Tè matcha o maccha, info e proprietà

tè matcha

Tè matcha: preparazione, proprietà, cerimonia del tè e tutte le informazioni sul tè verde matcha. Dove trovarlo e come valutarne la pregiatezza.

Il matcha maccha è tè verde giapponese finemente lavorato. E’ prodotto a partire dalle foglie di tè verde private delle parti finlamentose e infine ridotte in polvere. La cerimonia del tè giapponese verte sulla preparazione del matcha (抹茶 pronunciato mat.tɕa).

Come si prepara il matcha?

La preparazione del matcha inizia diversi giorni prima del raccolto del tè e può durare fino a diverse settimane.

Prima del raccolto, le piante di tè vengono letteralmente coperte per evitare l’esposizione alla luce solare diretta. Con questa manovra, i coltivatori di tè rallentano lo sviluppo vegetativo stimolando l’aumento dei livelli di clorofilla: è così che le foglie assumono una particolare tonalità di verde, più intensa e più scura. Questa strategia, tra le altre cose, incrementa la produzione di amminoacidi, in particolare di teanina. Il periodo di ombreggiatura può durare da una a tre settimane, si tratta di un ombreggiatura totale realizzato con un rivestimento a tre strati con rete scura in grado di bloccare il 90% della luce del sole.

Solo i germogli di tè più teneri sono raccolti a mano per la preparazione del matcha e del gyokuro. Le foglie di tè e gli steli più grossolani sono raccolti con delle macchine agricole e destinati alla produzione degli infusi di tè in bustina.

Il guokuro e il matcha sono le forme di tè verde più pregiate. In Giappone si usa accompagnare il tè verde pregiato con il termine umami, che significa letteralmente buon sapore. E’ l’ombreggiatura che consente al tè verde di assumere un sapore più delicato mentre i germogli freschi e teneri sono complici della dolcezza.

In commercio esistono due tipologie di matcha, uno a uso culinario e l’altra per la preparazione del tè tradizionale giapponese. Non esistono standard che differenziano i due tipi di matcha, sono gli stessi produttori a discriminarli ed etichettarli a “uso culinario” o per il rituale del .

Nelle preparazioni artigianali più attente, si arriva a impiegare fino a un’ora per macinare i germogli di tè per la produzione di soli 30 grammi di matcha.

tè verde matcha

Il prezzo del matcha dipende dalla sua qualità e dalla sua preparazione. Il matcha è reputato più pregiato quando:

  • Ke foglie
    Il tè verde maccha è preparato con foglie tenere ed elastiche. Non solo le foglie devono essere giovani ma devono essere raccolte dalla zona apicale della pianta del tè. Foglie eccessivamente sviluppati restituiscono un matcha dalla texture quasi sabbiosa mentre un matcha pregiato è fine e leggero.
  • Essiccazione
    Le foglie tenere di tè verde per la preparazione del matcha devono essere essiccate all’ombra e mai esposte alla luce solare diretta.
  • Macina
    Senza la giusta attrezzatura e tecnica, il matcha può dare vita a polvere degradata. Ancora oggi, in Giappone, il matcha è macinato a pietra e ridotto così in polvere finissima. Non mancano macine in pietra di granito appositamente progettate per la riduzione in polvere delle pregiate foglie di tè verde.
  • Grado di ossidazione
    Il matcha deve avere un colore verde brillante. Se il risultato finale assume un colore marrone o verde opaco, il grado di ossidazione è eccessivo e le proprietà del matcha ottenuto non sono affatto apprezzabili.

Proprietà del Matcha

Il matcha  contiene catechine, carotene e vitamine A, B, C ed E. Tra le varietà di tè, è quello con la maggior percentuale di antiossidanti; in generale, possiamo assimilare le proprietà del matcha a quelle del tè verde quindi, per conoscerne gli effetti benefici sulla salute vi rimandiamo all’articolo intitolato “proprietà del tè verde“.

Dove comprare il matcha

Al momento dell’acquisto, assicuratevi di scegliere matcha proveniente da agricoltura biologica.

Matcha Bio – qualità Premium
Commercializzato per gli stimatori del matcha e gli appassionati della cerimonia del tè. Coltivato con metodo biologico, deriva da piantagioni di localizzate a Kagoshima, a sud del Giappone. Il prezzo per 30 grammi di matcha ammonta a 17,99 €. Il produttore invita a conservare il matcha in frigo e a consumarlo in breve tempo: anche se il matcha può essere conservato in contenitori ermetici, il processo ossidativo potrebbe alterarne il sapore e i palati più attenti potrebbero non apprezzare.

Set Tè Matcha
Gli stessi produttori della qualità premium di matcha, propongono un set dato da 30 grammi di matcha purissimo e biologico, combinato a un set per la cerimonia del tè: frullino di bambù con 80 setole (Chasen), cucchiaino di bambù (Chashaku) e una tazza per tè matcha (Chawan).

Matcha Tea Bio
Si tratta del tè matcha dal miglior rapporto qualità prezzo. 100 grammi di prodotti costano solo 17,49 euro. E’ prodotto da agricoltura biologica e fornito in un contenitore richiudibile ermeticamente così da limitare i danni ossidativi.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Settembre 2015