Ricette con le verdure

ricette con le verdure
Con l’arrivo della bella stagione, la tavola si riempie di tanta buona e fresca verdura. Melanzane, zucchine, peperoni hanno un larghissimo impiego in cucina grazie alla loro versatilità. Le verdure possono essere fritte, impanate, pastellate, cotte al vapore, bollite, grigliate oppure cotte al forno, inoltre possono fare da condimento per saporiti primi piatti, possono prestarsi come contorno ma anche come piatto unico: è il caso per esempio delle verdure ripiene. A tal proposito vogliamo suggerirvi alcune ricette con le verdure, semplici, buone e veloci da preparare.

Se amate la cucina salutare optate per la cottura al vapore: mentre le verdure cuociono, vengono liberate solo le sostanze grasse, lasciando integre tutte le proprietà nutrizionali e il loro sapore naturale. Altro aspetto da considerare è la provenienza delle verdure. Dove le acquistate? È evidente che bisogna optare esclusivamente per verdure provenienti da agricoltura biologica.

Ricette con le verdure, cottura al forno
La cottura in forno è un modo leggero e facile per cucinare le verdure. Ecco come procedere:

  1. Pulite la verdura, tagliatela a dadoni e disponetela in una pirofila, aggiungendovi olio, sale, pepe, rosmarino e una cipolla tritata
  2. Coprite la pirofila con alluminio o carta da forno e infornate a 200°C per circa un’ora
  3. Poichè il tempo di cottura cambia da verdura a verdura, prima di sfornare definitivamente le verdure, controllate con una forchetta che siano tutte morbide.

Le verdure possono anche essere gratinate. In questo caso, dovrete aggiungere alle verdure una spolverata di pangrattato poi mettetele gratinare con il grill, per una decina di minuti senza però coprire con carta alluminio o carta da forno

Ricette con le verdure, indicazioni utili

  • Le melanzane vanno private del liquido amarognolo prima di cucinarle: basta mettere le fette già tagliate sotto al sale per un’ora circa con un peso sopra.
  • Ci sono verdure che prima di essere cucinate vanno sbucciate: è il caso delle carote, patate
  • I pomodori possono essere cucinati e consumati integri ma è preferibile privarli della pelle: basta lasciarli per un’ora in una ciotola con acqua caldissima.

Se siete in regime di dieta potete cucinare le verdure in padella senza olio: basta mettere le verdure in una padella antiaderente, aggiungerci qualche spezia e un dito di acqua. Cuocete a fuoco basso con un coperchio e girate ogni tanto con un cucchiaio in legno. Otterrete un piatto saporito povero di calorie.

Ti potrebbe interessare anche Clorofilla: proprietà e benefici

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Aprile 2014