Ecco come arredare casa riciclando!

idee arredo riciclo

Siete a caccia di idee per arredare casa con il riciclo di diversi materiali? Cosa ne pensate di impiegare il vecchio skateboard per realizzare una mensola porta-oggetti? Ancora, con i vecchi pneumatici dell’auto si può realizzare una linea di sedute! L’arredo è una questione di gusto e il riciclo di creatività! Se avete buon gusto e la creatività non vi manca, ecco alcune idee di arredo con l’impiego di materiale da recupero!

I Pallet
I pallet sono il paradiso degli amanti del riciclo e del fai da te. Queste pedane dalle dimensioni standard possono diventare qualsiasi cosa, da tavolini a sdraio, passano per sedie, giardini verticali, scaffali e librerie! C’è chi con i pallet è riuscito a realizzare un’intera casa, chi si limita alla mobilia e chi ama osare! Il giardino verticale è un modo creativo per coltivare l’orto in spazi ristrettissimi. Grazie all’impiego di pallet si può costruire un giardino verticale adatto all’arredo di casa e del giardino. A questa pagina troverete le istruzioni per l’uso.

I Pneumatici
Se nel garage custodite ancora dei vecchi pneumatici, è arrivato il momento di realizzare un’opera di arredo creativo! Il riciclo dei pneumatici può dare vita a una grande varietà di oggetti. Con pochi semplici elementi è possibile utilizzare un pneumatico per realizzare un comodo pouff o un’intera linea di sedute. A questa pagina ci sono le istruzione per la realizzazione di un pouff. I pneumatici diventano splendide fioriere e ancora, se avete una grossa gomma (pneumatico di un furgone o di un camion), potete allestire un piccolo laghetto da giardino, complemento d’arredo di grande impatto per gli spazi verdi.

Riciclare significa attrezzarsi, esplorare, capire, studiare e adoperarsi per regalare nuova vita a un oggetto, anche le lattine delle bibite possono essere impiegate per arredare casa. Le opportunità della creatività non si limitano alla coltivazione in “contenitori particolari”. Molti giardinieri riescono a trovare soluzioni per riutilizzare qualsiasi materiale di scarto, dalle tubazioni fino ai cocci di vetro e vecchi CD. Certo, è facile immaginare una vasca da bagno o un lavandino trasformarsi in una fioriera, ma una pavimentazione fatta da fondi di bottiglie? Le vecchie finestre diventano piccole serre così come riciclando i vasetti di yogurt si possono realizzare trappole per catturare insetti parassiti che distruggono l’orto. Barattoli, scatole, vasetti riciclati… tutto può essere impiegato per l’arredo domestico. Gli esempi d’arredo più facili da ottenere mediante il riciclo consistono nella realizzazione di vasi mediante opere di fai da te: tutte le idee possono essere viste nella nostra galleria fotografica.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Settembre 2013