Basta zanzare con rimedi naturali! Ecco come…

zanzara

Se volete dire basta zanzare fatevi un allevamento di pipistrelli. Serve infatti sapere che il menù di questi mammiferi volanti contiene proprio una grande quantità di zanzare, e se queste ultime sono aumentate è anche perché di pipistrelli ce ne sono di meno.

Garantire l’equilibrio naturale tra prede e predatori è sempre la migliore soluzione, ma raramente ci si riesce. Se l’equilibrio è quello degli insetti si può dare una mano alla natura costruendosi un rifugio per insetti in giardino, ma il rapporto pipistrelli-zanzare è decisamente più complesso.

Messa da parte l’idea dell’allevamento di pipistrelli, per raggiungere il nostro obiettivo di eliminare o tenere lontane le zanzare ci sono altri sistemi. E ovviamente parliamo di rimedi naturali a impatto zero sull’ambiente. Perché di spruzzare l’insetticida sono capaci tutti, ma è una cosa che a noi piace e cerchiamo di evitare.

La prima cosa da sapere è che le larve e le ninfe di zanzara vivono nell’acqua e prediligono quella stagnante; per cui attenti ai sottovasi e al modo in cui innaffiate le piante. Per fortuna a pungere sono solo le zanzare femmina perché hanno bisogno delle proteine del nostro sangue per la riproduzione, il che rende inoffensiva quasi la metà della popolazione di zanzare.

Deterrenti fisici per zanzare

Sembra banale dirlo, ma il miglior rimedio antizanzare consiste nell’applicazione di zanzariere a porte e finestre. Per una serata estiva all’aperto invece ricordate che le zanzare non sono attratte dai colori bianco e giallo pastello. Vestirsi di bianco non basta per evitare le punture, ma certamente aiuta.

Un altro modo per allontanare le zanzare consiste nell’utilizzo di ventilatori o di pale rotanti da installare sul soffitto: il flusso d’aria generato dal ventilatore rende difficile alle zanzare volare in modo agevole e quindi le tiene lontane.

Olii aromatici contro le zanzare

Esistono poi olii aromatici che emanano un profumo gradevole per noi umani ma sgradevole per le zanzare.

I tre considerati più efficaci sono:

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è noto per il suo profumo gradevole e rilassante, ma anche per le sue proprietà repellenti per le zanzare. Questo olio può essere applicato direttamente sulla pelle o diluito in acqua e vaporizzato nell’ambiente. La lavanda contiene una sostanza chiamata linalolo, che le zanzare trovano fastidiosa e che può quindi aiutare a mantenerle lontane.

Olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto ha un forte profumo che le zanzare trovano sgradevole. Questo olio può essere applicato direttamente sulla pelle o diluito in acqua e vaporizzato nell’ambiente. L’eucalipto contiene una sostanza chiamata cineolo, che ha proprietà repellenti per le zanzare.

Olio essenziale di citronella

L’olio essenziale di citronella è noto per le sue proprietà repellenti per le zanzare. Questo olio può essere applicato direttamente sulla pelle o diluito in acqua e vaporizzato nell’ambiente. La citronella contiene una sostanza chiamata citronellolo, che ha un forte odore che le zanzare trovano sgradevole.

Piante ed erbe aromatiche contro le zanzare

Per dire basta alle zanzare è possibile ricorrere anche a piante ed erbe aromatiche. Due di queste sono le piante già citate da cui si ricava l’olio essenziale citato nel paragrafo precedente: la lavanda e la citronella.

Le altre erbe aromatiche che possiamo facilmente coltivare sul nostro balcone o anche in casa per tenere lontane le zanzare sono: il basilico, la menta e il rosmarino.

L’efficacia di queste piante può variare a seconda delle condizioni ambientali e del tipo di zanzara presente.

Repellenti per le zanzare a ultrasuoni

I repellenti per zanzare a ultrasuoni sono dispositivi elettronici progettati per emettere suoni ad alta frequenza che dovrebbero tenere lontane le zanzare. Questi dispositivi utilizzano il principio della “teoria della maschera acustica” per interferire con il sistema di orientamento delle zanzare.

La teoria della maschera acustica si basa sul fatto che le zanzare utilizzano il suono per orientarsi durante il volo e per individuare le fonti di cibo e gli esseri umani. I repellenti ad ultrasuoni emettono suoni a frequenze superiori a quelle udibili dall’orecchio umano, generalmente nell’intervallo dai 20.000 ai 60.000 Hz, che dovrebbero disturbare il sistema di orientamento delle zanzare.

Tuttavia, non tutti gli esperti sono concordi sull’efficacia dei repellenti per zanzare a ultrasuoni. Alcuni studi suggeriscono che questi dispositivi non sono efficaci nel tenere lontane le zanzare, poiché le zanzare non utilizzano solo il suono per orientarsi e individuare le fonti di cibo, ma anche l’odore e il calore corporeo.

In ogni caso, l’efficacia dei repellenti per zanzare a ultrasuoni può variare a seconda delle condizioni ambientali, del tipo di zanzara presente e della distanza dal dispositivo. Inoltre, è importante sottolineare che questi dispositivi non uccidono le zanzare, ma semplicemente cercano di allontanarle.

Pubblicato da Michele Ciceri il 1 Maggio 2023