Uova di oca: proprietà e usi in cucina

Uova di oca

Uova di oca: proprietà nutrizionali, dove trovarle, prezzo e consigli per usarle in cucina. Tutto ciò che c’è da sapere sull’uovo di oca.

Le uova di oca possono essere un’autentica novità per chi non è abituato alla vita di campagna, così come uova di tacchino, di struzzo o pavone! Le uova di oca si possono mangiare? Certo. Si dice che, mediamente, un uovo di oca (in termini quantitativi, quindi per la sua grandezza) corrisponde a due uova di gallina. Se stai cercando una ricetta per assaporare un uovo di oca, sappi che puoi impiegarlo al pari di quanto faresti con le uova di gallina, ricordando di mantenere questo rapporto: usa un uovo di oca ogni due uova di gallina.

Uova di papera o uova di oca?

La papera è un’oca giovane… tuttavia, in molte zone d’Italia il termine papera viene usato impropriamente come sinonimo di anatra. Per questa ambiguità, con il termine uova di papera si possono indicare impropriamente sia le uova di oca, sia le uova di anatra. In entrambi i casi, chi parla di uova di papera commette un errore. Il motivo? La papera è un esemplare giovanile di oca, non ancora in età riproduttiva, quindi non depone uova.

Osservando la foto in basso noterai le classiche uova di gallina, accanto alle quali vi sono uova di anatra (bianche), mentre sui margini del cestino di vimini vi sono le più grandi uova di oca. L’uovo grosso nell’angolo è un uovo di struzzo. Le uova di anatra sono solo leggermente più grandi delle classiche uova di gallina, mentre un uovo di oca è molto più grosso! In entrambi i casi si tratta di uova bianche.

Le oche tendono a deporre un numero di uova più basso delle anatre, ma entrambi i genitori proteggono il nido e i piccoli, così, se vuoi prendere le uova dal nido di un’oca, dovrai fare molta attenzione perché questa potrebbe tentare di aggredirti per proteggere le sue uova! Ricevere un morso di oca non è affatto una bella cosa e fidati, lo dico per esperienza diretta! Proprio come un cigno, un’oca può essere piuttosto spaventosa quando ti punta e, negli scenari peggiori, le oche possono addirittura inseguirti in gruppo. :)

Uovo di oca: proprietà nutrizionali

Il guscio di un uovo di oca è molto duro da rompere. Quanto è grande un uovo di oca? Il diametro è il doppio rispetto alle uova di gallina di “taglia L”. Con un singolo uovo d’oca potrai preparare una frittata di buone dimensioni. E per quanto riguarda il sapore? E’ solo leggermente più intenso.

  • Calorie di un uovo di oca: 266 kcal
  • Carboidrati: 2 gr
  • Proteine: 19,5 gr
  • Grassi: 20 gr (di cui saturi 5 g)
  • Colesterolo: 1227 mg
  • Ferro: 29% DV
  • Calcio: 9% DV
  • Vitamina A: 19% DV
  • Colina: 70% DV
  • Selenio: 73% DV
  • Vitamina B12: 312% DV

Le uova di oca hanno proprietà nutrizionali differenti rispetto alle uova di gallina.

L’uovo di oca è apprezzato per l’alto contenuto di vitamina B12. Questa vitamina si riscontra in abbondanza anche nelle uova di anatre ma è solo scarsamente contenuta nelle uova di galline.

uova di oca

Nota bene: le uova di oca contengono 1227 mg di colesterolo, l’equivalente di circa 6 uova di gallina! Niente allarmismi, il colesterolo non è “Satana”, non va evitato come la peste… tuttavia è necessario mantenere un’alimentazione equilibrata ed evitare il colesterolo “cattivo” soprattutto quando la fonte alimentare è data da un cibo trasformato (prodotti da forno, carni trattate, alimenti elaborati…).  Il colesterolo è contenuto nel tuorlo dell’uovo di oca ma… evitare il tuorlo d’uovo era una strategia in voga il secolo scorso. Oggi la ricerca in campo nutrizionale ha stabilità che non tutto il colesterolo è dannoso per l’organismo.

Se vuoi essere scrupoloso sulla salute, assicurati innanzitutto di evitare il cibo spazzatura e poi consultare il tuo nutrizionista per elaborare una dieta equilibrata.

Le uova d’oca fanno male?

No, ma possono presentare controindicazioni. Le uova non sono indicate per chi soffre di colecistite e di calcoli biliari in quanto la colina contenuta nel tuorlo può causare una moderata contrazione delle vescichette biliari.

Allevare oche per le uova

Un singolo uovo di oca può costare 2 – 3 euro. Se stai pensando di allevare oche, sappi che l’impresa non è poi così difficile. Tieni però conto che un’oca depone solo una media di 40 uova all’anno. La deposizione aumenta in primavera.

Dove comprare le uova di oca? Nei mercati contadini e con il passaparola: l’Italia è ricca di territori rurali, di certo nella tua zona (oppure appena fuori città) trovi una tenuta di campagna o un agriturismo dove è praticata la vendita di uova di oca.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Aprile 2019