Olio di pesce: benefici e proprietà

olio di pesce

Olio di pesce, la più abbondante fonte alimentare di omega 3. Raccomandato agli anziani, a chi lo sta per diventare e a chi ha bisogno di una specifica integrazione, è un integratore che in particolare fornisce acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Nomi così non ci diranno forse nulla ma si tratta di acidi grassi essenziali.

Sono sintetizzati grazie a un omega-3 precursore, l’acido alfa linolenico (ALA) – abbondante in noci, soia, canapa e semi di lino – ma per noi umani è meglio assumere omega 3 direttamente con EPA e DHA, quindi assumendo olio di pesce, da preferire ad altri integratori ricchi di acido alfa linolenico che ci richiederebbero un passaggio in più non sempre scontato e gratuito, fisicamente parlando.

Olio di pesce Omega 3

L‘olio di pesce è ricco di Omega 3 perché i pesci non sono in grado di sintetizzare questa tipologia di grassi per cui, quando li assorbono dalle micro-alghe o dagli animali di cui si nutrono, li accumulano nei propri tessuti. I pesci più ricchi di omega 3 sono le aringhe e le sardine, assieme ad altri pesci azzurri di grande e piccola taglia, a merluzzi, salmone e tonno.

Va fatta però attenzione proprio con il tanto popolare tonno, come per squalo e pesce spada, perché essendo in cima alla catena alimentare, accumulano anche tossine oltre che omega 3. Ciò significa ad esempio ingerire diossina e alcuni pesticidi che, sono liposolubili, ritroviamo infatti anche nell‘olio di pesce: niente panico, vanno valutate bene le concentrazioni.

Scegliamo il nostro integratore di olio di pesce con cura e affidandoci ad un medico, ad esempio, dando un occhio anche alle varie certificazioni di qualità, la più conosciuta è probabilmente la IFOS (International Fish Oil Standard). Le fonti più note e utilizzate di olio di pesce ad oggi sono il salmone di allevamento ed il fegato di merluzzo, spesso troviamo il prodotto racchiuso in opercoli o perle di gelatina dopo i dovuti trattamenti.

olio di pesce omega 3

Olio di pesce: proprietà

Noto per le sue proprietà metaboliche l‘olio di pesce come fonte di omega 3 è stato inizialmente utilizzato soprattutto per le proprietà ipotrigliceridemizzanti. Anno dopo anno, generazioni di studiosi dopo generazioni, si è arrivati a tracciare con più precisione e completezza le proprietà di questo integratore.

Oggi si può dire che l’olio di pesce ha un importante ruolo sia preventivo sia terapeutico, gli sono infatti state attribuite anche proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e ipoglicemizzanti. E poi proprietà neuroprotettive, antiallergiche e cardioprotettive.

Sempre con parere medico essenziale, troviamo l’olio di pesce come rimedio per patologie infiammatorie intestinali o autoimmuni, contro il diabete e le malattie cardiovascolari, le patologie neurodegenerative e quelle legate alle allergie.

Olio di pesce: benefici

Dopo numerosi anni di “gavetta” oggi l’olio di pesce figura tra gli integratori più studiati e meglio caratterizzati, si è fatto “un nome” per i benefici sia in fase preventiva sia terapeutica. Per le sue proprietà metabolica, lo troviamo assunto in vari dosaggi per ridurre in poche settimane le concentrazioni ematiche di trigliceridi e di colesterolo.

L’effetto ipolipemizzante, associato a quello di antinfiammatorio, lo rende un buon integratore per chi soffre di problemi cardiovascolari: ridurrebbe il rischio di possibili complicanze. Ci sono studi con buoni riscontri anche relativi agli effetti dell’olio di pesce in azione contro patologie come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa, come rimedio antinfiammatorio è utile anche a chi ha la psoriasi: riesce a ridurre le lesioni cutanee prevenendo complicanze.

Anche in ambito psichiatrico, l’olio di pesce trova spazio come aiuto alle terapie antidepressiva, infine in ambito neurologico e psichiatrico da buoni risultati, rallentando il decadimento delle funzioni cognitive, mnemoniche, percettive e motorie soprattutto se assunto da persone affette da Alzheimer o sclerosi multipla.

olio di pesce benefici
.

Olio di pesce per bambini

Sempre in movimento e scatenati, ben lontani dall’idea di invecchiare, ma anche i bambini possono trarre benefici dall‘olio di pesce, espressamente consigliato agli sportivi di ogni età. La ragione è legata soprattutto alle proprietà antinfiammatorie di questo integratore, una manna per gli atleti di endurance, ad esempio, che si preparano a competizioni sempre parecchio intense.

In generale l‘olio di pesce contribuisce alla prevenzione delle lesioni neuro-muscolari, facilità la fase di recupero e riduce il rischio di infortuni.

Olio di pesce in farmacia

Sul mercato negli ultimi anni sono notevolmente aumentate le proposte di integratori a base di olio di pesce e ora ne troviamo tanti, con formati e concentrazioni di acidi grassi omega 3 diversi. In capsule, o in soluzioni liquide, spesso arricchiti con vitamine antiossidanti, come la vitamina E.

Gli integratori di olio di pesce possono essere acquistati in farmacia o su Amazon dove ad esempio, in questa pagina, trovate un flacone di 365 capsule di olio di pesce, ognuna contenente 2000 mg di Omega 3 di cui 600 mg di EPA e DHA.

Il prodotto ha ricevuto oltre 4.500 recensioni positive con una media di 4,5 stelle su 5.

olio di pesce integratore

Il flacone di integratore di olio di pesce acquistabile su Amazon

Controindicazioni dell’olio di pesce

L’olio di pesce non ha controindicazioni salvo eccedere con il dosaggio in modo significativo. A quel punto possono comparire disturbi come nausea, dolori addominale, dispepsia, diarrea e alitosi.

Restano poi da considerare casi di ipersensibilità al principio attivo o all’alimento da cui è stato estratto l’olio di pesce che abbiamo scelto.

Meglio evitare di assumere integratori di olio di pesce anche durante la gravidanza e l’allattamento. In ogni caso il vostro medico nutrizionista saprà fornirvi informazioni più precise e personalizzate a riguardo di vostre eventuali intolleranze.

Altri nostri articoli che vi potrebbero interessare:

Pubblicato da Marta Abbà il 24 Luglio 2022