Sale rosa dell’Himalaya: composizione chimica e utilizzo

Sale rosa Himalaya

Sale rosa dell’Himalaya: uso in cucina, composizione chimica e proprietà. Dove si compra. Consigli per ricette e impieghi.

Dopo aver parlato del sale rosso delle Hawaii, è la volta del sale rosa dell’Himalaya, un altro tipo di sale molto apprezzato in cucina.

Produzione del Sale rosa dell’Himalaya

Il sale rosa dell’Himalaya è estratto dalle miniere di sale di Khewra, nel distretto di Jhelun, Punjab. La miniera si trova ai piedi del sistema collinare Salt Range, nella pianura Indo-GangeticaGeograficamente parlando siamo a circa 310 km dall’Himalaya, 260 km da Lahore e 298 km da Amritsar, in India.

E’ importante precisare che non sono state presentate prove scientifiche certe a validare la teoria che il sale rosa dell’Himalaya possa apportare vantaggi sostanziali rispetto al sale comune. Tuttavia, è bene precisare che la composizione chimica del sale rosa dell’Himalaya presenta tratti caratteristici che si discostano dal sale da cucina comune.

Così come il sale rosso delle Hawaii è caratterizzato dall’abbondanza di ossido di ferro, anche in questo caso vi sono tracce di micronutrienti che possono essere utili all’organismo.

Composizione chimica del Sale rosa dell’Himalaya

Il sale himalayano, chimicamente parlando è molto simile al sale da cucina. Si tratta di Cloruro di Sodio ma solo in percentuale che vanno dal 95 al 98%. Quel 2 – 4% di scarto è dato da un composto minerario noto come polialite.

La polialite ha formula chimica K2Ca2Mg(SO4)4 · 2H2O). Si tratta di un minerale solfato cristallizzato. Per quel 2 – 4%, quindi, il sale rosa dell’Himalaya apporta potassio, calcio, magnesio e zolfo. Si stima che il sale rosa himalayano possa apportare tracce di altre sostanze contenute in microquantità. Le tracce potrebbero riguardare uno 0,01% e comprendere iodio, fluoruro, ferro o altri elementi.

I cristalli di sale dell’Himalaya, in realtà, dovrebbero avere un colore bianco puro o bianco trasparente. Il colore rosa è conferito da impurità generalmente legate a composti ferrosi.

Sale rosa dell’Himalaya in cucina

Il sale himalayano si può usare in cucina, in sostituzione del comune sale bianco. Si può usare anche per la salamoia o la preparazione di alimenti sottosale (capperi, olive, acciughe…).

I sale himalayano, tagliato in blocchi, è usato anche per servire alimenti! Un tipico piatto di sale che può essere riscaldato. Dopo l’uso, i piatti di sale vengono puliti e usati per la cottura degli alimenti così da non creare sprechi.

Differenza tra sale rosa delle Hawaii e sale rosa dell’Himalaya

Non tutti i sali rosa sono dell’Himalaya. Alcuni tipi di sale rosa provengono dalle Hawaii e sono ottenuti mescolando il cloruro di sodio ad argilla rosa. Anche il sale rosa delle Hawaii è molto pregiato ma è bene non fare confusione.

Il sale rosa dell’Himalaya ha la particolarità di essere un sale roccioso, cioè estratto da giacimenti e non prodotto per essiccazione dell’acqua marina.

Sale rosa dell’Himalaya, dove comprarlo

Il sale rosa dell’Himalaya può essere acquistato nelle botteghe alimentari più fornite o sfruttando la compravendita online.

Purtroppo acquistare un prodotto contraffatto o di qualità scadente è un rischio piuttosto elevato. E’ particolarmente nota la truffa del sale colorato dove “normali chicchi di sale bianco” sono trattati con coloranti alimentari.

Per evitare questo problema potete acquistare una o più confezioni di sale dell’Himalaya certificato in questa pagina di Amazon.

Il prodotto ha ricevuto oltre 1000 recensioni positive dagli utenti che lo hanno acquistato con una media di gradimento di 4,5 punti su 5.

 

Sale dell’Himalaya e lampade di sale

Una lampada di sale è costituita da un grande cristallo, spesso colorato e illuminato con una fonte luminosa elettrica o con una candela. La fonte luminosa è posta all’interno di una cavità ricavata nella pietra di sale. L’effetto finale è molto decorativo.

La gran parte di lampade di sale provengono dai giacimenti del Pakistan e Punjab. Sono molte le pubblicazioni che ipotizzano eventuali effetti benefici delle lampade di sale, tuttavia non vi sono ancora prove scientifiche a sostegno di tali congetture. La lampada di sale dell’Himalaya è nota anche come roccia di sale Himalayano. Per tutte le informazioni sulle presunte proprietà benefiche vi invito a visitare la pagina: lampada di sale dell’Himalaya.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Novembre 2022