Olio essenziale di aglio

olio essenziale aglio

Olio essenziale di aglio: proprietà, principi attivi, come prepararlo in casa e tutti i consigli sull’uso dell’essenza di aglio.



L’olio essenziale di aglio è ricco di principi attivi utili alla nostra salute. Contiene bisolfuro di allile e allipropile allicina, due sostanze dalla comprovata azione antibiotica. L’olio essenziale d’aglio (impropriamente chiamato essenza di aglio) è ricco di allina (un glucoside ad azione antisettica), allicina, garlicina (una sostanza antibiotica) e sostanze antiossidanti come le vitamine del gruppo B, C e A.

Olio essenziale di aglio e allicina

Il cattivo odore dell’aglio è dettato dall’elevata quantità di allicina in esso contenuta. L’allicina è un composto solforganico dai comprovati effetti antibiotici e antifungini. L’allicina, nell’aglio, svolge un ruolo difensivo proteggendo questo cultivar dagli attacchi parassitari.

All’allicina sono state attribuite proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antiossidanti e pressione-modulanti (ipotensive, in grado di abbassare la pressione arteriosa alta). E’ bene specificare, però, che l’allicina non resiste in ambiente acido, quindi, arrivata a livello del nostro stomaco, i succhi gastrici la disattivano. Anche le alte temperature rendono vane le proprietà dell’allicina. Nonostante ciò, l’olio essenziale di aglio, grazie alla presenza dell’allicina, può essere usato per la cura naturale dell’orto e delle piante in balcone.

Olio essenziale di aglio, proprietà e benefici

L’olio essenziale d’aglio è ricavato dall’Allium Sativum (aglio comune). E’ popolare per le sue proprietà antimicotiche, antibatteriche e antivirali.

L’olio essenziale d’aglio è altamente concentrato e per questo non ne consigliamo l’assunzione. Per uso esterno, l’olio essenziale di aglio può tornare utile al benessere di pelle e capelli e aiutarci a curare diversi disturbi.

Olio essenziale di aglio contro calli e verruche
L’O. E. di aglio può tornare utile per eliminare calli e verruche.
Vi basterà diluire 5 gocce di olio essenziale di aglio in un cucchiaio di olio di mandorle dolci da applicare sul callo o sulla verruca e coprire con una garzina. Lasciate agire per l’intera notte.

Olio essenziale di aglio contro la caduta dei capelli
L’aglio migliora la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Rafforza le radici e stimola la crescita di nuovi capelli. Per la cura dei capelli, potete diluire 7 gocce di olio essenziale di aglio in un cucchiaio di olio di avocado. Per un effetto migliore potete realizzare impacchi con:

Olio essenziale di aglio fai da te

L’olio essenziale di aglio è estratto dai bulbilli (gli stessi che usiamo in cucina) con una tecnica di estrazione nota come distillazione in corrente di vapore. E’ possibile preparare l’olio essenziale di aglio in casa applicando tale metodo.

Per tutti i dettagli su come produrre oli essenziali in casa con il metodo della distillazione in corrente di vapore vi rimandiamo alla pagina dedicata: distillazione in corrente di vapore. Questa tecnica non è alla portata di tutti, come abbiamo spiegato nella pagina dedicata, per eseguirla in casa è necessario disporre di una pentola a pressione appositamente modificata a livello della valvola per poter convogliare i vapori contenenti i principi attivi dell’aglio.

Se l’olio essenziale di aglio fai da te vi sembra difficile da preparare in casa, niente paura, potete ottenere un estratto all’aglio altrettanto valido.

Come prepararlo? Ecco cosa vi serve:

  • 350 g di aglio pulito e macinato finemente
    l’aglio va macinato o pestato in un mortaio
  • 200 ml di alcol a 96°

Immergete il trito d’aglio nell’alcol e lasciate macerare per 10 giorni in frigorifero. All’undicesimo giorno filtrate il tutto e lasciate riposare il liquido per 48 ore, sempre a basse temperature (nel frigo). Questo estratto all’aglio può essere assunto per sfruttare a pieno le proprietà benefiche dell’agio, l’estratto si assume in gocce da diluire in acqua.

L’estratto è utile in caso di influenza, tosse e per alleviare i malanni stagionali.

Olio essenziale di aglio, dove comprarlo

A causa del suo cattivo odore, l’olio essenziale di aglio non è molto facile da reperire nelle erboristerie. Potete trovarlo nelle botteghe naturali più fornite o sfruttando la compravendita online. Su Amazon, un flacone da 10 ml di Olio essenziale di aglio, puro al 100% è proposto al prezzo di 5,50 euro con spese di spedizione gratuite. Chi vuole realizzar impacchi per capelli o per la cura dei calli, però, farebbe bene a scegliere il flacone da 50 ml proposto al prezzo di 11,95 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Luglio 2016