Orologi a carica solare, modelli 2013

orologi solare

Gli orologi a carica solare sono divenuti “lo standard” di alcune case, tanto che esistono intere collezioni che presentano questo tipo di alimentazione e ogni anno, compreso questo 2013, arrivano nuovi modelli tutti da indossare.

Sono anni che la Casio propone orologi a ricarica solare e con luglio 2013 la Casio ha presentato tre nuovi modelli dedicati a un pubblico dinamico e amante dell’avventura. Presentato in occasione dell’ultima edizione di BaselWorld, arriva il nuovo PRW-3000, collezione di punta per il 2013 del Marchio PRO TREK.

Il PRO TREK PRW-300 è dotato di numerose funzioni:
– Tough Solar Power – ricarica solare
– Multi-Band 6 Atomic Timekeeping – radio controllo
– Impermeabilità 10bar (100m)
– Resistenza alle basse temperature (-10C/14F)
– Bussola digitale con memoria di rilevamento
– Altimetro
– Barometro con allarme di tendenza
– Termometro
– Visualizzazione orari alba/tramonto
– World time per 48 città
– Retroilluminazione EL completamente automatica con postluminescenza
– 4 allarmi giornalieri + 1 SNZ
– Cronometro 1/10 di secondo – capacità di misurazione: 1000 ore
– Timer per conto alla rovescia (24h)
– Formato orario 12/24
– Funzione Power Saving

GUARDA LE FOTO DEGLI OROLOGI A CARICA SOLARE

L’unica nota dolente è il prezzo che ammonta a 299 euro per la versione con cinturino in resina e a 399 euro per il bracciale in titanio. Gli orologi Casio non sono gli unici a carica solare. Lo scorso 2012 ha debuttato sul mercato l’orologio a carica solare Astron, il primo del settore dotato di GPS. Anche in questo caso il prezzo è l’unica nota dolente, si parte da 1.000 euro!

Continuando a parlare della Seiko, la linea solar è alimentata da ogni tipo di luce, non solo quella solare. Tale caratteristica è molto comune nel mondo degli orologi a carica solare, da modello a modello, ciò che varia sono le tempistiche di ricarica e le performance offerte dalle batterie ricaricabili. Ammirevoli sono quelle del marchio PRO Teck, gli orologi Seiko della linea Solar riescono a fornire un’ora di carica con circa un minuto di esposizione luminosa. Per i modelli da donna, sono richiesti due minuti di esposizione per un’ora di funzionamento.

GUARDA LE FOTO DEGLI OROLOGI A CARICA SOLARE

Altri orologi a carica solare sono quelli della linea Eco-Drive di Citizen, anche in questo caso qualsiasi fonte luminosa riesce a fornire energia alla piccola batteria ricaricabile agli ioni di litio. I prezzi sono strettamente connessi al modello e ci sono offerte per ogni tasca e gusto!

Un orologio a carica solare molto più accessibile è quello proposto da Sector. Resistente, sportivo e solare! Il prezzo di debutto è si aggira intorno ai 300 euro, ma i più fortunati sono riusciti a ottenerlo a circa 100 euro grazie a promozioni dedicate al modello Adventure solar power.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Settembre 2013