Vialetto da giardino: soluzioni pratiche

vialetto giardino casa

Come realizzare un vialetto da giardino economico e alla portata di tutti. Istruzioni pratiche per fare, in piena autonomia, un vialetto in cortile o fuori casa.

Lo spazio fuori casa può essere trasformato profondamente introducendo un vialetto di pietra (ghiaia) o di nuovi materiali come lastre di sasso, pedane modulari, sezioni di tronco, pietre… Si tratta di soluzioni economiche perché realizzabili con il fai da te.

Come togliere il vecchio cemento dal vialetto di casa

Un vialetto di cemento non è sempre la scelta migliore. Certo, il cemento è economico e di facile manutenzione, tuttavia se non viene curato in termini estetici, rischia di imbruttire il giardino.

Se hai un viale di cemento rovinato, puoi sostituirlo impiegando materiali naturali in grado di esaltare la vegetazione e, al contempo, regalare stabilità al passaggio. Bene, allora come rimuovere il cemento dal pavimento del giardino?

Hai bisogno di un martello demolitore (si chiama motopicco e si può noleggiare presso i ferramenta più specializzati) e di tanta manodopera. In alternativa dovrai impiegare un piccone ma se il viale in questione è esteso, tale procedura è sconsigliata.

Quando si elimina il cemento dal pavimento, il materiale di risulta deve essere subito allontanato così da rendere la fatica più organizzata. Procedi un pezzo per volta e, via via, raccogli il cemento che sei riuscito a levare.

Per terminare i lavori di rimozione del pavimento in cemento, opera su eventuali radici sottostanti: dovrai sacrificare quelle più sfibrate e ingombranti così da avere una superficie più o meno livellata. Eventuali voragini potranno essere portate in piano con materiali inerti sottili (sabbia, ghiaia fine…).

Una volta eliminato il vecchio cemento, potrai fare un vialetto da giardino con tegole, ghiaia o sezioni di tronchi di legno.

Vialetto giardino in pietra

Il vialetto da giardino più diffuso e facile da realizzare è quello in pietrisco. La ghiaia è indubbiamente la soluzione più economica per preparare un vialetto da giardino.

Per questo vialetto di casa fai da te avrai bisogno di: ghiaino, ghiaia, due fogli di tessuto non tessuto e, in caso di viale in prossimità di alberi, anche un feltro antiradici. Per sapere di quanta ghiaia hai bisogno e come procedere, ti ramando alla guida: come fare un vialetto di ghiaia.

Vialetto giardino con travi e pedane modulari

Le pedane modulari sono molto facili da gestire. Travi e pedane vanno a creare delle superfici di appoggio ben allineate tra loro.

Prima di procedere con la posa delle travi è importante realizzare un fondo compatto. Come fare?

  • Livella bene il tuo futuro viale da giardino, in caso di buche livella con del terreno per colmare la disparità.
  • Ricopri la superficie da destinare a vialetto con uno strato di sabbia. La sappia non serve per livellare ma per assestare meglio il fondo sul punto d’appoggio delle lastre o listelli che andrai a posare.
  • Assembla il pavimento così da realizzare una passeggiata continua.

Queste istruzioni sono valide sia per pedane modulari, sia per altri pavimenti per esterni come listoni di legno, listoni modulari di plastica o pavimenti per esterno a incastro.

Vialetto giardino in legno

Se sei un amante del fai da te assoluto, puoi preparare un vialetto da giardino con delle sezioni di un tronco di legno. In questo caso il vialetto di casa non sarà uniforme e ci saranno degli spazi interstiziali dove l’erba potrà crescere. L’effetto estetico è più o meno come quello nella foto in alto. Negli interstizi, l’erba può essere seminata o trapiantata… Puoi anche decidere di lasciarla crescere spontaneamente ma per un effetto estetico migliore è consigliabile scegliere specie destinate al manto erbose resistenti al calpestio.

vialetto giardino

Nelle foto in alto sono mostrati due vialetti da giardino con posa a secco. La posa a secco di sassi o di listelli in cotto è più complessa ma può essere ugualmente portata a termine con il fai da te.

Per tutte le istruzioni su come posare un pavimento da esterno per fare un viale fuori casa, ti consiglio di leggere la guida sul pavimento da esterno fai da te dove ci soffermiamo sulla posa a secco.

Manutenzione vialletto giardino

Qualsiasi tipo di viale da giardino necessita di un tipo di manutenzione. Per esempio, in caso di viale di pietre (ghiaia) dovrai provvedere a rastrellare periodicamente e raccogliere i detriti più grossolani.

Le lastre potranno creparsi e vanno sostituite. Gli elementi in legno tagliati in sezione vanno verniciati con impregnati impermeabilizzanti e, periodicamente l’erbetta va tagliata.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Novembre 2018