Pane senza glutine

pane senza glutine

Pane senza glutine: per chi ha problemi di celiachia, ecco la ricetta per realizzare in casa del buon pane in modo semplice, economico e senza l’impiego di impastatrice. 

Il pane è l’alimento tra i più apprezzati e consumati al mondo e ahimè il primo a essere eliminato nella dieta gluten free. Per fortuna, grazie alle farine presenti sul mercato, non necessariamente bisogna rinunciare al piacere di una fetta di pane. Possiamo fare in casa, con il nostro forno, un pane saporito e senza glutine.

Pane senza glutine: perché il grano saraceno?

Il web offre tante ricette di pane senza glutine in diverse varianti. Tuttavia, la gran parte di queste ricette comprendono ingredienti cari e difficili da reperire o che richiedono elaborazioni complesse. Chi ha poca dimestichezza con gli impasti, può preparare il pane in casa con farina di grano saraceno; bastano pochi ingredienti e la procedura è semplicissima. Possiamo prepararlo con il frullatore senza dover ricorrere all’impiego delle mani o di una impastatrice ad hoc per impastare. Attenzione, però, alla lievitazione; da questo dipende il buon esito del prodotto.

Non fatevi ingannare dal nome, il grano saraceno non ha nulla a che vedere con il frumento! La farina di grano di saraceno, inoltre, è tra le migliori alternative alla farina bianca; non contiene glutine e pertanto può essere consumata anche dai celiaci.

Raccomandazione utile: al momento dell’acquisto, per essere sicuri che si tratta di un prodotto senza glutine, è bene accertarsi di comprare farina di grano saraceno pura. Per rendere il sapor della farina di grano saraceno più appetibile, molte aziende aggiungono miscele che possono contenere farine di frumento o graminacee (pertanto con glutine)

Pane senza glutine, la ricetta

In questa pagina vi illustreremo come preparare in casa il pane senza glutine seguendo passo per passo le nostre indicazioni. Intanto vediamo nello specifico quali ingredienti ci occorrono per sfornare del buon pane fragrante e profumatissimo per la gioia di chi ha problemi di celiachia.

Gli ingredienti

  • 2 uova biologiche
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 100 grammi di olio extra vergine d’oliva
  • 20 grammi di zucchero di canna
  • 10 grammi di sale marino
  • 220 grammi di farina di grano saraceno
  • 120 grammi di farina di riso
  • 12 grammi di lievito secco in polvere
  • Semi di girasole, sesamo, lino o chia (solo a scopo decorativo)
  • Frullatore

Come procedere

  1. Versare le uova nel mixer, azionare l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto ben amalgamato
  2. Aggiungere l’acqua e l’olio, e continuare a frullare
  3. Aggiungere lo zucchero e il sale, frullare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo
  4. Fatto ciò, aggiungere a poco a poco le due farine e continuare ad azionare il frullaore
  5. Aggiungere il lievito e frullare di nuovo. A questo punto avete ottenuto un impasto piuttosto liquido
  6. Intanto, riscaldare il forno a 200 ºC
  7. Trasferire l’impasto in una ciotola e riporre in frigo per circa 15 minuti. Il cambiamento brusco di temperatura attiverà il processo di lievitazione
  8. Trascorso questo tempo, metterel’impasto nello stampo e, se preferite, spolverare sopra dei semi
  9. Mettere in forno e cucinare per circa 45 minuti a una temperatura di 180 gradi
  10. Trascorso il tempo necessario, controllare che l’interno del pane sia cotto servendosi di un coltello. Se il coltello risulta pulito, allora il pane è pronto.

Chi è intollerante al glutine…

Chi preferisce il pane senza glutine, può cimentarsi creando delle varianti a questa ricetta; basta cambiare alcuni degli ingredienti:

  • Spezie come zenzero, cannella, cardamomo o peperoncino di Cayenna.
  • Erbe aromatiche come origano, timo, rosmarino e basilico
  • Aglio in polvere o triturato
  • Al posto dell’acqua, una bevanda vegetale: cocco, mandorle, avena
  • Al posto della farina di riso, farina di mais o di ceci

Potete inoltre realizzare una versione dolce del pane; basta usare cacao, spezie, miele, frutta secca, ecc.

Farina per pane senza glutine

Come premesso, alcuni produttori propongono mix di farine senza glutine per la preparazione di pane per celiaci. Le miscele proposte sono molto numerose e chi vuole preparare del pane senza glutine ha solo l’imbarazzo della scelta. Tra le tante miscele di farine senza glutine, vi segnalo,  questa pagina Amazon, un mix specifico per pane, in questo caso, non dovete aggiungere lo zucchero perché le farine sono formulate per garantire una buona lievitazione.

Potrebbe interessarti anche il nostro nuovo articolo che spiega in dettaglio come fare il pane in casa.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Marzo 2018