Sale nero: varietà, proprietà e prezzi

sale nero di cipro hawaii

Sale nero, proprietà e diverse tipologie: dal sale nero indiano a quello di Cipro o delle Hawaii. Consigli per l’uso, composizione e prezzo. Dove si compra.

Esistono diversi tipi di sale nero. In commercio troviamo:

  • sale nero indiano 
  • sale nero dell’Himalaya
  • sale nero di Cipro
  • sale nero delle Hawaii

Tra questi, solo il sale nero indiano si forma spontaneamente. Il sale nero di Cipro non è altro che sale di Cipro addizionato con carboni attivi. Analogamente, il sale nero delle Hawaii, anche noto come black lava salt, è sale marino hawaiano addizionato con carbone attivo.

Ciò non significa che il sale nero di Cipro o il sale nero delle Hawaii non è naturale. Il carbone attivo è una sostanza naturale impiegata nell’industria alimentare come colorante. La stessa sostanza è usata come integratore naturale per sgonfiare la pancia e migliorare l’equilibrio gastro-intestinale. Il carbone attivo, infatti, ha un elevato potere assorbente. Quando comprate un sale nero, leggete gli ingredienti, se notate la dicitura “carbone attivo” o “carbone vegetale“, avete davanti un sale naturale ma… colorato!

Se siete a caccia di sapori antichi e autentici, un sale dalle interessanti proprietà è il sale rosso delle Hawaii.

Il discorso è completamente differente per il sale nero indiano, anche noto come Kala namak.

Sale nero indiano o Kala namak

Kala namak significa letteralmente sale nero. Il sale nero indiano è conosciuto anche con i nomi di sale nero delle Hawaii o sale viola indiano, per il suo colore violaceo scuro.

Proprio come il sale rosa dell’Himalaya, anche quello indiano è un tipo di sale roccioso. E’ estratto da giacimenti localizzati nella regione dell’Himalaya.

Il sale nero indiano è composto principalmente da cloruro di sodio ma caratterizzato da un gran numero di composti minerali che ne determinano il colore, l’odore e indubbiamente il sapore. Il contenuto minerale, infatti, influenza anche il gusto. Il suo odore è scandito dal contenuto di zolfo.
Il colore è legato alla presenza di un composto minerale noto come Grigite, un composto ferro-zolfo Fe 3 S 4.

sale nero indiano

Proprietà del Sale nero

Se le proprietà del sale nero di Cipro o delle Hawaii sono legate esclusivamente al carbone vegetale, quelle del sale nero indiano Kala namak sono legate a un gran numero di composti.

Il Kala namak è molto apprezzato nella medicina Ayurveda. Questo sale annovera, nella sua composizione chimica, composti come solfuro di sodio, bisolfato di sodio, bisolfito di sodio, solfuro di ferro e solfuro di idrogeno.

Il bisolfato e il bisolfito di sodio conferiscono al sale nero indiano un sapore leggermente acidulo. Il solfuro di idrogeno è un composto tossico ma è contenuto in concentrazioni del tutto innocue per la salute. Per intenderci, il solfuro di idrogeno è uno di quei composti responsabili della puzza delle uova marce!

Sale nero indiano, usi in cucina

Il kala namak  è ampiamente usato nella cucina asiatica. Se in granelli ha un colore nero (o viola scuoro), quando ridotto in polvere assume una colorazione rosa.

In India è usato per la preparazione del Chaat masala, una miscela di spezie dal tono digestivo. Nella Ayurveda, il sale nero è usato come rimedio digestivo.

Sale nero, dove comprarlo

Il sale nero indiano è molto difficile da trovare. Al contrario, il sale nero di Cipro e il sale nero delle Hawaii sono molto comuni e si possono trovare nei supermercati più forniti.

Per l’acquisto del sale nero dell’Himalaya (o sale nero indiano) è possibile avvalersi della compravendita online.

Il sale nero indiano non è molto diffuso in occidente a causa del suo sapore. Chi non è abituato a questo sale, infatti, riferisce di percepire quasi un sapore di uova. La causa è da ricercare nel suo elevato contenuto di zolfo.

Chi vuole comprare il sale nero indiano può sfruttare la compravendita online. Per le sue caratteristiche, il sale nero indiano ha un prezzo elevato, in relazione agli altri tipi di sale.

In questa pagina di Amazon, trovate ad esempio una busta sale nero indiano originale kala namak a 7,99 euro (rilevazione del 24 aprile 2023). Il prodotto ha ricevuto ottime recensioni dagli utenti che lo hanno acquistato, con una media di 4,5 stelle su 5, su un totale di oltre 580 recensioni. Qui di seguito una foto della busta di sale kala namak che potete ordinare.

kala namak sale nero indiano

La busta di kala namak, il sale nero indiano originale, in vendita su Amazon

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Aprile 2023