Quanto costa il bioetanolo

costo bioetanolo

Quanto costa il bioetanolo: un’analisi dei costi legati all’impiego di stufe e camini al bioetanolo. Se state ipotizzando l’acquisto di un bruciatore o di un camino al bioetanolo, probabilmente vi starete interrogando sul prezzo del bioetanolo per capirne l’effettiva convenienza. I prezzi del bioetanolo variano in base alla qualità del combustibile scelto, vediamo in dettaglio di quanto può oscillare il costo del bioetanolo prendendo in esempio alcuni prodotti concreti presenti sul mercato.

Quanto costa il bioetanolo 
In Italia, il prezzo del bioetanolo varia mediamente dai 2,50 ai 4,80 euro per litro. L’oscillazione è dovuta alla qualità del prodotto che in termini pratici si riscontra con:

  • combustione inodore
  • combustione completa senza produzione di fumi o residui
  • durata della combustione
  • produzione di calore
  • produzione di scintille assenti
  • facilità di impiego della tanica

Va da sé che un bioetanolo di buona qualità non deve lasciare alcun residuo, deve bruciare completamente senza produrre scintille, sporco o odori sgradevoli. Inoltre un buon bioetanolo deve bruciare in modo costante. Un litro di bioetanolo può bruciare da 1 a 8 ore sprigionando più o meno calore. In base alle caratteristiche appena elencate, alla descrizione del prodotto e soprattutto alle esperienze degli utenti, vi proponiamo alcuni flaconi di bioetanolo che si differenziano per qualità e prezzo.

A prescindere dalla qualità, il bioetanolo che si trova nei negozi ha prezzi che vanno dai 3 ai 4 euro. Per un maggiore risparmio e ottenere un miglior rapporto qualità/prezzo, vi consigliamo di comprare il bioetanolo online, su uno dei tanti portali di ecommerce a disposizione degli utenti. Per affidabilità, noi ci rifaremo ai prezzi del bioetanolo su Amazon.

Tanica da 20 litri di bioetanolo BricoBravoBioetanolo ecologico dearomatizzato per ridurre gli odori prodotti con la combustione, stando al produttore è inodore ma secondo la nostra diretta esperienza la produzione di odori c’è anche se ridotta rispetto ad altri prodotti dello stesso prezzo. Ha un prezzo accessibile, 2,60 euro per litro. Anche i tempi di combustione sono di gran lunga superiori (più del 50%) a quelli visti con prodotti dello stesso prezzo.

Pro:
spedizione gratuita e ottimo rapporto qualità prezzo.
Contro:
il prodotto è spedito in 4 taniche da 5 litri ciascuna, quindi più difficile da gestire, avrete bisogno di un imbuto per caricare il serbatoio del vostro camino a bioetanolo.

12 litri di High-Performance Bio-Etanolo
Il prezzo è di 30 euro per 12 litri, che si traduce in 2,50 euro al litro. Anche in questo caso siamo in una fascia di prezzo bassa ma c’è l’inconveniente delle spese di spedizione che si pagano a parte e 14,99 euro quindi nel concreto l’utente andrebbe a pagare 3,75 euro per litro. Secondo esperienze dirette, possiamo dire che un litro arriva a bruciare anche per 8 ore con fiamma piccola. Lo consigliamo solo per ordinazioni che vanno ad ammortizzare le spese di spedizioni.

Pro:
brucia senza odori, sprigiona più calore e dura di più. Facile da usare e non necessita di imbuto per caricare il serbatoio.
Contro:
spese di spedizione, diventa conveniente per ordini multipli, per esempio, se ordinate 36 litri le spese di spedizione restano invariate e il prezzo di un litro di bioetanolo si ammortizzerebbe a circa 2,90 euro.

Per approfondire le offerte di mercato vi rimandiamo ai prezzi dei flaconi di Bioetanolo proposti da altre case.

Se state valutando l’acquisto di un biocamino per riscaldare casa, siate cauti, i camini a bioetanolo e i bruciatori hanno più un valore estetico e sono adatti a riscaldare solo piccoli spazi. Perfetti per creare atmosfera durante una cena romantica ma meno utili per il riscaldamento di ambienti spaziosi. Approfondite nell’articolo Biocamini per riscaldare

Pubblicato da Anna De Simone il 13 febbraio 2015