Soffiatori elettrici e spazzatrici

soffiatori elettrici aspiratori

Soffiatori elettrici e spazzatrici a batteria per una più rapida pulizia del giardino e della pavimentazione esterna. Guida alla scelta e alla valutazione delle caratteristiche di un soffiatore elettrico e spazzatrice.

Sono sempre più numerosi gli attrezzi da giardino e per la manutenzione domestica che possiamo trovare disponibile in versione wireless, senza fili, cioè alimentati da batterie ricaricabili. Dai tosacespugli a batterie ai soffiatori elettrici, la scelta è davvero ampia, senza dimenticare i tosaerba e le spazzatrici.

Soffiatori elettrici con filo e soffiatori elettrici a batteria

soffiatori a scoppio, oltre a essere costosi, sono eccessivamente rumorosi. Una buona alternativa, pratica e a bassa manutenzione, sono i soffiatori elettrici con filo o con batteria: il funzionamento è molto silenzioso, perfetti da impiegare nelle zone residenziali anche la domenica mattina. I soffiatori elettrici o a batteria consentono di variare in continuo la velocità del motore impostandola con un rapido selettore o con un meccanismo simile a quello dell’acceleratore di un motorino.

soffiatori elettrici a batterie presenti in commercio, sono in grado di generare un volume d’aria che va da 2,6 a 4,4 metri cubi/minuto. I modelli più completi e dedicati a un pubblico più esigente, riescono a produrre un flusso d’aria pari a 14 metri cubi/minuto.

Anche la velocità del flusso può variare e può essere regolata in base alle esigenze del momento. Non mancano modelli che riescono a generare una velocità del flusso fino a 93 metri al secondo.

L’autonomia (tempo di funzionamento) del soffiatore elettrico a batteria varia in base alla capacità della batterie. In commercio si trovano modelli da 18 fino a 56 V con batteria dalla capacità che va da 2 a 6 Ah. A secondo della potenza e della modalità di utilizzo, con una ricarica completa un soffiatore elettrico a batterie può funzionare da 8 minuti fino a un massimo di 4 ore (ovviamente i tempi variano in base al modello!).

Il peso varia in base alle prestazioni e alla capacità della batterie, in genere possiamo dire che il peso di questo attrezzo va da un chilogrammo e mezzo fino ai quattro chili. I modelli più completi funzionano da soffiatori, aspiratori e trituratori e sono molto utili per togliere le foglie dal giardino senza l’impiego di un rastrello manuale.

I soffiatori elettrici (con filo o con batteria) sono indicati per chi necessita di pulire superfici limitate, da un lato perché si è vincolati a un cavo elettrico e dall’altro perché si è vincolati dai tempi di autonomia della batteria.

Tra i miglior soffiatori aspiratori a batterie del mercato possiamo  segnalare un prodotto Black & Decker che è tra le poche case a offrire una buona garanzia sulla batteria agli ioni di litio con una potenza di 36 V e 2.0 Ah. Con queste caratteristiche il dispositivo ha un tempo di funzionamento di 30 minuti, prima dell’acquisto chiedetevi questo: con 30 minuti riesco a pulire completamente il vialetto di casa? Se la risposta è sì, allora è il modello che fa per voi. Il modello in questione è il Soffiatore/Aspiratore/Trituratore con Batteria a litio Black & Decker che è proposto su Amazon al prezzo promozionale di 211 euro. Le caratteristiche di questo soffiatore elettrico a batterie sono:

  • batteria al litio da 36 V, 2.0 Ah.
  • Velocità soffiaggio: 218 km/h. 
  • Rapporto triturazione 7:1. 
  • Volume aspirazione: 3.1 mc/min. 
  • Capacità sacco: 17 lt. 
  • Selettore modalità Turbo ed Eco.

Se siete indecisi tra l’acquisto di un soffiatori elettrici con filo, soffiatori elettrici a batterie e soffiatori a scoppio, vi invitiamo a leggere la pagina dedicata ai Soffiatori, aspiratori e trituratori. In questa pagina mettiamo a paragone modelli presenti sul mercato. Ricordate di fare sempre valutazioni in rapporto alle vostre reali necessità: a volte bastano solo 15 minuti di autonomia per pulire l’intero giardino!

Spazzatrici elettriche a batteria

Anche le spazzatrici possono aiutarci molto nella pulizia del giardino e delle pavimentazioni di depositi, viali e piazzali. Le spazzatrici a batterie funzionano con andamento a spinta: l’utente dovrà spingere lo strumento a rotelle che funziona grazie a spazzole azionate dalla batteria. Al contrario delle spazzatrici con spazzole che si muovono solo grazie all’avanzamento, le spazzatrici elettriche a batterie riescono a pulire i bordi con più accuratezza e anche con lo strumento fermo.

Il peso di questo attrezzo va dai 17 ai 20 kg ma è semplice da gestire perché su rotelle! Si tratta di un attrezzo ancora poco conosciuto quindi i modelli in commercio sono limitati: in genere hanno una potenza da 36 V con capacità da 3,2 a 4,5 Ah e un’autonomia che va dai 25 ai 35 minuti.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Febbraio 2016