Serra tunnel, dal fai da te ai telai zincati

serra tunnel

La serra tunnel è una struttura impiegata per eseguire “colture protette” in cui la temperatura è “modificata” ricorrendo al riscaldamento diretto dei raggi solari sfruttando l’effetto serra. 


La serra tunnel è un ambiente costruito appositamente per proteggere fiori e piante dal freddo sfruttando il ben noto effetto serra; grazie ai teli di plastica trasparente che ne costituiscono il rivestimento, i raggi vengono assorbiti dalle piante e dalla copertura della serra che, imprigionandoli al suo interno, causa un innalzamento della temperatura.

In commercio esistono serre tunnel fisse, serre tunnel mobili e serre tunnel scorrevoli, cioè con la copertura in plastica facilmente asportabile; il prezzo di una serra tunnel dipende dalle dimensioni, dal modello e dalla particolarità della struttura.

Chi possiede un grosso appezzamento di terreno potrebbe ricorrere all’acquisto di una serra tunnel da montare costituita da un telaio in acciaio zincato e una pellicola plastica di rivestimento. In commercio si possono trovare anche enormi campane singole, pronte ad essere fissate al terreno, una serra tunnel per uso agricolo, in acciaio zincato e compresa di copertura, ha un prezzo di circa 80o euro per una larghezza di 8 metri e una larghezza di 2 metri e un’altezza di 3,2 m. Per quanto riguarda la lunghezza, questa è personalizzabile. Quando si comprano serre tunnel pre-costruite con un telaio, bisogna prestare attenzione alla capacità di resistere al vento.

In ambito dell’orto domestico è possibile acquistare serre tunnel molto più modeste ed economiche, se ne trovano finanche a 10 euro con dimensioni di 500 x 100 x 100 cm, realizzate con un telaio dato da un filo di acciaio e un rivestimento in poliestere. Di solito i modelli più completi prevedono un sistema di ancoraggio dato da pali in fibra di vetro e picchetti. Per serre tunnel ad altezza d’uomo i prezzi partono da 80 euro.

Chi è interessato ai lavori di fai da te, può trovare utili le nostre guide:
Costruire una serra tunnel: guida illustrata atta a spiegare come costruire una serra tunnel per proteggere gli ortaggi da freddo. La serra tunnel fai da te è costruita a partire da ferro filato rigido, archetti e picchetti di ancoraggio.
Come costruire una serra: guida completa di video illustrativi atti a spiegare come costruire una grossa serra agricola.

Meglio una serra tunnel o tessuto non tessuto ?
Il tessuto non tessuto è una buona soluzione per difendere l’orto dal freddo senza dover installare strutture fisse, ma il suo impiego è indicato per un periodo breve (circa 2 – 3 settimane). Il tessuto non tessuto è comodo perché si può mettere direttamente sulle piante da riparare, è opportuno stendere i veli sulle aiuole prima che iniziano le brinate. Al contrario del tessuto non tessuto, la serra tunnel è una soluzione che può perdurare per tutta la stagione invernale o anche oltre se si scelgono strutture permanenti.

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o tra le cerchie di G+, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Ottobre 2014