Mal di mare, rimedi naturali

mal di mare rimedi naturali

Mal di mare, rimedi naturali, omeopatia e cause. Dalle erbe ai rimedi fai da te per prevenire e lenire il mal di auto e il mal di auto. 

In inglese, mal di mare e mal di macchina sono raggruppati con il nome di un unico disturbo motion sickness, “motion” perché è la conflittualità tra gli organi di senso che percepiscono il movimento a generare questo disturbo. Mentre alcuni organi di senso comunicano al cervello che siamo immobili, gli organi dell’equilibrio inoltrano segnali di movimento. Questa conflittualità, in alcuni soggetti, non è tollerata e così scattano i sintomi del mal di mare e mal di auto, vale a dire mal di testa, nausea e nei casi più acuti, vomito.

Come prevenire mal di mare e mal di auto

Cosa mangi prima, cosa e quanto bevi così come la qualità dell’aria che respiri prima di metterti in viaggio, può incidere sul tuo mal di mare o mal d’auto.  In questo paragrafo elencheremo alcuni comportamenti che potrebbero tornarti utili per prevenire il mal di mare. Impiegate questi suggerimenti in combinazione ai rimedi naturali.

  • – Assicurati la giusta quantità di riposo. La stanchezza incide negativamente sui sintomi del mal di mare.
  • – Assicurati una buona idratazione. Nelle 48 ore prima del viaggio in nave o in auto, bevi piccoli bicchieri d’acqua a intervalli regolari. Evita di bere alcolici.
  • – Mangia cibi leggeri. Alimentati con cibi facili da digerire. Gli esperti suggeriscono di ingerire piccole porzioni di alimenti altamente proteici come carne, pesce, fagioli o uova.
  • – Durante il viaggio in nave, porta con te una bottiglia d’acqua per continuare a mantenere il tuo organismo idratato.
  • – Durante il viaggio in auto, prova a sederti in una posizione dove con lo sguardo puoi vagare e guardare lontano. In crociera o durante una traversata in nave, esci dalla cabina e recati sul ponte per osservare l’orizzonte. In crociera, l’aria fresca del ponte superiore e la giusta ventilazione, ti aiuteranno nella respirazione.
  • – Evita di fumare, bere alcolici, caffè o energy drink.

La prevenzione al mal di mare e mal di macchina può essere eseguita tutti i giorni mediante l’alimentazione. Sembrerebbe che la Vitamina B possa svolgere un ruolo protettivo contro il mal di mare e il mal di macchina. In particolare la vitamina B6: tra le cause del mal di mare e mal di macchina è spesso annoverata una carenza di vitamina B6. In commercio non mancano integratori alimentari a base di vitamina B6, in vista di una crociera o di una gita in barca, potete ipotizzare (con il vostro medico di base) l’assunzione di questi integratori.

Mal di mare, rimedi naturali

Tra i rimedi naturali al mal di mare figura l’infuso di zenzero o ginger. In alternativa all’infuso, tra i rimedi omeopatici figurano delle pillole e capsule a base di zenzero (Zingiber officinale). Lo zenzero ti può aiutare se soffri d’intestino pigro, mentre se avete il problema opposto, meglio evitarlo e puntare alla menta piperita.

La menta può aiutarti per prevenire il mal di mare e il mal di auto. Può prevenire e lenire la sensazione di nausea. Anche in questo caso, l’omeopatia propone preparati ad hoc oppure è possibile usare poche gocce di olio essenziale di menta piperita perfetto per alleviare nausea a sensi di vomito.

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è un’altra erbacea che può aiutarti a prevenire il mal di mare e il mal di macchina. Puoi usare qualsiasi parte della pianta ma quella più efficace sembrerebbe essere il seme.

Tra i rimedi naturali più antichi, tanto da meritarsi l’appellativo di rimedi della nonna, figura il classico infuso di camomilla o l’usanza di masticare chiodi di garofano o masticare e succhiare un bastoncino di liquirizia naturale.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Febbraio 2016