Letto alla francese: misure e prezzo

Letto alla francese

Un letto alla francese non è un letto matrimoniale come noi lo intendiamo, a livello di misure, ma è un letto che è destinato ad ospitare una coppia, nel senso di due persone, che siano poi spostate, fidanzate o amiche, non è affare nostro.

Sempre più spesso il letto alla francese è utilizzato anche da persone singole che vogliono stare più comode (il nostro Managing Director Matteo Di Felice dorme ad esempio su un letto alla francese e in questo articolo potete leggere la sua esperienza sul materasso alla francese che ha acquistato).



In Francia è chiamato “grand lit”, “queen bed” è invece il nome con cui viene indicato lo stesso letto con le stesse misure in Gran Bretagna. Per farci una idea, consideriamo che la dimensione standard del letto alla francese è quindi i poco inferiore rispetto a quella tradizionalmente utilizzata in Italia per i letti matrimoniali e non coincide con il letto ad una piazza e mezza che in alcuni casi può essere usato per due persone.

Il letto alla francese viene scelto in Italia soprattutto per motivi di spazio, ma non solo, lo troviamo sia nelle case private che nelle strutture alberghiere per esempio, e può essere anche un motivo legato al design. Effettivamente ci sono camere che possono sembrare troppo fitte e non lasciare respiro con un letto matrimoniale al loro interno mentre con un letto alla francese ritrovano la propria identità e risultano più interessanti e accoglienti. Teniamo conto che la larghezza di un matrimoniale in Italia è di 160 cm. Affatto poco per ospitare 2 persone che magari dormono anche abbracciate.

Letto alla francese o matrimoniale

A tutti gli effetti possiamo considerare un letto alla francese un letto patrimoniale, visto che è davvero largo poco meno di quello a cui siamo abituati. In Italia siamo dei tradizionalisti, ma pian piano il letto un po’ più piccolo sta prendendo piede, finalmente ci stiamo rendendo conto che quei 10 cm a persona in meno non disturbano il riposo di chi ci dorme ma possono cambiare l’equilibrio di una stanza. Che sia una stanza di hotel o una camera da letto, vale in ogni caso.

Non possiamo dire lo stesso del letto ad una piazza e mezzo che è invece un po’ più ostico per due persone. Ci si può adattare, soprattutto in hotel, ma in generale non viene considerato un letto matrimoniale ma piuttosto come un letto per una sola persona che vuole stare comoda. Oppure per una persona e un bambino di massimo 10 anni.

Letto alla francese matrimoniale

Letto alla francese: misure

Sveliamo finalmente le dimensioni del letto alla francese. E’ largo 140 cm invece che 160, come materasso, ma è lungo anche se più stretto, vale a dire dai 190 ai 200 cm. Il letto ad una piazza e mezza è più piccolo ancora, è largo 120 cm, sempre però della stessa lunghezza come lo è anche il letto singolo.

Letto alla francese: prezzo

Il prezzo di un letto alla francese non cosa né meno né di più di un normale letto matrimoniale, o per meglio dire, dipende da che modello, dal materiale, dal design. Ci sono troppe variabili da considerare come ben sanno tutti coloro che hanno affrontato l’avventura dell’acquisto di un letto scoprendo quante cose vanno osservate, decise, controllate.

Vediamo un esempio di letto alla francese piuttosto funzionale ed economico. Su Amazon troviamo un letto alla francese 140X200 a 220 euro che può essere ottimo sia per le coppie sia per i single che amano gli spazi ampi. In alternativa c’è anche questa struttura di letto molto pratica e semplice, a cui aggiungere un materasso, e che costa solo 75 euro.

Letto alla francese: lenzuola

Ovviamente il letto con delle misure strambe implica l’acquisto di lenzuola ad hoc, per lo meno quelle che ricoprono il materasso. Se poi, come me, usate il piumone con copri-piumone, non è necessario fare grandi acquisti e si può serenamente usare quello per il letto matrimoniale. Su Amazon si trovano però molte interessanti offerte anche per completi da letto francese come questo, a solo 33 euro, molto colorato.

Divano-letto alla francese

Finora non ho fatto cenno ma questo è un vantaggio importante. I letti alla francese sono molto spesso comodi per i divano letto, nel senso che si combinano meglio con la metamorfosi del mobile. Questioni di design e di meccaniche, ma vi troverete spesso con un divano letto alla francese e ormai è chiaro per quanto detto finora che non abbiamo da temere problemi di spazio e di confort. Un esempio da 330 euro, rosso, su Amazon, davvero molto pratico e bello.

Letto alla francese salvaspazio

Non sono certo le sue misure particolari che impediscono al letto alla francese di essere utile e accogliente con i nostri vestiti o i nostri oggetti che non sappiamo dove riporre altrimenti, I produttori più importanti di letti salvaspazio sono infatti attrezzati per proporre anche letti di questo formato con il loro contenitore “nascosto” sotto il materasso proprio come accade con i più classici letti matrimoniali o singoli. Nessun timore, quindi, di perdere una opportunità perché questa opportunità c’è. Potete trovare delle proposte di letto salvaspazio di tutte le misure e i consigli su come usarlo a questo link.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Settembre 2018