Come costruire una fioriera verticale

fioriera verticale

Oggi vedremo come costruire una fioriera verticale con oggetti da recupero come i pallet o delle semplici bottiglie di plastica. Il procedimento di costruzione di una fioriera verticale con le bottiglie di plastica può essere replicato con barattoli in latta, barattoli in vetro o con i classici vasi in terracotta.

Dopo aver visto come costruire una fioriera da giardino, vedremo come costruire una fioriera verticale sfruttando gli spazi adiacenti alle pareti.

GUARDA LE FOTO DEL GIARDINO VERTICALE FAI DA TE

Come costruire una fioriera verticale con pallet e bottiglie
Ecco cosa occorre per costruire una fioriera verticale:

  • Forbici
  • 6 bottiglie di plastica da 1,5 litri
  • 1 pallet
  • 6 fascette
  • vernice atossica
  • terriccio
  • trapano e perni o ganci

Tagliate i fondi delle bottiglie. Posizionate le bottiglie una sopra l’altra e fissatele con le fascette facendole passare attraverso le assi del pallet. Per fissare il pallet al muro avrete bisogno di un trapano e di perni. Se la parete è esile e non riesce a supportare la forze del trapano, per fissare la fioriera verticale al muro è possibile utilizzare dei ganci come quelli impiegati dagli elettricisti.

GUARDA LE FOTO DEL GIARDINO VERTICALE FAI DA TE

Consiglio per allungare la vita della vostra fioriera verticale
Il pallet è fatto con legno grezzo, per questo sarà necessario grattarlo con una levigatrice o rifinirlo con qualche passata di carta vetrata. Inoltre, se il giardino verticale che intendete costruire dovrà essere posto all’esterno, per allungare la vita dei vostri sforzi, meglio pitturare il pallet con delle vernici impermeabili così da renderlo più resistente agli agenti atmosferici.

Come costruire una fieoriera vericale adoperando solo le bottiglie
Chi preferisce può costruire una fioriera verticale impiegando solo le bottiglie in materiale PET. In questo caso, la fioriera ottenuta sarà di tipo pensile.

GUARDA LE FOTO DEL GIARDINO VERTICALE FAI DA TE

In questo caso, il materiale da usare sarà ancora più facile da reperire. Per costruire una fioriera verticale in bottiglia vi serviranno:

  • Forbici
  • Bottiglie in plastica PET
  • Spago
  • Terriccio
  • Piantine da coltivare
  1. Ponete la bottiglia su un piano orizzontale, con un paio di forbici appuntite, rimuovete la parte superiore della bottiglia lasciando circa 5 cm di plastica alle due estremità. Siate generosi con la plastica da lasciare perché è li che dovrete apportare i buchi per il supporto.
  2. Una volta rimossa parte della plastica, forate i due margini esterni della bottiglia. I fori dovranno essere abbastanza larghi da far passare il vostro spago. Il foro dovrà essere condotto in modo parallelo sia nel lato superiore (dove avete tagliato) che nel lato inferiore (parte della plastica integra) della bottiglia.
  3. Lo spago reggerà la bottiglia grazie a delle rondelle metalliche o a dei nodi fatti con altro nastrino. I nodi vanno fatti solo dopo aver inserito nei buchi lo spago.

GUARDA LE FOTO DEL GIARDINO VERTICALE FAI DA TE

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Marzo 2014