Pelle impura, rimedi naturali

pelle impura rimedi naturali

Pelle impura, rimedi naturali: gel aloe vera e olio di cocco, ecco la ricetta per realizzare un gel naturale per trattare qualsiasi impurità della pelle.

Smog, mani sporche, eccesso di sebo e impiego di prodotti cosmetici troppo aggressivi, possono rovinare la pelle del viso facendoci sembrare più vecchi, persino quando siamo ancora molto giovani. Per questo motivo è bene fare una periodica pulizia del viso: solo così potremo avere un viso fresco e luminoso!

In commercio troviamo tanti prodotti ad hoc per curare la pelle impura ma possono rivelarsi aggressivi per la nostra pelle. Per fortuna esistono alcune alternative naturali al 100% che si possono preparare con ingredienti facilmente reperibili in casa: sono molto economici e ricchi di proprietà benefiche per la pelle.

Pelle impura, rimedi naturali

Tra queste opzioni abbiamo un gel lenitivo e nutriente in grado di combattere le smagliature, le rughe e altri problemi cutanei comuni. Si tratta di un gel ricco di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti capaci di favorire la rigenerazione cellulare.

Il gel naturale in questione contiene due ingredienti molto apprezzati nel campo della biocosmetica: l’aloe vera e l’olio di cocco, miscelati ad alcuni oli essenziali.

Perché usare l’aloe vera conro le impurità della pelle?

La pianta di aloe vera è ricca di un gel le cui proprietà terapeutiche sono popolari in tutto il mondo. La composizione chimica del gel di aloe si sposa perfettamente con le esigenze della nostra epidermide, infatti, solo sulla pelle, il gel di aloe esercita le seguenti proprietà:

  • cicatrizzanti
  • rinfrescanti
  • lenitive
  • idratanti
  • antisettiche
  • anti-affitacamento.

Inoltre combatte i danni ossidativi causati dai radicali liberi e previene una perdita eccessiva di collagene e di elastina.

Dove comprare il gel di aloe vera?

Nulla vi vieta di coltivare un paio di piante di aloe vera in vaso per avere, a portata di mano, il vostro miglior rimedio di bellezza per la pelle! Per qualche consiglio sulla coltivazione dell’aloe vera in vaso, vi invitiamo a leggere la nostra guida come coltivare aloe vera in casa.

Se non avete a portata di mano una pianta di aloe vera, potete acquistarlo; il gel di aloe vera può essere reperito nei negozi specializzati in prodotti naturali per il benessere.

Tra i prodotti presenti sul mercato vi segnaliamo il Gel di Aloe Vera puro al 100% dell’Alarnic. Si tratta di puro gel di aloe prodotto a partire da agricoltura biologica. L’effetto antinfiammatorio dell’aloe è coadiuvato da altri estratti vegetali come quelli dell’artiglio del diavolo e dell’arnica.

Si tratta di una crema idratante a base di aloe vera, dalle ottime proprietà antinfiammatorie tanto che può essere utilizzata in caso di distorsioni, contusioni, decontratture muscolari e come ottimo rinfrescante e defaticante dopo gli allenamenti intensivi in palestra. Questo prodotto è proposto su Amazon al prezzo di 13,99 euro con spedizione compresa.

Un altro prodotto dal profilo (e dal prezzo) interessante è l’Aloe Pura Gel & Vitamin A – C – E. Si tratta di gel di aloe vera arricchito con vitamine A, C ed E, ideali per nutrire la pelle. Anche in questo caso, il gel di aloe è stato estratto dalla pianta di aloe vera coltivata con metodo biologico (Made with 100% organic Aloe Vera). Questo prodotto è proposto su Amazon al prezzo promozionale di 5,93 euro per un flacone da 200 ml.

Perché usare l’olio di cocco?

L’olio di cocco è considerato un vero toccasana per preservare e valorizzare la bellezza naturale della pelle grazie alle sue proprietà terapeutiche: è ricco di acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti.

Svolge un’azione antinfiammatoria, idratante e antibatterica inoltre combatte l’acne, le macchie e le piccole cicatrici che rovinano l’aspetto della pelle. Può essere considerato un valido sostituto dei detergenti per il viso e le creme idratanti che si trovano in commercio

Grazie alle sue proprietà, l’olio di cocco esercita le seguenti proprietà:

  • Dona una brillantezza naturale alla pelle
  • Nutre e idrata la pelle in modo naturale
  • Riduce la presenza di batteri e funghi
  • Attenua l’aspetto delle smagliature rosse e bianche
  • Riduce la cellulite e le vene varicose
  • Combatte le macchie della pelle
  • Riduce le rughe
  • Accelera il processo di guarigione della pelle bruciata dal sole

Come preparare il gel naturale per la pelle impura

  • Ingredienti

-100 grammi di olio di cocco extra vergine solido
-100 grammi di gel di aloe vera
-10 gocce di un olio essenziale di vostro gradimento

  • Preparazione

1) Versare il gel di aloe vera in un pentolino insieme all’olio di cocco

2) Mescolare gli ingredienti dai 3 ai 5 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo

3) Aggiungere le gocce del vostro olio essenziale preferito e continuare a mescolare

4) Trasferire il composto ottenuto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservare  in un luogo fresco e asciutto.

  • Applicazione

1) Prendere una piccola quantità di gel ed applicare sulla pelle praticando leggeri massaggi circolari su tutte le aree da trattare

2) Lasciare agire per circa un’ora: mon è necessario risciacquare, eventuale eccesso di prodotto può essere tolto con un panno pulito

NOTA BENE: usare il composto ogni giorno, preferibilmente dopo la doccia: è il momento in cui la pelle riesce ad assorbire meglio i prodotti

Ti potrebbe interessare anche l’articolo su “Capillari fragili: cause e rimedi

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Luglio 2016