Offerte internet: come scegliere la migliore ADSL

adsl-offerte-internet

In un mondo sempre più connesso, scegliere la migliore ADSL orientandosi tra le diverse offerte Internet è indispensabile per sfruttare tutte le opportunità che una connessione può offrire.

Purtroppo in Italia il digital divide è ancora molto forte, e se nei maggiori centri ormai si può contare su ottime linee in fibra (capaci di toccare anche i 500 Mb/s in download, come nel caso delle offerte Super Fibra Family di Vodafone), nelle zone più periferiche e isolate a volte soluzioni alternative come il satellitare sono l’unica possibilità.

La scelta della migliore offerta Internet dipende naturalmente anche dalle necessità aggiuntive: se si usa spesso il telefono fisso per chiamare, ad esempio, è bene scegliere una ADSL che comprenda anche le telefonate, magari con minuti inclusi verso i cellulari, di solito quelli legati allo stesso fornitore.

Al momento tre le più convenienti tra le ADSL a 20 Mbps troviamo Tiscali Tutto Incluso Light, a soli 19,95 euro al mese per sempre con telefonate gratuite e scatto alla risposta di 0,20 euro e Absolute di Infostrada sempre a 19,95 euro al mese; l’offerta prevede un contributo di attivazione, che spesso però viene scontato fino ad azzerarlo.

Se però si ha la fortuna di abitare in una grande città, si aprono le porte della banda ultralarga: grande velocità sia in download sia in upload (necessaria ad esempio per sfruttare a dovere i servizi cloud come Dropbox o Google Drive) con le tecnologie

  • fiber to the home;
  • fiber to the cabinet;

a seconda che la fibra arrivi direttamente in casa oppure in un armadio stradale.

Tra le offerte Internet più convenienti ci sono ad esempio quelle di Fastweb, che con un supplemento di 5 euro al mese (sui 20 euro al mese di Jet in promozione o sui 25 euro di SuperJet) permette di raggiungere i 100 Mbit/s in download e i 10 Mbit/s in upload.

E se proprio si vuole un’offerta che comprenda tutto c’è Homepack di Sky e Fastweb, che in promozione a 25 euro al mese offre ADSL, telefonate e la televisione satellitare di Sky Tv.

Una volta individuata l’offerta che fa per voi, nel caso non siate nuovi utenti, il passo seguente è disdire il contratto con il vostro operatore. Non fatevi spaventare, è semplice. Per sapere come fare andate al nostro articolo Disdetta ADSL: tutte le modalità per cambiare operatore.

Altri articoli correlati che ti possono interessare: Quale ADSL scegliere

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 28 Maggio 2014