Riciclo bottiglie PET, tra creatività e processi industriali

riciclo bottiglie plastica

Riciclo bottiglie di plastica: in questo analizzeremo le opportunità di riciclo delle bottiglie di plastica sia in ambito domestico, sia in ambito industriale. In ambito domestico si parla di riciclo creativo e le bottiglie di plastica trovano una seconda vita per la realizzazione di oggetti funzionali o decorativi. In ambito industriale dal riciclo delle bottiglie di plastica si ricavano componenti destinati al settore automobilistico, tessile, edilizio o nuove plastiche!

Riciclo bottiglie di plastica, il lato creativo Il riciclo creativo delle bottiglie di plastica è ormai molto diffuso, basterà pensare che qualche anno fa, il Comune di Pedaso, ha allestito un Albero di Natale realizzato con 2.400 bottiglie di plastica riciclate e interamente illuminato a LED.

GUARDA LE FOTO DEL RICICLO DI BOTTIGLIE DI PLASTICA

Mediante il riciclo di bottiglie di plastica si possono realizzare molte cose, ecco alcuni esempi di fai da te:

  • Un giardino verticale per la coltivazione in casa di piante da fiore e ortaggi. Le istruzioni sono disponibili con l’articolo guida Costruire una fioriera verticale con bottiglie di plastica.
  • Un sistema di irrigazione automatico per “dissetare” le piante anche fuori casa. Le istruzioni sono disponibili nell’articolo guida Sistema di irrigazione fai da te.
  • Un abbeveratoio per galline o altri volatili. Tenere una fonte d’acqua in giardino è utile per attirare bellissimi uccelli e poter godere del loro canto. Le istruzioni sono disponibili nell’articolo guida Costruire un abbeveratoio con il fai da te.
  • Con le sezioni di bottiglie di plastica è possibile creare delle mini serre per coltivare le piante in inverno. Ne abbiamo parlato nell’articolo cosa coltivare in inverno.
  • Altre idee creative sul riciclo sono disponibili in questa galleria fotografica.

Quale tipi di plastica si possono conferire nella raccolta differenziata della plastica?
Ecco l’elenco di tutti gli oggetti da gettare con la raccolta della plastica.

GUARDA LE FOTO DEL RICICLO DI BOTTIGLIE DI PLASTICA

Bottiglie in plastica
Flaconi
Portauova in plastica
Cassette ortofrutta
Film plastici
Confezioni di merendine
Imballaggi in polistirolo
Vaschette per verdura o per salumi
Reti da frutta
Piatti e bicchieri usa e getta
Vasetti dello yogurt
Sacchetti in plastica
Blister trasparenti preformati
Confezioni della pasta
Pellicola per alimenti
Reggette per legatura pacchi
Grucce appendiabiti in plastica
Film per cluster bottiglie
Ogni tipo di imballaggio

Non è solo la plastica delle bottiglie a poter essere riciclata. Sono diverse le tipologie di plastica conferite nella raccolta. I tipi di plastica, sigle e materiali:

PET, polietilentereftalato, è impiegato principalmente per la realizzazione di bottiglie o fibre sintetiche.

PE, polietilene, impiegato soprattutto per la produzione di imballaggi come sacchetti e cassette, ma anche tubi o giocattoli.

GUARDA LE FOTO DEL RICICLO DI BOTTIGLIE DI PLASTICA

PP, polipropilene, è impiegato soprattutto per oggetti d’arredo, flaconi per i detersivi e contenitori alimentari.

PVC, cloruro di polivinile, impiegato per la produzione di vaschette per le uova, pellicole isolanti e tubazioni.

PS, polistirene, più comunemente detto “polistirolo“. Impiegato per la produzione di vaschette alimentari, posate, piatti, tappi… Approfondisci con riciclare polistirolo.

I tipi di plastica, prima di essere riciclati, subiscono un processo di accurata selezione, ogni tipologia ha impieghi differenti quindi dovrà essere “selezionato” e separato dal resto delle plastiche, approfondisce con “Separazione della plastica“. Tutte le fase del riciclo industriale della plastica sono disponibili nell’articolo Riciclaggio Plastica.

Per approfondimento leggi

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Agosto 2014