nostre ricette e avvicinare allo yogurt anche chi è intollerante a latte e derivati, segue diete iposodiche o non si avvicina a questo cibo per timore di zuccheri in eccesso.

Yogurt Greco: differenze con lo Yoghurt tradizionale

Rispetto al tradizionale lo Yogurt Greco ha un gusto simile ma si distingue nella consistenza, più cremosa e più densa, oltre che per le sue proprietà: ha una quantità minore di siero, lattosio, zuccheri e sodio ma più proteine. Sazia di più.

Prima di paragonarli, una breve ripasso dello yogurt tradizionale, molto consumato ma poco conosciuto nel profondo. E’ un sottoprodotto del latte, deriva dalla fermentazione degli zuccheri in esso contenuti, che si tratti di latte di capra, mucca o pecora, o di latte di origine vegetale (di soia, di riso, di noci…), a noi poco importa. In ogni caso ci sono alcuni batteri particolari, inseriti ad hoc nel processo industriale, che il lattosio, in glucosio e galattosio.

Mangiano quest’ultimo, formano l’acido lattico che fa sì che il latte si conservi più a lungo. Ma rende anche molto acido il sapore, dello yogurt così ricavato, tanto che per venderlo nei barattolini colorati che affollano i supermercati, si aggiunge panna o zucchero.

Ora vediamo le differenze con lo Yogurt Greco. Sono nella fase di filtraggio, fino a quel punto, infatti, lo Yogurt Greco e quello tradizionale partono dallo stesso latte, hanno con gli stessi fermenti e le stesse prime due “passate” in filtro in modo da separare, come per il formaggio, la parte liquida è separata da quella solida. Lo Yogurt Greco ha un terzo “giro” di filtro, in più, molto lento, che lo rende quindi diverso, viene buttato più liquido e con esso più sodio e lattosio, di conseguenza resta un quantitativo maggiore di proteine.

yogurt greco

Yogurt Greco: proprietà

Meno sodio, meno lattosio, più proteine: i conti sono presto fatti, lo Yogurt Greco è adatto a chi segue diete iposodiche e a chi è intollerante al lattosio, contando che è più nutriente di quello tradizionale ma ha un contenuto in zucchero più basso. Senza peccare di assenza di fermenti lattici vivi.

Il sapore è meno dolce e meno acido. Tenendo conto che si tratta di due alimenti molto simili, le differenze non sono poche, certo sempre di yogurt si tratta e non si può pretendere risultati rivoluzionari. Maggiori sono le novità che lo Yogurt Greco porta in cucina: se quello tradizionale massimo massimo può essere usato per i dolci, quello greco non essendo così zuccherato è perfetto anche per molte ricette salate, salse, intingoli e di tutto e di più. Ne vedremo alcuni esempi.

Yogurt Greco: calorie

Un etto di Yogurt Greco Intero contiene 115 kcal (481 kj), da carboidrati 6,52%, da grassi 71,22%, da proteine 22,26%, da alcool ovviamente zero! Non c’è una importante differenza calorica con quello tradizionale ma se guardiamo la “composizione” si notano più grassi nello Yogurt Greco che contiene 4,5 grammi rispetto agli 1,5 di quello normale.

Si tratta di grassi sani, però, quindi non da eliminare anche se si è a dieta, basta non superare il 30% del fabbisogno calorico giornaliero proveniente dai grassi. Come per altri latticini o per il pesce, quindi, il bandire questi cibi per dimagrire o restar e in forma è piuttosto inutile se non nocivo.

yogurt greco

Yogurt Greco: valori nutrizionali

Dei grassi abbiamo già parlato, ma davanti a due barattoli, uno di Yogurt Greco e uno di tradizionale, al supermercato, va detto che il primo ha molti meno zuccheri del secondo, oltre che avere meno lattosio e meno sodio, quindi nelle diete iposodiche è ottimo: contiene circa 50 milligrammi di sodio per porzione, la metà di quello contenuto in una vasetto di yogurt normale.

Yogurt Greco: proteine

Le differenze in valori nutrizionali proseguono con i carboidrati che nello Yogurt Greco sono la metà: da 5 a 9 grammi per porzione rispetto ai 13-17 grammi dello yogurt normale. E veniamo alle importanti proteine, molto più presenti nel Greco perché nel greco c’è più latte visto che viene più filtrato. Ecco perché risulta più denso e concentrato, e anche più ricco di proteine.

Questa caratteristica lo rende un alimento consigliato a che vuole aumentare le proteine nella propria dieta per tonificarsi, nel greco ne trova il doppio a parità di porzione di yogurt. Se ne mangiamo una tazza, troviamo circa 17 grammi di proteine invece che gli 11 di quello normale. Oltre ad essere tante rispetto al cugino, sono un terzo della quantità giornaliera di proteine raccomandata alle donne, un quarto di quella consigliata agli uomini. Con una colazione o una merenda, il gioco è quasi fatto.

yogurt greco

Yogurt Greco: ricette

Come promesso, lo yogurt grazie alla sua versione greca, o bulgara, rinasce in cucina conquistandosi un posto d’onore in ricette anche salate. Ad esempio nelle salse. E’ più compatto e acido, ma anche più ricco di lactobacilli, fa bene e da un tocco esotico e originale.

In estate la salsa di yogurt alle olive nere da accompagnare a verdure crude può essere una veloce ma sorprendente ricetta da provare. Servono 500 g di yogurt greco, un cetriolo, qualche rametto di aneto se ci piace il gusto, 3 cucchiai d’olio d’oliva e una decina di olive nere greche.

Lavato e sbucciato il cetriolo, schiacciato poi con una forchetta su un colino, mescoliamolo con il nostro Yogurt Greco passandolo al mixer fino ad ottenere un composto vellutata e omogeneo. L’aneto, se vogliamo, possiamo aggiungerlo adesso. Le olive vanno tagliate a pezzi per poi essere aggiunte allo yogurt, con l’olio, lasciando raffreddare poi il tutto in frigorifero per 30 minuti. Se a parte abbiamo già preparato un mix di verdure come pomodorini ciliegia, sedani, carote, finocchi, la nostra salsa di Yogurt Greco è pronta per dar loro sapore.

yogurt greco

Yogurt Greco: marche

Soprattutto negli ultimi anni per lo Yogurt Greco si è registrato un vero e proprio boom. Poco guardaalle vicende politiche, ed europee, lo yogurt, il gusto e la voglia di benessere. E poi questo alimento ha un sapore e una consistenza speciali, che possono piacere anche a chi odia lo yogurt tradizionale. Oggi sul mercato esistono molte marche di Yogurt Greco, la maggior parte facilmente reperibili anche in normalissimi supermercati.

Troviamo Fage, Yomo e Danone, a proporlo, ma anche altre meno note marche come la Stuffer o la Chobani, Esploriamo il banco frigo ma anche i più piccoli negozi specializzati o più attenti a offerte meno note ma più originali, meno strillate ma non meno buone.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi! 

Articoli correlati che potrebbero interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 17 Luglio 2016