Strozzapreti al cavolo nero e pancetta: ricetta facile e veloce

Un piatto semplice e veloce: perfetto per stupire gli amici con semplicità, grazie al sapore deciso e il profumo stuzzicante. Guidati dalla spesa del mese di marzo acquistiamo un cavolo nero o broccolo nero: spesso dimenticato tra gli scaffali del supermercato, questo ortaggio dalle foglie verde scuro è invece presente in molte ricette della tradizione, quale la ribollita toscana.

I suoi teneri germogli sono ottimi da cucinare saltati in padella con olio, aglio e peperoncino come le cime di rapa. Il cavolo nero è un importante alleato della dieta quotidiana grazie alla vitamina A e C, potassio e acido folico. Inoltre le sue foglie verde scuro costituiscono una riserva di magnesio, elemento che secondo le ultime ricerche contribuirebbe a evitare gli stati di ansia favorendo la tranquillità. Del resto come non iniziare la bella stagione con un surplus di benessere fisico e mentale?

Ecco la ricetta degli strozzapreti al cavolo nero e pancetta

Ingredienti:
400 grammi di strozzapreti
1 mazzetto di cavolo nero
una fetta di pancetta
parmigiano grattuggiato
aglio, olio, sale, peperoncino q.b.

Lavate il cavolo nero e tagliatelo a listarelle: nel caso le nervature si presentino eccessivamente dure, potete provvedere a toglierle sfilandole dal segmento centrale.
Preparate un soffritto con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio e aggiungete la pancetta, tagliata a cubetti o striscioline a seconda della vostra preferenza. Quando la pancetta si sarà dorata aggiungere il cavolo nero e lasciarlo appassire a fuoco lento.

Nel frattempo fate bollire e salate l’acqua, tuffate la pasta e una volta scolati gli strozzapreti, provvedete a farli saltare in padella insieme agli ingredienti preparati precedentemente. Non dimenticate di spolverare il tutto con una dose di peperoncino e parmigiano grattuggiato. Il consiglio light? Per evitare il soffritto potete far saltare in padella (per qualche secondo) la pancetta a listarelle e aggiungere il cavolo nero lasciandolo cuocere con qualche cucchiaio d’acqua di cottura: una volta appassito potrete aggiungere mezzo spicchio d’aglio tritato, peperoncino e un filo d’olio crudo. Buon appetito!

A cura di Maddalena De Bernardi