Sale di sedano, proprietà e info

sale di sedano

Anche se per qualcuno l’aspetto potrebbe non essere così invitante, il celery salt, meglio definito in italiano come sale di sedano, è un’alternativa naturale al sale da cucina ed è popolare per le sue molteplici proprietà.

Il sale di sedano può essere descritto come un ottima alternativa al sale da cucina e ai diversi tipi di sale a base di cloruro di sodio. Il celery salt che troviamo in commercio non sempre è prodotto a partire da sedano essiccato, spesso è costituito da semi di sedano macinati così da avere un sapore più marcato.

Per preparare il sale di sedano consigliamo di usare il sedano scuro, il sedano di monte anche conosciuto come Levistico, botanicamente chiamato Levisticum officinale. Il sedano di montagna ha un sapore vicino al sedano, ma con un profumo molto più intenso, più pungente che lo rende molto gradevole.

Il sale di sedano che troviamo in commercio, il cosiddetto celery salt, non è esattamente naturale. Al sale di sedano vengono aggiunti diversi additivi, primo tra tutti un agente anti-agglomerante come il biossido di silicio o silicato di calcio. Alcune marche di celery salt aggiungono altri additivi come i conservanti a base di nitrati di sodio, tra questi vi sono le nitrosammine, una famiglia di nitrati potenzialmente cancerogena per l’uomo. Alcuni produttori alimentari, usano il sale di sedano per segnalarlo tra gli ingredienti così da non dover citare i nitrati di sodio.

Il sale di sedano è un ingrediente fondamentale nella preparazione del Bloody Mary e nel cocktail Caesar. E’ usato per condire hot dog e salsicce, insalati e stufati… può rendere più spiritosa perfino un’insalata di cavolo stufata! Ha un sapore molto forte quindi bisogna imparare a usarlo in piccole dosi.

Al sale di sedano sono associati diversi benefici, stando agli esperti, aiuterebbe addirittura ad affrontare meglio lo stress. In generale, il sedano aiuta ad alcalinizzare il corpo proteggendolo da problemi legati a un pH eccessivamente acido, può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e può essere un ottimo sostitutivo del sale da cucina.

Dove comprare il sale di sedano?

Piuttosto che comprare il sale di sedano potete provare a farlo in casa seguendo le istruzioni proposte nell’articolo guida come fare il sale di sedano in casa. Chi non saprebbe dove reperire il sedano di montagna, può acquistare il celery salt nelle botteghe specializzate in prodotti naturali oppure sfruttando la compravendita online. Il celery salt non è facilissimo da reperire in commercio qui in Italia ma per fortuna esistono gli ecommerce. Al momento dell’acquisto leggete gli ingredienti per assicurarvi che non vi siano additivi alimentari nocivi per la salute. Da Amazon vi segnaliamo il sale di sedano “Suma” che impiega ingredienti naturali, l’unico neo è che si tratta di un articolo d’importazione: è prodotto in Gran Bretagna e le spese di spedizione per noi italiani ammontano a 11,54 €.

Sale di sedano– Prezzo: 15,69 euro

Schwartz Sale Di Sedano (72g) (Confezione da 2)

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Agosto 2015