Torcicollo, rimedi naturali

donna con torcicollo

Torcicollo, rimedi naturali: consigli su come curare il torcicollo sfruttando rimedi omeopatici, rimedi casalinghi ed esercizi mirati. Cause del torcicollo e consigli per prevenire il torcicollo.

Cos’è il torcicollo

Il torcicollo è una condizione medica caratterizzata da un dolore improvviso e intenso al collo, accompagnato da una limitazione nei movimenti del collo e una postura anomala della testa.

Dal punto di vista medico, il torcicollo può essere classificato in due tipi principali:

1. Torcicollo muscolare: Questo tipo di torcicollo è causato da un irrigidimento o una contrattura dei muscoli del collo, spesso a causa di una postura scorretta, stress, tensioni muscolari o dormire in una posizione scomoda. In genere, il torcicollo muscolare è temporaneo e si risolve con il riposo, l’applicazione di calore o freddo, massaggi e stretching.

2. Torcicollo spasmodico: Conosciuto anche come distonia cervicale, questo tipo di torcicollo è causato da contrazioni muscolari involontarie che portano a una postura anomala della testa e del collo. Il torcicollo spasmodico può essere idiopatico (senza una causa nota) o secondario a un’altra condizione, come un trauma, un’infiammazione o una malattia neurologica. Il trattamento per il torcicollo spasmodico può includere farmaci, terapia fisica, iniezioni di tossina botulinica (Botox) o, in alcuni casi, intervento chirurgico.

In entrambi i casi, è sempre meglio consultare un medico per una diagnosi accurata e un piano di trattamento appropriato.

Quali sono le cause del torcicollo

Traumi, movimenti bruschi, stress, tensioni, posture scorrette e colpi d’aria sono le cause più comuni che scatenano il torcicollo.

Il torcicollo impedisce la normale rotazione della testa ed è causato da un’eccessiva contrattura dei muscoli laterali del collo. L’eccessiva contrattura è accompagnata da uno stato doloroso che, come premesso, può avere molteplici cause.

Come prevenire il torcicollo

A causare il torcicollo sono spesso gli sbalzi di temperatura, un clima freddo umido, le posture scorrette… Per prevenire il torcicollo eliminate tutti i fattori di rischio.

  • Evitate di dormire in posizione scomode per il collo. L’uso di un cuscino cervicale è un’ottima soluzione per prevenire la comparsa del torcicollo ed eliminare eventuali emicranie mattutine.
  • Asciugate bene i capelli prima di uscire, soprattutto di sera o dopo la piscina.
  • In estate, moderate l’uso di aria condizionata o ventilatori.
  • Alla scrivania, sforzatevi di assumere posizioni corrette, soprattutto se state molte ore seduti.
  • Attenti a non allungare troppo il collo per guardare il display di smartphone e tablet.
  • Se sollevate pesi, assicuratevi di farlo nel modo giusto senza sollecitare eccessivamente solo un lato del corpo perché andreste a generare tensioni proprio a livello cervicale.
  • In inverno, evitate gli sbalzi di temperatura di tipo “caldo – freddo”. Se uscite di casa dove avevate il termosifone a 25 °C, abbiate la cura di coprirvi a dovere per attutire lo sbalzo di temperatura.

Esperienza personale: 
io stessa soffrivo spesso di torcicollo e mal di testa che dal mattino spesso trascinavo per l’intera giornata. Dopo diverse visite da fisioterapisti e posturologi scoprì che tutto era causato dalla posizione che assumevo per dormire. Ho risolto i miei problemi di torcicollo ricorrente e mal di testa semplicemente cambiando cuscino e posizione. Il cuscino impiegato tende a sciogliere le tensioni muscolari a livello cervicale. Personalmente uso cuscino cervicale Tempur Qeen Large, è un po’ costoso ma ne ho guadagnato in termini di qualità della vita. Costa, su Amazon, 112 euro con spese di spedizione gratuite (rilevazione del 5 maggio 2023). La stessa Tempur produce modelli Medium Small meno costosi ma li sconsiglio perché già questo (il modello queen large) non è poi così grande. Il giusto che basta per accogliere bene il collo (64 cm).

torcicollo

Esercizi mirati per il torcicollo

Per alleviare il mal di collo è possibile sottoporsi a sedute di massaggi dolci ed esercizi mirati. In genere, gli esercizi per alleviare il torcicollo si eseguono a occhi chiusi e respirando lentamente. Il primo esercizio è quello più semplice e consiste nella rotazione della testa.

Come eseguire la rotazione della testa

Si esegue portando lentamente la testa dal centro, prima verso destra e poi verso sinistra, mantenendo il mento su una linea immaginaria parallela alle spalle. Quindi in questo esercizio evitate di chinare troppo il capo o inclinare il capo all’indietro. Curate la posizione del mento e seguite movimenti lenti ma fluidi.

Come eseguire la flessione della testa

Dal centro, avvicinate lentamente prima l’orecchio destro alla spalla destra e poi l’orecchio sinistro alla spalla destra. Eseguite i movimenti lentamente e poi alternate portando l’orecchio sinistro alla spalla sinistra e l’orecchio destro alla spalla sinistra (in pratica dovete ruotare il capo).

Torcicollo, rimedi naturali e omeopatici

Sono molte le pomate a base di erbe da usare per alleviare il torcicollo. Ecco i migliori rimedi naturali per alleviare il torcicollo:

In commercio non sono rari i preparati a base di estratti di arnica montana, tra i primi in commercio segnaliamo l’Artrogel registrato dall’agenzia britannica Medicines and Healthcare products Regulatory Agency. In Italia è piuttosto popolare il preparato a base di arnica in gel, l’Arnica Gel Forte , reperibile su Amazon al prezzo di 15 euro per un tubetto da 100 grammi.

Ottimo perché contiene composti detti harpagosidi che svolgono una funzione analgesica molto spiccata.

E’ indicato quando il torcicollo causa dolore intenso oltre che contrattura. Il principio attivo responsabile delle sue proprietà, è l’ipericina, una sostanza in grado di accelerare il processo di rigenerazione dei tessuti. L’infuso di olio di iperico, anche noto come Olio di San Giovanni, è popolare per idratare, nutrire e tonificare la pelle.

Potete acquistare un flacone di olio di iperico su Amazon dove trovate diversi prodotti. Quello con le migliori recensioni lo trovate in questa pagina.

  • Olio Trentuno

E’ un olio molto usato in omeopatia, composto dai principi attivi di 31 tipi di erbe officinali. Molto balsamico, non unge e ha un buon effetto analgesico, si assorbe bene.

Altri rimedi naturali e omeopatici per la cura del torcicollo sono segnalati nella pagina: come curare il torcicollo.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Maggio 2023