Nova Scotia Duck Tolling Retriever: caratteristiche e prezzo

nova scotia duck tolling retriever

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever, noto anche come Toller, è una razza che viene dal Canada. Si tratta di una razza di retriever tra le meno note ma non per questo non bella o poco simpatica. Anzi, è un vero peccato poterla trovare con difficoltà in Italia. Questo cane appartiene al gruppo di quelli da riporto, da cerca e da acqua e come il suo nome suggerisce, è originario della Nuova Scozia, dove veniva e ancora oggi viene utilizzato per la caccia alle anatre.

La selezione del Nova Scotia Duck Tolling Retriever è iniziata nei primi decenni del XIX secolo, con l’intento di avere un animale da riporto efficiente e agile. Obiettivo raggiunto: questa razza è veloce e molto sveglio, sul lavoro si mostra determinata, muovendosi rapida, con la testa alta e la coda in moto, che sventola le frange abbondanti.

Caratteristiche del Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Le immagini parlano meglio di descrizioni particolareggiate, possiamo iniziare a dare qualche numero sul Nova Scotia Duck Tolling Retriever: i maschi al garrese misurano 48-51 cm e pesano 20-23 kg, le femmine poco meno: altezza 45 – 48 cm, peso 18 – 20 kg. Il tronco è robusto ma non troppo, il dorso corto e dritto, molto muscoloso soprattutto nella zona lombare.

La testa del Toller è decisamente in armonia con il corpo, il cranio sembra un po’ bombato ma non troppo e le guance sono piatte, la canna nasale marcata e il musello ha un profilo disegnato. Il colore del tartufo varia con quello del mantello, ma spesso è nero e comunque le narici sono bene aperte, gli occhi possono essere ambra o marrone, ben separati, a forma di mandorla e abbastanza grandi. Ciò che colpisce, però, è l‘espressione amichevole.

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever ci guarda con la sua aria viva e intelligente, impossibile non fidarsi e non affidarsi a questo cane. Proseguendo con la morfologia di questo retriever, ha le orecchie di forma triangolare, grandezza media e attaccate alte: buffe con il pelo frangiato, nella parte posteriore, corto invece sulle estremità che sono un po’ arrotondate. La coda ha frange abbondanti ed è larga alla base ma si restringe.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever in acqua

Come quasi tutti i cani da riporto, anche il Nova Scotia Duck Tolling Retriever ha anche il sottopelo denso e per giunta doppio e impermeabile ondulato sul dorso ma dritto nelle altre parti del corpo. Il pelo di copertura è lungo e soffice, a volte arricciato nella gola ma mai ruvido e sgradevole da accarezzare. Per quanto riguarda i colori, si passa dal rosso all’arancio passando per tutte le varie sfumature, può capitare che le frange e la parte inferiore della coda siano più chiare e ciò crea un effetto molto particolare, senza dubbio gradevole alla vista.

Sulla coda o sui piedi del Nova Scotia Duck Tolling Retriever compare di solito una macchia bianca, oppure anche sul petto ed è tollerata dallo standard, non è considerata un difetto.

Carattere del Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è un cane intelligente e molto attivo, recepisce tutto, è attento a ciò che accade intorno a lui e in famiglia si trova bene. Può apparire a volte un po’ mogio, ma in verità basta che entri in azione per riprendere la sua verve. Adora l’acqua ed è un buon nuotatore, resiste sia in acqua sia su terra, è ubbidiente.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever primo piano

Allevamenti del Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Pur essendo una razza rara, in Italia ci sono ben tre allevamenti che se ne curano, tutti però nel Nord. Due sono in Emilia Romagna, nella provincia di Modena: “Di Casa Toller“, a Solara (MO), sito ufficiale: dicasatoller.it e “Red Pepper Toller“, a Camposanto (MO), sito ufficiale redpeppertoller.com.

Il terzo allevamento si chiama “I Retriever del Lago Gerundio“, a Comun Nuovo (BG), sito ufficiale: novascotiaducktollingretriever.it

Toller

Cuccioli di Nova Scotia Duck Tolling Retriever

I cuccioli di Nova Scotia Duck Tolling Retriever sono di una dolcezza infinita, amano giocare e sono molto curiosi.

Qui di seguito la fotografia di un cucciolo postata su Instagram dal suo proprietario.

Prezzo del Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Interpellare i tre allevamenti che l’ENCI indica come certificati per questa razza è la via più facile per conoscere il prezzo del Nova Scotia Duck Tolling Retriever.

Il prezzo medio si aggira comunque tra i 1.500 e i 2.200 euro. Si tratta quindi di un prezzo superiore alla media per un cane retriever, dovuto alla rarità della razza.

Articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 23 Dicembre 2022