Sale nero, tutte le info

sale nero di cipro hawaii

Sale nero, proprietà e diverse tipologie; dal sale nero indiano a quello di Cipro o delle Hawaii. Consigli all’uso, composizione e prezzo. Dove si compra.

Esistono diversi tipi di sale nero. In commercio troviamo:

  • sale nero indiano 
  • sale nero dell’Himalaya
  • sale nero di Cipro
  • sale nero delle Hawaii

Tra questi, solo il sale nero indiano si forma spontaneamente. Il sale nero di Cipro non è altro che sale di Cipro addizionato con carboni attivi. Analogamente, il sale nero delle Hawaii, anche noto come black lava salt, è sale marino hawaiano addizionato con carbone attivo.

Ciò non significa che il sale nero di Cipro o il sale nero delle Hawaii non è naturale. Il carbone attivo è una sostanza naturale impiegata nell’industria alimentare come colorante. La stessa sostanza è usata come integratore naturale per sgonfiare la pancia e migliorare l’equilibrio gastro-intestinale. Il carbone attivo, infatti, ha un elevato potere assorbente. Quando comprate un sale nero, leggete gli ingredienti, se notate la dicitura “carbone attivo” o “carbone vegetale“, avete davanti un sale naturale ma… colorato!

Se siete a caccia di sapori antichi e autentici, un sale dalle interessanti proprietà è il sale rosso delle Hawaii.

Il discorso è completamente differente per il sale nero indiano, anche noto come Kala namak.

Sale nero indiano o Kala namak

Kala namak significa letteralmente sale nero. Il sale nero indiano è conosciuto anche con i nomi di sale nero delle Hawaii o sale viola indiano, per il suo colore violaceo scuro.

Proprio come il sale rosa dell’Himalaya, anche quello indiano è un tipo di sale roccioso. E’ estratto da giacimenti localizzati nella regione dell’Himalaya.
Il sale nero indiano è composto principalmente da cloruro di sodio ma caratterizzato da un gran numero di composti minerali che ne determinano il colore, l’odore e indubbiamente il sapore. Il contenuto minerale, infatti, influenza anche il gusto. Il suo odore è scandito dal contenuto di zolfo.
Il colore è legato alla presenza di un composto minerale noto come Grigite (si tratta di un composto ferro-zolfo Fe 3 S 4).

sale nero indiano

Sale nero, proprietà

Se le proprietà del sale nero di Cipro o delle Hawaii sono legate esclusivamente al carbone vegetale, quelle del sale nero indiano Kala namak sono legate a un gran numero di composti.

Il Kala namak è molto apprezzato nella medicina Ayurveda. Questo sale annovera, nella sua composizione chimica, composti come solfuro di sodio, bisolfato di sodio, bisolfito di sodio, solfuro di ferro e solfuro di idrogeno.

Il bisolfato e il bisolfito di sodio conferiscono al sale nero indiano un sapore leggermente acidulo. Il solfuro di idrogeno è un composto tossico ma è contenuto in concentrazioni del tutto innocue per la salute. Per intenderci, il solfuro di idrogeno è uno di quei composti responsabili della puzza delle uova marce!

Sale nero indiano, usi in cucina

Il kala namak  è ampiamente usato nella cucina asiatica. Se in granelli ha un colore nero (o viola scuoro), quando ridotto in polvere assume una colorazione rosa.

In India è usato per la preparazione del Chaat masala, una miscela di spezie dal tono digestivo. Nella Ayurveda, il sale nero è usato come rimedio digestivo.

Sale nero, dove comprarlo

Il sale nero indiano è molto difficile da trovare. Al contraio, il sale nero di Cipro e il sale nero delle Hawaii sono molto comuni e si possono trovare nei supermercati più forniti.

Per l’acquisto del sale nero dell’Himalaya (o sale nero indiano) è possibile avvalersi della compravendita online.

Il sale nero indiano non è molto diffuso in occidente a causa del suo sapore. Chi non è abituato a questo sale, infatti, riferisce di percepire quasi un sapore di uova. La causa è da ricercare nel suo elevato contenuto di zolfo.

Chi vuole comprare il sale nero indiano può sfruttare la compravendita online. Per le sue caratteristiche, il sale nero indiano è tra i tipi di sale dal prezzo più elevato.

Su Amazon, 200 grammi di questo sale si arrivano a pagare poco più di 7 euro! Per tutte le informazioni vi invito a visitare la pagina: Kala Namak su Amazon

Pubblicato da Anna De Simone il 8 agosto 2017