Sale rosso delle Hawaii: proprietà e dove acquistarlo

sale rosso delle hawaii

Sale rosso delle Hawaii: dove trovarlo e quali sono le sue proprietà. Abbinamenti con i cibi e consigli in cucina. Tipi di sale hawaiano.

Il sale rosso delle Hawaii, conosciuto all’estero come Alaea salt Sale Hawaiano, è un sale marino non raffinato. Il tipico colore rosso è dovuto dalla presenza di argilla rossa vulcanica (l’argilla hawaiana è detta alaea). Le sue proprietà sono molteplici perché l’argilla rossa è composta da più di 80 minerali ed è ricca di ossido di ferro.

Sale rosso delle Hawaii in cucina

Il sale rosso fa parte della cucina tradizionale delle Hawaii, dove è impiegato per condire piatti tipici come il pizzico (insalata di pesce credo) e la pipikaula (piatti a base di carne bovina). E’ molto usato anche con il tipico metodo di cottura noto come kalua, soprattutto quando la pietanza da servire è il maiale.

Il sale rosso, nel suo territorio di origine, è visto come portatore di buona sorte. Al momento dell’inaugurazione di case, templi ma anche strumenti musicali, macchinari di lavoro, imbarcazioni … si usa gettare un pizzico di sale come sorta di benedizione.

I possibili abbinamenti con i cibi, nella cucina italiana, sono molteplici. In pratica il sale rosso delle Hawaii si può usare per salare qualsiasi piatto. Al confronto del classico sale da cucina ha un sapore ricco e robusto che lo rende più persistente. In genere il sale bianco da cucina perde la sua intensità durante la cottura mentre il sale marino hawaiano conserva il suo sapore audace. Il sapore più vivo si fa apprezzare di più quando questo ingrediente è usato a crudo.

In cucina si fa apprezzare per il suo tipico sapore intenso e corposo, perfetto per carni alla brace e arrosto ma apprezzabile su qualsiasi alimento.

Sale rosso delle Hawaii, proprietà

Il sale è uno degli ingredienti più antichi della storia. Ne esistono molte varietà e quella hawaiana è tra le più interessanti.

Al contrario del classico sale bianche, quello rosso è arricchito con argilla. L’argilla rossa è composta da 80 diversi minerali naturali, tra cui potassio e magnesio. Questi micronutrienti aiutano a regolare la pressione sanguigna, sono utili alle ossa e svolgono un gran numero di funzioni necessarie al nostro organismo.

Rispetto al sale da cucina, il sale rosso delle Hawaii apporta meno sodio ed è ricco di ossido di ferro. L’argilla rossa deve il suo colore all’ossido di ferro che, nel nostro organismo, migliora le difese immunitarie.

Nota bene!

In condizioni normali un adulto non dovrebbe ingerire più di 100-600 mg di sodio al giorno, pari a circa 0,25 – 1,5 grammi di sale. Questa raccomandazione vale anche per il sale rosso delle Hawaii.

Dove acquistare il sale rosso delle Hawaii

Fate attenzione a quando acquistate il sale rosso delle Hawaii. Purtroppo il sale hawaiano è difficile da trovare dalle nostre parti. In genere, il sale rosso che vediamo in commercio è prodotto in Europa o importato dalla California. Al momento dell’acquisto assicuratevi di comprare vero sale hawaiano.

Il sale rosso delle Hawaii è raccolto nell’Oceano Pacifico e lavorato con argilla rossa di origine vulcanica.

Quello rosso non è l’unico sale tipico delle Hawaii. Le Hawaii sono annoverate tra i primi esportatori di sale della storia. Esportavano il loro sale in tutta America fin dai primi dell’800.

Se intendete sperimentare diversi tipi di sale, un’ottima opportunità è costituita dal set Damune che potete acquistare su Amazon in questa pagina, composto da:

  • Sale Rosso delle Hawaii Alaea – Molokai: sale marino non trattato, ricco di minerali e ferro, di sapore mieloso, si combina bene con tutti i tipi di piatti, zuppe e stufati.
  • Sale Nero Black Lava Hawaii – Molokai: sale marino infuso con carbone attivo che conferisce profondità e complessità alle creazioni culinarie più delicate. Ottimo con il pesce, i frutti di mare, la carne e le verdure.
  • Sale a scaglie di Cipro: delicato e spugnoso, con un sapore delicato, questo versatile sale marino gourmet del Mediterraneo è ideale per cucinare, infornare e come guarnizione.
  • Fiore di Sale Delta dell’Ebro: è un sale delicato che viene raccolto manualmente tutti i giorni seguendo metodi tradizionali nel Parco Naturale del Delta dell’Ebro (Riserva Biosfera). Ideale per condire tutti i tipi di alimenti.
  • Sale Kala Namak: con un sapore leggermente affumicato con note di zolfo, questo sale naturale viene ampiamente utilizzato nelle cucine indiana e vegana per chutney, yogurt, insalate e tutti i tipi di frutta.

Il set è in vendita a 36,95 Euro IVA inclusa e consegna senza costi aggiuntivi. Qui di seguito una foto del set:

set sale Hawaii

In alternativa se preferite acquistare esclusivamente il sale rosso delle Hawaii e volete risparmiare potete acquistare questa busta da 250 grammi sempre in vendita su Amazon, in questa pagina, a soli 13,9 Euro IVA e spedizione inclusi.

sale rosso Hawaii

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Gennaio 2021