Soffiatori, aspiratori e trituratori di foglie

soffiatore aspiratore foglie

Soffiatori e aspiratori foglie: quale modello scegliere. Passiamo a rassegna i migliori soffiatori, aspiratori e trituratori per rimuovere le foglie dal giardino.

Dai modelli elettrici, a batterie e con motore a scoppio. Perché scegliere un aspiratore soffiatore per pulire il giardino dalle foglie? Per i tempi ristretti e la praticità d’impiego.

Soffiatore e aspiratore elettrico

I soffiatori e aspiratori elettrici consentono di pulire il giardino dalle foglie con il minimo sforzo e in tempi brevi. I modelli migliori presentano un trituratore incorporato così da gestire al meglio i rifiuti organici prodotti. Tra i prodotti dal miglior rapporto qualità prezzo segnaliamo l’Aspiratore/soffiatore Black & Decker che, grazie al suo sistema di triturazione consente di ridurre il volume delle foglie raccolte in rapporto da 16:1. In questo modo sarà possibile togliere le foglie dal giardino senza dover svuotare più volte il sacco di raccolta. Il sacco di raccolta riesce a contenere 50 kg di foglie.

La macchina, in sé, è leggera e pratica da gestire: pesa solo 3,7 kg e una velocità di soffiaggio regolabile da 230 a 420 km/h.

Perché scegliere un aspiratore soffiatore per pulire il giardino dalle foglie?
Per i tempi ristretti! In un solo minuto, la macchina Black & Decker appena descritta riesce a pulire 14 metri quadrati di superficie usando la modalità aspirazione. Il modalità aspirazione, la macchina dispone di una bocchetta terminale dotata di raschietto per poter rimuovere con facilità anche foglie bagnate e eventuale muschio. Il prezzo dell’Aspiratore/soffiatore Black & Decker descritto ammonta a 118,70 euro, prezzo promozionale proposta da Amazon con spedizione gratuita, nei Garden Center, in genere, costa all’incirca 135 – 145 euro.

Soffiatore aspiratore elettrico a batteria

Chi non vuole badare a spese e dispone di superfici limitate da pulire, può scegliere soffiatori e aspiratori a batterie. Anche in questo caso segnaliamo un prodotto Black & Decker ma questa volta non per il prezzo accanttivante bensì perché è tra le poche case a offrire una buona garanzia sulla batteria agli ioni di litio con una potenza di 36 V. Per il resto le prestazioni sono di gran lunga inferiori a quelle viste in precedenza, l’unico vantaggio è che si sacrifica il filo quindi non bisognerà acquistare metri e metri di prolunghe. Il prezzo del Soffiatore/Aspiratore/Trituratore con Batteria a litio Black & Decker è di 211 euro e vede queste prestazioni:

  • batteria al litio da 36 V, 2.0 Ah.
  • Velocità soffiaggio: 218 km/h. (contro i 420 km/h del modello visto in precedenza)
  • Rapporto triturazione 7:1. (contro il 16:1 del modello descritto prima)
  • Volume aspirazione: 3.1 mc/min. (contro i 14 mq al minuto del modello con filo)
  • Capacità sacco: 17 lt. (contro i 50 litri del modello visto in precedenza)
  • Selettore modalità Turbo ed Eco.

Anche se le prestazioni possono sembrare discrete, è difficile trovare altri modelli a batteria con caratteristiche migliori. La Bosch propone il modello ALB 36 LI ma in questo caso, gli utenti che l’hanno provato si sono detti poco soddisfatti delle prestazioni, mentre stando alle recensioni e alle opinioni di chi ha provato l’aspiratore soffiatore a batteria Black & Decker è tratta di un prodotto affidabile anche se la durata della batteria è di soli 30 minuti. Ecco perché consigliamo l’acquisto solo a chi ha un piccolo giardino o deve pulire solo il vialetto di casa o il portico.

Aspiratore e soffiatore con motore termico

Se non desiderate l’ingombro del filo, potete considerare l’acquisto di un modello con motore a scoppio. In questo caso bisognerà fare dei compromessi: il motore a scoppio necessita di una maggiore manutenzione rispetto ai modelli elettrici o a batteria. Anche i prezzi sono più elevati e nel complesso risultano meno maneggevoli (il che non è un problema se a impugnarli sarà un uomo).

Tra i vari modelli presenti in commercio, quelli con più apprezzamenti da parte del pubblico sono a marchio Alpina e Mc Culloch. In particolare, di quest’ultima casa segnaliamo i modelli GBV 325 e GBV 345. Entrambi sono dotati di motori efficienti e una velocità di soffiatura rispettivamente di 325 km/h e 345 km/h. La ventola di triturazione riesce a ottenere un rapporto 16:1 (identico a quanto visto per il primo black & decker elettrico) per il modello GBV 325 e un rapporto 10 a 1 per il modello 345. I prezzi sono paragonabili a quelli visti per i modelli di soffiatori e aspiratori a batteria, quindi siamo intorno ai 200 euro. Anche in questo caso potete cercare di strappare il miglior prezzo sfruttando l’elevata concorrenza della compravendita online.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Gennaio 2016