Schiarire i capelli in modo naturale

schiarire i capelli in modo naturale

Come schiarire i capelli in modo naturale: le istruzioni per schiarire i capelli senza danneggiarli e senza ricorrere a sostanze chimiche aggressive. Ecco come schiarire i capelli in casa.

Se volete schiarire i capelli in modo naturale potete contare su una serie di rimedi naturali facili da preparare in casa. Le ricette per schiarire i capelli in modo naturale prevedono ingredienti semplici come camomilla, tè, succo di limone, miele, cannella, aceto…  Ecco alcune ricette per schiarire i capelli in modo naturale.

Preparazione per schiarire i capelli #1

Gli Ingredienti:

  • 2 tazze di aceto distillato
  • 1 tazza di miele grezzo
  • 2 cucchiai di perossido di idrogeno (acqua ossigenata)
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di cardamomo macinato
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • Cuffia in plastica

Basta miscelare gli ingredienti (meglio se con un mixer) e applicarli sui capelli umidi. Per applicarli a meglio, è consigliato l’impiego di un pettine o di un pennello a setole semi-rigide per assicurarsi di distribuire il composto in modo uniforme. Indossate una cuffia per la doccia e lasciate la miscela, in posa, per tutta la notte. Al mattino risciacquare accuratamente i capelli.

L’acqua ossigenata è un potente agente schiarente, quella che abbiamo in casa, di solito, è molto diluita (perossido di idrogeno al 3%). Prima dell’impiego controllate la diluizione, se si tratta di acqua ossigenata al 5% – 6% dimezzate la dose indicata. Questo rimedio naturale per schiarire i capelli è molto efficace sia per la presenza del perossido di idrogeno, sia per la cannella e il cardamomo che riescono a dare più luce ai capelli. Oltre a schiarire i capelli in modo naturale, la miscela così composta, è perfetta contro i capelli secchi. Ottimo per chi cerca un rimedio naturale per schiarire i capelli senza sole!

Preparazione per schiarire i capelli #2

Ingredienti

  • Infuso di tè nero ben concentrato
  • Infuso di camomilla altamente concentrato

L’infuso di camomilla, oltre a schiarire leggermente i capelli, contribuirà a mantenerli sani, lisci e forti. Quando gli infusi si saranno raffreddati, mescolarli e versarli sui capelli: lasciate la miscela in posa per 15 minuti. Si consiglia di ripetere il trattamento 2 o 3 volte prima di fare lo shampoo.

Schiarire i capelli con le tinture naturali

Nell’articolo dedicato alle tinte per capelli senza ammoniaca vi abbiamo parlato di tinture professionali e tinte vegan, 100% naturali, formulate senza parabeni, formaldeide, resorcina, thiogycolati, solfati e altri derivati dal petrolio. Oltre alle classiche tinte tono su tono, vi sono tinture naturali in grado di schiarire i capelli, nate proprio per chi intende curare i capelli in modo naturale e senza l’impiego di sostanze chimiche troppo aggressive.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Settembre 2015