Voce bassa, rimedi naturali

voce bassa rimedi naturali

Voce bassa e rauca associata o meno a bruciore di gola. Ecco come curarla. Voce bassa, rimedi naturali e tanti consigli.

Le corde vocali sono muscoli, così, se avete urlato, cantato a squarcia gola o parlato molto… potreste risentirne! La voce bassa è il classico sintomo post-concerto o post-stadio! A chi non è capitato di urlare per incitare la propria squadra del cuore o per attirare l’attenzione del cantante che calca il palcoscenico? In questi casi, le corde vocali sono messe sotto sforzo e potrebbero risentirne.

Cause della voce bassa

La voce bassa potrebbe essere il sintomo della presenza di muchi in gola (in particolare, muchi sulle corde vocali), bruciore di gola, allergie…. Altre problematiche che possono causare voce rauca sono:

  • fumo
  • inalazione di sostanze irritanti per le vie respiratorie
  • tosse persistente
  • ambiente privo di umidità
  • consumo eccessivo di bevande contenenti caffeina e/o alcolici
  • malattia da reflusso gastro-esofageo

Altre causa che si celano dietro la voce bassa e rauca possono essere danni interni alla gola come lesioni alle corde vocali, problemi alla tiroide oppure i polipi delle escrescenze anomale. In casi più rari, la voce rauca può essere sintomo di cancro alla gola.

Se la voce bassa e rauca non è accompagnata da altri sintomi e di recente vi siete scatenati in discoteca, si tratterà sicuramente di un affaticamento delle corde vocali.

Voce bassa, rimedi naturali

Sono diversi i rimedi naturali e omeopatici che possono tornare utili in caso di voce roca. In primis, però, cercate di escludere patologie associate a questo sintomo consultando il vostro medico di fiducia.

I rimedi che vedremo sono utili in caso di infiammazioni alla gola con conseguente voce rauca o per voce bassa e roca associate a sforzi eccessivi.

Zenzero o Ginger

Lo zenzero è un buon rimedio naturale per chi ha la voce roca. Rilassa le mucose che circondano le corde vocali e la laringe, in più, allevia le infiammazioni e aiuta a prevenire e contrastare le infezioni del tratto respiratorio. Per sfruttare al meglio questo rimedio, preparate una tisana di zenzero e limone.

Erisimo

Molto consigliato in erboristeria e usato anche in omeopatia. L’erismo è la pianta conosciuta come l’erba dei cantanti, ottima in caso di faringite, largite tracheite. E’ ricca di glucosidi solfati, mucillagini, oli essenziali, iodio, ferro, polifenoli e tanti principi attivi che aiutano a contrastare infiammazioni e irritazioni del cavo orale… è utile in qualsiasi circostanza, anche quando la voce rauca è causata dal fumo di sigarette o da un eccesso di muchi.

Oltre a spegnere rapidamente l’infiammazione, l’erisimo promuove la guarigione delle mucose orali e agisce come mucolitico ed espettorante, utile in caso di voce bassa con tosse. L’erisimo è così efficace che è molto usato in ambito medico e farmaceutico, in commercio è facile trovare formulazioni a base di questa pianta. Provate a chiedere in erboristeria o in farmacia.

In questa pagina di Amazon, un flacone a base di Erisimo e timo, per mal di gola e voce bassa, da assumere in gocce si compra al prezzo di 14,9 euro con spese di spedizione gratuite. L’erisimo agisce come antibiotico naturale per la gola.

Pepe nero e peperoncino

Pepe nero e peperoncino possono essere ottimi rimedi naturali quando la voce bassa è causata da un eccesso di muchi che ricoprono le corde vocali. Attenti! Quando i muchi ricoprono le corde vocali potrebbe esserci una forte infiammazione in corso oppure potrebbe trattarsi di un sintomo del reflusso acido.

Aceto di mele

Annovera proprietà antimicrobiche e vi aiuterà a combattere eventuali infezioni a carico delle vie aeree. Mescolate due cucchiai di aceto di mele con un cucchiaio di miele in mezzo bicchiere di acqua calda. Lasciate intiepidire e bevete.

Se il problema persiste rivolgetevi a un otorino laringoiatra.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Dicembre 2016