Serre per l’inverno, quale scegliere

serre per inverno

Le serre per l’inverno ci consentono di proteggere le piante dal freddo e, se opportunamente riscaldate, coltivare ortaggi e verdura fuori stagione. 

Chi coltiva piante ornamentali, sa quanto queste possono essere sensibili al gelo e alle correnti d’aria. Prima di ricorrere all’acquisto di una serra invernale può valutare alcune alternative:

  • Tessuto non tessuto
    Insieme alla plastica, è uno dei materiali impiegati per proteggere le coltivazioni dal freddo. E’ modellabile, raddoppiabile all’infinito (si possono posare più strati di tessuto non tessuto), è più traspirante della classica plastica e lascia passare la luce in certe misure.
  • Serra tunnel e Tunnel
    Esistono serre di piccole dimensioni o ad altezza uomo. Chi preferisce può realizzare un tunnel a partire da ferro filato e telo in plastica, chi necessita di strutture più solide e grandi dovrà orientarsi sull’acquisto di prefabbricati zincati. Il tunnel fai da te è una struttura per l’orto costruita con una serie di archetti coperti da un pesante telo plastico sollevabile anteriormente per la raccolta degli ortaggi e per l’arieggiamento. E’ molto economico.
  • Veranda
    Chi ha una veranda, prima di acquistare una serra invernale potrebbe valutare di impiegare questo spazio per la coltivazione delle piante nei periodi più freddi dell’anno.
  • Verande prefabbricate
    In commercio si trovano le cosiddette verande estate-invenro, tipicamente realizzate con solide strutture in PVC rinforzate in acciaio. Le verande prefabbricate possono essere installate in giardino in posizioni centrali o appoggiate a una parete della casa. In base alla scelta delle vetrate e le cupole, le verande possono trattenere più o meno il calore.
  • Casetta prefabbricata con serra
    Questa soluzione prevede una spesa base di 1000 euro e offre un ricovero per gli attrezzi opportunamente associato a una serra da giardino. Il prezzo per una casetta prefabbricata con serra dalle dimensioni di 372 cm x 263 cm oscilla molto in base al produttore ma mediamente può ammontare a 1.500 euro.

Serre per l’inverno

In commercio esistono serre per l’inverno con base in murature, serre minimali con pochi ripiani, serre da giardino molto eleganti, serre per il terrazzo o le più semplici serre da giardino realizzate in alluminio.

GUARDA LE FOTO DELLE SERRE DA GIARDINO PER L’INVERNO

Serre in alluminio 
Di solito prevedono un’apertura sul tetto per la ventilazione e la predisposizione sulla base per l’ancoraggio al terreno; è preferibile scegliere una serra da giardino con le parti che vanno a contatto con il terreno zincate. Per giardini di piccole e medi dimensioni, potete dare un’occhiata ai modelli Viola e Margherita del produttore Alce Twig.

Serre piccole per balcone e piccoli giardini 
Si tratta di serre invernali con pochi ripiani e griglia in acciaio. Queste mini serre sono molto economiche e la spesa si limita a 35 – 80 euro.

Potete vedere altre serre invernali nella nostra galleria fotografica: Serre da giardino

GUARDA LE FOTO DELLE SERRE DA GIARDINO PER L’INVERNO

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Ottobre 2014