Benessere e piante da appartamento

benessere-piante-appartamento

Le cosiddette piante d’appartamento, cioè quelle che crescono bene anche dentro casa, hanno sicuramente influenza sul benessere psicofisico delle persone. Esse sono infatti una presenza viva che nutre, partecipa all’esistenza di chi c’è vicino ed esprime le leggi cosmiche di ritmo e proporzione. Ma restiamo con i piedi per terra e guardiamo come le piante da appartamento ci possono aiutare a stare meglio.

Effetti fisici delle piante da appartamento. Le piante traspirano emanando una grande quantità di vapore acqueo e in casa umidificano in modo naturale gli ambienti resi eccessivamente secchi dagli impianti di riscaldamento, in particolare se ci sono dei radiatori. Contemporaneamente non bisogna dimenticare che l’inverno è la stagione peggiore per le piante d’appartamento ed è questo il momento di restituire a esse il bene che ci fanno con bagnature frequenti che mantengano il terriccio sempre umido.

Alcune piante d’appartamento hanno anche un ruolo importante nei processi di rimozione di alcune sostanze inquinanti che possono essere presenti nell’aria, soprattutto monossido di carbonio (ne sa qualcosa chi vive in città) e fumo di sigaretta. Purché non si tratti di colture idroponiche, dato che le capacità depurative delle piante dipendono anche dal potere assorbente del terriccio.

La terra dei vasi concorre in buona parte all’azione di purificazione degli ambienti svolta dalle piante da appartamento, e se mantenuta fresca e sana da periodici rinnovi essa si comporta come una spugna che assorbe e filtra i cattivi odori. Un altro vantaggio delle piante d’appartamento è che esse, di alcune almeno, è che possono aiutare a tenere lontani insetti fastidiosi come le zanzare d’estate.

Effetti psicologici delle piante da appartamento. È unanimemente riconosciuto che prendersi cura delle piante aiuta a sentirsi meglio (a meno che si abbia totale avversione per questa pratica) ed è un buon aiuto in diverse forme di disagio psicologico. Si potrebbe dire, oltre alla carenza di ossigeno, le piante contrastano la ‘denutrizione animica’ che purtroppo caratterizza molte abitazioni e accompagna molti stili di vita. Bisognerebbe insomma guardare alle piante d’appartamento non come a un semplice elemento d’arredo, ma come a entità viventi con cui entrare in relazione.

Ti potrebbero interessare anche la Sanseveria e la Calathea

Pubblicato da Michele Ciceri il 8 Novembre 2013