Uova di quaglia: tutto ciò che devi sapere

uova di quaglia

Uova di quaglia: proprietà, valori nutrizionali, colesterolo e prezzo. Come si cucinano? Ricette con uova di quaglia e consigli preziosi.

Anche se molti le considerano un innovazione gourmet, il consumo delle uova di quaglia non è affatto una novità. Vi sono ricette molto antiche e addirittura testimonianze che ne vedono l’uso già 2.000 anni fa!

Gli egiziani allevavano le quaglie per assaporare le uova. Molto più tardi, la quaglia giapponese è stata considerata come la “razza” migliore per la produzione di uova. Oggi, le uova che troviamo in commercio sono ottenute da un incrocio tra la quaglia giapponese e la quaglia europea.

Proprietà delle uova di quaglia

Le uova di quaglia sono popolari per le proprietà nutrizionali e per i benefici apportati.

L’apporto proteico è molto elevato, si avvicina a quello dell’uovo di oca (13,05 g di proteine per ogni 100 grammi di prodotto).

Valori nutrizionali

Il tenore di grassi si aggira intorno a 11,09 g. I valori riferiti per 100 grammi di prodotto sono:

  • Carboidrati: 0,41
  • Calcio: 64 mg
  • Fosforo 226 mg
  • Ferro: 3,65 mg
  • Sodio: 141 mg
  • Vitamina B1: 0,13
  • Vitamina B2: 0,79
  • Vitamina A: 155 mg
  • Vitamina D: 1,4 μg
  • Colesterolo: 844 mg
  • Colina: 263,4 mg
  • Proteine: 13,05 g
  • Grassi: 11,09 g
  • Acqua: 74,35 g

Dopo aver visto i valori nutrizionali uova di quaglia, soffermiamoci sul colesterolo. Poi vedremo anche le ricette e quanto costa un uovo di quaglia.

Uova di quaglia: colesterolo

Come è chiaro, non è vero che le uova di quaglia sono senza colesterolo, anzi, a parità di peso, le uova di quaglia contengono più del doppio del colesterolo contenuto nelle classiche uova di gallina.

Sono diverse le ricette con uova di quaglia che ne esaltano il sapore, gli stimatori affermano che il modo migliore per gustare l’uovo di quaglia è… crudo! Per questo ti daremo ricette con uova di quaglia crude o cotte, così da accontentare tutti.

Ricette con uova di quaglia

Le uova di quaglia si possono usare in un gran numero di ricette: dagli antipasti ai primi, dagli aperitivi ai contorni! Nella foto in alto, per esempio, la tartare di manzo classica è servita con crostini, spezie, ciuffi di maionese e un uovo di quaglia adagiato sull’anello di carne.

La tartare è un piatto a base di carne cruda. Per la sua preparazione, è importante usare carne fresca, consigliato il filetto di manzo. Per la ricetta mostrata nel piatto in alto: trita il filetto di manzo, aggiungi sale e pepe. Poni un anello metallico al centro del piatto e, al centro dell’anello aggiungi un ciuffo di senape delicata. Pressa la carne nell’anello (dal diametro di 5 cm) posto al centro del piatto.

Guarnisci con un trito di erbe aromatiche e un trito di cipolla. Aggiungi qualche ciuffo di maionese mista a senape delicata. Crostini di pane e… per concludere la ricetta, un uovo di quaglia proprio al centro della tartare.

Tra le ricette semplici a base di uova di quaglia, puoi optare per i funghi ripieni. Ti serviranno tanti funghi champignon quante sono le uova di quaglia che vuoi cucinare.

Pulisci i funghi eliminando il gambo. Lava bene il “cappello”. Aggiungi una goccia di olio evo in ogni cappello, un pizzico di sale e pepe. Fai cuocere i cappelli di fungo in forno preriscaldato a 180°C, la cottura del singolo cappello è indicativamente di 12 minuti. Sforna la teglia. Aggiungi l’uovo di quaglia, uno per ogni cappello. Aggiungi ancora un pizzico di sale e aromatizza con erbe aromatiche a piacere. I funghi, così preparati, dovranno essere posti ancora in forno, ma questa volta solo per 4 minuti.

Uovo di quaglia sodo

Uovo di quaglia sodo? Sì, si può preparare. I tempi di cottura, a titolo indicativo, sono di 4 minuti. Tieni d’occhio l’orologio, se i tempi di cottura superano i 6 minuti le uova di quaglia diventano più difficili da digerire e anche il sapore ne risente.

Quanto costa un uovo di quaglia

Quanto costa un uovo di quaglia? Il prezzo è più accessibile di quanto molti possano immaginare. Gli allevamenti di quaglia interessano molto l’industria alimentare, così in commercio è possibile trovare confezioni a prezzi accessibili.

Lo scorso marzo, durante il mio viaggio a Berlino, in un supermarket ho visto una confezione da 12 uova di quaglia fresche in vendita al prezzo di 3,19 euro! Nei nostri supermercati il prezzo non è così basso ma è comunque molto accessibile, si aggira intorno ai 5 euro anche se non si trovano ovunque.

Informazioni sulla quaglia

La quaglia ha un corpo rotondo e massiccio, di colore bruno con striature bianche, ed è un uccello migratore. Si nutre di semi e di insetti come cavallette, formiche e forbicine. E’ molto diffuso tanto che si stima una popolazione complessiva di oltre 20-30 milioni di esemplari adulti.
La quaglia crea il suo nido nei campi di cereali, di erba medica o di altre piante oleaginose.

quaglia

Un bell’esemplare di quaglia selvatica

Potrebbero interessarti i seguenti articoli correlati:

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Agosto 2021